Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
ECONOMIA
Insegnamento
STORIA ECONOMICA
EPP4064818, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
ECONOMIA
EP2093, ordinamento 2014/15, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ECONOMIC HISTORY
Sito della struttura didattica http://www.economia.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/economia/course/view.php?idnumber=2017-EP2093-000ZZ-2015-EPP4064818-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIANFRANCO TUSSET SECS-P/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/12 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo trimestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 01/12/2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 Commissione AA 2017/18 01/10/2017 30/09/2018 TUSSET GIANFRANCO (Presidente)
CAINELLI GIULIO (Membro Effettivo)
OPOCHER ARRIGO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Non sono richiesti specifici prerequisiti.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Capacità di porre in relazione i modelli teorici dell'analisi economica e imprenditoriale approfonditi nei diversi insegnamenti del corso di laurea con la realtà economica del Novecento.
Modalita' di esame: Prova scritta strutturata in domande aperte.
Criteri di valutazione: Lo studente deve dimostrare di conoscere e di saper interpretare criticamente gli eventi e la cultura economica del Novecento.
Contenuti: Il corso si concentra sui principali mutamenti intervenuti nell'economia mondiale contemporanea, dalla crescita dell'industrializzazione di fine Ottocento inizio Novecento alla prosperità dei "ruggenti anni '20", dalla crisi del '29 e dalla Grande Depressione al boom degli anni '60, fino agli attuali problemi delle risorse, dell'inquinamento, per concludersi con il riassetto degli equilibri economici innescato dalla globalizzazione e dalla crisi del 2007.
Gli studenti frequentanti avranno modo di affrontare questi temi congiuntamente ad una ricostruzione dell’evoluzione delle idee/teorie economiche del tempo. L'obiettivo è quello di far riflettere su come i fatti economici diventino cultura economica e come, nel contempo, i mercati o le decisione di politica economica siano influenzati da idee e teorie.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: E' parte integrante della presentazione degli eventi del passato l'analisi delle variabili quantitative e qualitative rappresentative della cultura economica nel tempo.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Agli studenti non frequentanti è chiesto l'approfondimento del testo sottoindicato.
Agli studenti frequentanti verranno proposti materiali coerenti con i temi trattati a lezione che potranno sostituire/integrare parti del testo sottoindicato.
Testi di riferimento:
  • Sidney Pollard (a cura di), Storia economica contemporanea. Bologna: Il Mulino, 2012. Cerca nel catalogo