Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
COMUNICAZIONE
Insegnamento
COMUNICAZIONE PUBBLICA DELLA SCIENZA
SUP5070399, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
COMUNICAZIONE
IF0313, ordinamento 2015/16, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PUBLIC COMMUNICATION OF SCIENCE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-IF0313-000ZZ-2015-SUP5070399-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FEDERICO NERESINI SPS/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SPS/07 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Syllabus
Prerequisiti: Viene data per scontata la conoscenza dei concetti basilari e dei principali approcci teorici della sociologia. Si presume inoltre una buona conoscenza della lingua inglese.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende fornire un’introduzione alla Public Communication of Science and Technology (PCST) nella prospettiva degli Science and Technology Studies (STS). All’interno di questo quadro teorico, gli studenti avranno la possibilità di conoscere i principali approcci teorici e gli strumenti concettuali più rilevanti per comprendere, realizzare e valutare la comunicazione pubblica della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica.
A tale scopo gli studenti frequentanti verranno coinvolti in attività volte all’utilizzo di opportuni strumenti di rilevazione ed elaborazione dati via web.
Modalita' di esame: STUDENTI FREQUENTANTI: la verifica consiste in una prova scritta volta ad accertare la comprensione dei contenuti dei testi di riferimento che verranno indicati durante le lezioni. Verrà inoltre valutata l’attività di ricerca realizzata dagli studenti durante il corso.
(cfr infra Attività di apprendimento previste e metodologie d’insegnamento).

STUDENTI NON FREQUENTANTI: la verifica consiste in una prova scritta volta ad accertare la comprensione dei contenuti dei testi di riferimento. Alla prova scritta potrà eventualmente seguire un'integrazione mediante colloquio con il docente.
Criteri di valutazione: Il livello di apprendimento degli studenti verrà valutato attraverso la combinazione dei seguenti criteri:
a) conoscenza dei contenuti affrontati nel corso delle lezioni e/o nei testi di riferimento;
b) capacità di utilizzare concetti e approcci sociologici affrontati durante le lezioni e/o presenti nei testi di riferimento per interpretare sociologicamente i fenomeni oggetto di studio;
c) abilità di rielaborazione autonoma di concetti, modelli e teorie nel rispetto della loro formulazione originaria e della coerenza argomentativa.

La proprietà di linguaggio e la correttezza sintattico-grammaticale sono considerate un ovvio prerequisito e sono dunque oggetto di valutazione da parte del docente, tanto nell’esposizione orale, quanto nell’elaborazione scritta.
Contenuti: Il corso si articola in tre parti:

a) la prima parte consiste in una rassegna di carattere introduttivo del complesso di attività legate alla comunicazione pubblica della scienza e della tecnologia (PCST), anche analizzando alcuni casi di studio.

b) nella seconda parte del corso l’attenzione si concentra sull’evoluzione della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica alla luce dei principali approcci sviluppati nell’ambito degli studi sociali sulla scienza e sulla tecnologia (STS), allo scopo di approfondire in una prospettiva più ampia i contenuti già affrontati nella prima parte.

c) data la loro importanza per la PCST, la terza parte del corso propone un approfondimento sul tema delle controversie tecno-scientifiche, vale a dire questioni di pubblico interesse nelle quali la scienza e la tecnologia giocano un ruolo di primo piano - come per esempio il cambiamento climatico, l’energia nucleare, lo sviluppo del web 2.0 e i social media, la realtà aumentata, le grandi opere. Verranno presentati anche strumenti interpretativi utili allo scopo di analizzare tali controversie mostrandone le caratteristiche, l’evoluzione e l’articolazione in connessione con le problematiche comunicative. In questa prospettiva verranno presi in esame anche i processi di coinvolgimento degli stakeholder e dei cittadini per la governance delle controversie tecnoscientifiche.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Oltre alle tradizionali lezioni frontali, gli studenti verranno coinvolti attivamente in discussioni opportunamente sollecitate da letture, filmati e dalla partecipazione di esperti.

Gli studenti parteciperanno inoltre a un’attività di analisi e ricerca su iniziative di comunicazione pubblica della scienza e della tecnologia. Tale attività si svolgerà nel corso di alcuni mesi, alternando fasi di lavoro individuale, lavoro di gruppo e di confronto collettivo. L’impegno degli studenti e i risultati ottenuti nel corso di detta attività verranno valutati e andranno a comporre parte del voto d’esame.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti frequentanti riceveranno indicazioni sui testi d'esame durante le lezioni.
Testi di riferimento:
  • David J. Bennett and Richard C. Jennings (eds), Successful Science Communication: Telling It Like It Is. Cambridge: Cambridge University Press, 2011. Vanno preparati solo i seguenti capitoli: 1, 4, 6, 17, 19, 22, 26, 27.
  • Neresini F., Il nano-mondo che verrà. Verso la società nanotecnologica. Bologna: il Mulino, 2011. Cerca nel catalogo
  • Bucchi M., Scienza e società. Milano: Raffaello Cortina, 2010. Cerca nel catalogo
  • Neresini F., And Man descended from the Sheep. The Public Debate on Cloning in the Italian Press. --: PUBLIC UNDERSTANDING OF SCIENCE, 9, pp.359-382, 2000. In alternativa a Neresini F., K. Dimopoulos, M. Kallfass, HP. Peters (2009) e a Tiozzo B., Mari S., Magaudda P., ... (2011)
  • Neresini F., K. Dimopoulos, M. Kallfass, HP. Peters, Exploring a Black Box. Cross-national Study of Visits Effects on Visitors to Large Physics Research Centers in Europe. --: SCIENCE COMMUNICATION, 30, 4, 506-533, 2009. In alternativa a Neresini F. (2000) e a Tiozzo B., Mari S., Magaudda P., ... (2011)
  • Tiozzo B., Mari S., Magaudda P., Arzenton A., Capozza D., Neresini F., Ravarotto L., Development and Evaluation of a Risk-Communication Campaign on Salmonellosis. --: FOOD CONTROL, 22, 1, pp.109-117, 2011. In alternativa a Neresini F. (2000) e a Neresini F., K. Dimopoulos, M. Kallfass, HP. Peters (2009)
  • Bucchi M., Neresini F. (a cura di), Cellule e cittadini. Milano: Sironi, 2006. Preparare solo i capitoli 1, 2, 3, 5 - In alternativa a Neresini F., Magaudda P. (2011) e a Lorenzet A. (2013)
  • Neresini F., Magaudda P. (a cura di), La scienza sullo schermo. La rappresentazione della tecnoscienza nella televisione italiana. Bologna: il Mulino, 2011. Preparare solo i capitoli I, III, IV, V - In alternativa a Bucchi M., Neresini F. (2006) e a Lorenzet A. (2013)
  • Lorenzet A., Il lato controverso della tecnoscienza. Nanotecnologie, biotecnologie e grandi opere nella sfera pubblica. Bologna: il Mulino, 2013. In alternativa a Neresini F., Magaudda P. (2011) e a Bucchi M., Neresini F. (2006) Cerca nel catalogo