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a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Insegnamento
ELEMENTI DI CHIMICA
IN03122522, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
IN0511, ordinamento 2011/12, A.A. 2014/15
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CHEMISTRY
Sito della struttura didattica http://www.ias.dii.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ROBERTA BERTANI CHIM/07

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
IN03122522 ELEMENTI DI CHIMICA ROBERTA BERTANI IN0507

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Fisica e chimica CHIM/07 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 48 102.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/09/2016
Fine attività didattiche 24/01/2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
13 A.A. 2017/18 canale B 01/10/2017 30/11/2018 SGARBOSSA PAOLO (Presidente)
BERTANI ROBERTA (Membro Effettivo)
MOZZON MIRTO (Supplente)
12 A.A. 2017/18 canale A 01/10/2017 30/11/2018 BERTANI ROBERTA (Presidente)
SGARBOSSA PAOLO (Membro Effettivo)
MOZZON MIRTO (Supplente)
11 A.A. 2016/17 (matricole dalla P alla Z) 01/10/2016 30/11/2017 DI NOTO VITO (Presidente)
NEGRO ENRICO (Membro Effettivo)
VEZZU' KETI (Supplente)
10 A.A. 2016/17 (matricole dalla A alla O) 01/10/2016 30/11/2017 BERTANI ROBERTA (Presidente)
SGARBOSSA PAOLO (Membro Effettivo)
MOZZON MIRTO (Supplente)
9 A.A. 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 BERTANI ROBERTA (Presidente)
MOZZON MIRTO (Membro Effettivo)
SGARBOSSA PAOLO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Non sono necessarie specifiche conoscenze e competenze per seguire l'insegnamento con profitto. L'insegnamento non prevede propedeuticità.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al superamento della prova di profitto, lo studente avrà acquisito conoscenza e comprensione dei fenomeni fondamentali della chimica e delle leggi che li regolano e la capacità di correlare gli aspetti chimico-fisici della materia (elettronici, termodinamici, cinetici) con le proprietà della stessa. Avrà inoltre acquisito capacità nell'eseguire semplici calcoli relativi alle reazioni chimiche. Tali conoscenze costituiscono la base per una adeguata comprensione di numerosi insenamenti successivi dedicati in particolare allo studio dei materiali strutturali e funzionali e delle loro proprietà, in una prospettiva applicativa.
Modalita' di esame: Le modalità di esame sono costituite da una prova scritta che permette poi di accedere ad una prova orale facoltativa.
E' previsto un accertamento scritto in itinere durante lo svolgimento dell'insegnamento (consistente in circa metà del programma) e poi un successivo accertamento scritto a fine corso sulla restante parte del programma. Se le due prove sono svolte positivamente, la prova orale è facoltativa ed effettuata per migliorare il voto derivante dalla media della due prove parziali. Sono previsti inoltre durante l'anno accademico 5 appelli. Ogni prova scritta consiste nella risoluzione di 2-3 esercizi e circa 30 domande a risposta multipla. Il tempo assegnato è normalmente di due ore. Informazioni precise sulle modalità d’esame, sui punteggi minimi per il superamento delle prove d’esame e le date delle prove stesse verranno forniti a tutti gli studenti all’inizio delle lezioni in un breve prospetto.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti, sull'acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte e sulla capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole.
Ogni prova scritta consiste nella risoluzione di alcuni esercizi (la cui risoluzione completa e corretta comporta una valutazione di 15 punti) e 30 domande a risposta multipla (ogni risposta corretta comporta 0.5 punti). Il tempo assegnato è normalmente di due ore. Ulteriori informazioni verranno fornite a tutti gli studenti all’inizio delle lezioni in un breve prospetto.
Contenuti: La struttura atomica della materia. Il nucleo atomico: cenni di radiochimica. La configurazione elettronica degli atomi e la classificazione periodica degli elementi. I legami chimici: legame ionico (ciclo di Born-Haber, energia reticolare), il legame covalente (stati di valenza, ibridazione, geometria molecolare orbitali molecolari), il legame metallico (teoria delle bande, conduttori, isolanti e semiconduttori), legami deboli. Le reazioni chimiche. Gli stati di aggregazione della materia e loro proprietà: stato gassoso, liquido e solido. I principi della termodinamica chimica. Termochimica. L'equilibrio chimico: la costante di equilibrio (Kp e Kc). Equilibri omogenei ed eterogenei in fase gassosa. Fattori che influenzano l’equilibrio chimico. Gli equilibri ionici in soluzione acquosa: acidi, basi e sali e loro proprietà. Equilibri di solubilità. Equilibri tra fasi diverse e diagrammi di stato. Le proprietà colligative. La cinetica chimica: velocità di reazione, catalizzatori. Elettrochimica: pile, potenziali elettrodici, potenziale di un semielemento, serie elettrochimica dei potenziali standard, accumulatori; fenomeni elettrolitici, elettrolisi di soluzioni acquose. Cenni di processi di corrosione dei metalli e dei sistemi di protezione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L’attività di apprendimento si sviluppa attraverso lezioni teoriche corredate da dimostrazioni, risoluzione di esercizi e di problemi. L’insegnamento viene erogato mediante lezioni frontali, svolte mediante l'uso di slides in power point per la parte teorica (messe a disposizione dello studente preventivamente) e in modo tradizionale con gessi e lavagna nera, per quanto riguarda gli esercizi. In questo modo gli studenti avranno la possibilità di conoscere l'argomento della lezione successiva e di integrare la singola slide con le spiegazioni fornite dal docente durante la lezione. A fine lezione il docente è disponibile a dare ulteriori spiegazioni su eventuali dubbi emersi durante la lezione stessa. Su appuntamento, il docente è sempre disponibile ad un colloquio con gli studenti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Si consiglia la raccolta di appunti di lezione e l’utilizzo dei testi di riferimento consigliati.
Testi di riferimento:
  • Rino A. Michelin, Andrea Munari, Fondamenti di Chimica. Padova: CEDAM, 2011. Cerca nel catalogo
  • Rino A. Michelin, Mirto Mozzon, Andrea Munari, Test e Esercizi di Chimica. Padova: CEDAM, 2014. Cerca nel catalogo