Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Giurisprudenza
GIURISPRUDENZA
Insegnamento
COMPARATIVE PUBLIC LAW
GIP4064983, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
GIURISPRUDENZA (Ord. 2014)
GI0270, ordinamento 2014/15, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum GENERICO - SEDE DI TREVISO [999TV]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese COMPARATIVE PUBLIC LAW
Sito della struttura didattica http://www.giurisprudenza.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede TREVISO
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANDREA PIN IUS/08

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
GIP4064983 COMPARATIVE PUBLIC LAW ANDREA PIN GI0270

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Comparatistico IUS/21 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 72 153.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Syllabus
Prerequisiti: E' propedeutico l'esame di Diritto costituzionale.

Il corso non richiede particolari ulteriori prerequisiti. E' invece incoraggiato l'approfondimento personale.

Il corso si tiene interamente in inglese.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso consisterà in lezioni frontali e dibattiti su argomenti attuali. Pertanto agli studenti è richiesto di sviluppare un'attitudine critica sui diversi temi. L'esame finale richiederà agli studenti di dimostrare la capacità di utilizzare e articolare concetti.
Modalita' di esame: Esame finale orale.
Criteri di valutazione: Il corso consisterà in lezioni frontali e dibattiti su argomenti attuali. Pertanto agli studenti è richiesto di sviluppare un'attitudine critica sui diversi temi. L'esame finale richiederà agli studenti di dimostrare la capacità di utilizzare e articolare concetti.
Contenuti: Contenuti: Riflettere sui temi più delicati e dinamici della comparazione, per coglierne spunti utili alla riflessione sull'esperienza italiana e sviluppare la capacità di argomentazione giuridica e di sostenere una tesi.
In particolare verranno considerati:
1. Le caratteristiche dei sistemi di civil e common law
1.1. Le caratteristiche della common law e il suo trapianto in altri ordinamenti
1.2. Civil e common law nel contesto sovranazionale
2. il diritto musulmano, classico e contemporaneo
2.1. Il diritto dei Paesi islamici
2.2. Il diritto delle minoranze islamiche in Occidente
3. Il costituzionalismo e i diritti fondamentali
3.1. Il modello americano e la teoria dei diritti individuali
3.2. La teoria della privacy
4. Il federalismo: teoria e prassi
4.1. Il federalismo americano e le sue fasi
5. Teoria dell'interpretazione costituzionale
5.1. Originalismo e living instrument
6. Il costituzionalismo europeo
6.1. I trapianti giuridici, in tema di diritti e strutture giuridiche
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Verranno considerate le prevalenti dinamiche dei modelli costituzionali contemporanei.
1. La situazione contemporanea esige lo studio dei regimi del Medio Oriente e del Nord Africa. Verrà affrontata la cultura sociale e giuridica islamica, al fine di illuminare le dinamiche contemporanee.
2. Il costituzionalismo contemporaneo vede un ininterrotto scambio di opinioni e di concetti tra corti nazionali e sovranazionali, nel campo dei diritti umani quanto nelle strutture costituzionali. Anche questo sarà oggetto di dibattito.
3. Verrà infine analizzata la problematica legata all'emersione globale di nuovi diritti.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: La metodologia comprenderà lezioni frontali e dibatti in aula, comprese simulazioni processuali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti sosterranno l'esame a partire dagli appunti delle lezioni.

In base al dibattito, potranno essere incoraggiate letture ulteriori, poi discusse in aula.
Testi di riferimento:
  • Michel Rosenfeld, Andras Saio, Oxford Handbook of Comparative Constitutional Law. Oxford: Oxford University Press, 2013. Reference book. Oxford: Oxford University Press, 2013. Reference book