Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
COMUNICAZIONE
Insegnamento
COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE
LEL1000985, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
COMUNICAZIONE
IF0313, ordinamento 2015/16, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MULTIMEDIA COMMUNICATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-IF0313-000ZZ-2015-LEL1000985-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARCO TOFFANIN 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SPS/08 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LABORATORIO 3.0 21 54.0 Nessun turno
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 comunicazione multimediale 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 TOFFANIN MARCO (Presidente)
STELLA RENATO (Supplente)
5 comunicazione multimediale 2016-2017 01/10/2016 30/11/2017 TOFFANIN MARCO (Presidente)
STELLA RENATO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e tecniche utili per l'analisi,
la progettazione e realizzazione di diverse tipologie di contenuti multimediali.
Sarà suddiviso in tre moduli principali: basic graphic design, editing fotografico e video.
Modalita' di esame: Prova orale. Per sostenere l'esame è obbligatoria la frequenza al laboratorio e la presentazione di un progetto multimediale almeno 7 giorni prima della data dell'appello.
Criteri di valutazione: Valutazione dell'esame orale e del progetto multimediale.
Per i frequentanti saranno valutati anche gli esercizi svolti durante il corso.
Contenuti: Il corso si propone di fornire principi di base, tecniche, linee guida ed esempi per la realizzazione di contenuti multimediali. Sarà suddiviso in tre moduli:

1. Graphic design: fondamenti di composizione, tipografia, colore, layout, creazione di immagini digitali a livelli.
(Esercizio: creazione di un logo o infografica)
2. Fotografia: tecniche e editing fotografico, integrazione di grafica digitale a livelli.
(Esercizio: immagine fotografica con integrazione digitale)
3. Video: Script e storyboard, inquadrature, scene, sequenze, movimenti di camera, slow motion e timelapse, campi e piani, ripresa audio, tecniche di montaggio, codec e formati di esportazione.
(Esercizio: video)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, esercitazioni in aula, elaborazione e realizzazione di un progetto finale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le slide presentate durante il corso saranno messe a disposizione nel corso moodle.
Testi di riferimento:
  • David Dabner, Sandra Stewart, Eric Zempol, Graphic design. Principi di progettazione e applicazione per la stampa, l'animazione e il web. Milano: Hoepli, 2015. Cerca nel catalogo
  • Roberta Ferrari, Il manuale del videomaker. Milano: Fag, 2013. Cerca nel catalogo