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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
COMUNICAZIONE
Insegnamento
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
LEL1000999, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
COMUNICAZIONE
IF0313, ordinamento 2015/16, A.A. 2017/18
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ADVERTISING COMMUNICATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile VITTORIO MONTIERI 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SPS/08 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LABORATORIO 3.0 21 54.0 Nessun turno
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 comunicazione pubblicitaria 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 MONTIERI VITTORIO (Presidente)
ROMANIA VINCENZO (Membro Effettivo)
STELLA RENATO (Supplente)
5 comunicazione pubblicitaria 2016-2017 01/10/2016 30/11/2017 MONTIERI VITTORIO (Presidente)
ROMANIA VINCENZO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di introdurre alla conoscenza delle tecniche pubblicitarie sia come strumento della comunicazione d’impresa, fornendo le competenze di base per la gestione dei diversi aspetti della pratica professionale, sia come fenomeno linguistico e socio-culturale, analizzandone le forme e le implicazioni attraverso idonei sistemi interpretativi.
Modalita' di esame: Lo studente può scegliere tra due diverse modalità d’esame: esame per non frequentanti ed esame per frequentanti.
L’esame per non frequentanti è orale di tipo tradizionale e basato sui testi della bibliografia del programma.
L’esame per frequentanti si compone invece di una prova scritta individuale e di una prova pratica di gruppo (laboratorio).
Criteri di valutazione: Frequentanti: valutazione della prova scritta, valutazione della prova di laboratorio, partecipazione alle esercitazioni in aula e assegnate come compito, valutazione delle esercitazioni in aula e assegnate come compito.
Non frequentanti: valutazione dell'esame orale.
Contenuti: AGENZIA DI PUBBLICITA': funzioni e figure professionali.
TEORIA: elaborazione ed efficacia del messaggio pubblicitario.
MARCA: indicatori della notorietà e dell'immagine.
STRATEGIA: analisi della concorrenza; definizione del target; definizione del posizionamento; copy strategy e copy brief.
CREATIVITA': concept, idea, esecuzione; tecniche creative (checklist delle fonti, kickstart catalogue, matrice morfologica); storia (da Cappiello all'ambient media); codice di Autodisciplina Pubblicitaria (casistica).
MEZZI: concetti e terminologia media; caratteristiche dei mezzi; analisi degli investimenti e della pressione pubblicitaria (stagionalità, ripartizione mezzi; share of spending e share of voice); elementi di pianificazione (selezione dei mezzi e dei veicoli; calendarizzazione e media performance.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, esercitazioni in aula e da svolgere indipendentemente, interventi di professionisti del settore, project work finale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La raccolta delle slide presentate durante il corso sarà messa a disposizione online e in formato cartaceo.
Testi di riferimento:
  • Lombardi M.. (a cura di), La Strategia in Pubblicità. Manuale di tecnica mltimediale: dai media classici al digitale. Milano: Franco Angeli, 2016. Cerca nel catalogo
  • Lombardi M.. (a cura di), La Creatività in Pubblicità. Manuale di linguaggio multimediale: dai media classici al digitale. Milano: Franco Angeli, 2016. Cerca nel catalogo