Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
FILOSOFIA
Insegnamento
ANALISI DEI LINGUAGGI E DEI CONCETTI POLITICI
LEL1000565, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
FILOSOFIA
LE0599, ordinamento 2008/09, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ANALYSIS OF POLITICAL LANGUAGE AND CONCEPTS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MAURIZIO MERLO SPS/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SPS/01 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 ANALISI DEI LINGUAGGI E DEI CONCETTI POLITICI 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 MERLO MAURIZIO (Presidente)
CESARONI PIERPAOLO (Membro Effettivo)
ZANON ADOLFO ALBERTO (Supplente)
4 ANALISI DEI LINGUAGGI E DEI CONCETTI POLITICI 2016/2017 01/10/2016 30/11/2017 MERLO MAURIZIO (Presidente)
CESARONI PIERPAOLO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Non è esigito nessun particolare prerequisito. E' auspicabile la conoscenza e la comprensione di alcuni lemmi fondamentali del lessico politico moderno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Capacità di porre in relazione temi e problemi del pensiero di Marx sulla storia con il contesto concettuale della modernità
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale. Parte dell'esame orale potrà essere sostituita (per gli studenti interessati)con la produzione di un paper da presentare in forma seminariale
Criteri di valutazione: valutazione del lavoro seminariale e verifica dell'apprendimento nell'esame orale
conoscenza dei testi proposti
precisione terminologica e rigore concettuale nell'esposizione orale
capacità di problematizzare i concetti analizzati
Contenuti: Il corso si propone di prendere in esame il pensiero marxiano della storia nella sua strutturazione sistematica e problematica, di metodo logico e storico, in particolare per i concetti di modo di produzione capitalistico, di società mercantile, di lotta di classe
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: lezione frontale e partecipazione all'attività seminariale da parte degli studenti
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I testi di studio sono indicati qui sotto.
Altre indicazioni bibliografiche saranno fornite durante le lezioni
Gli studenti non frequentanti sono pregati di prendere contatto con la docenza con un certo anticipo rispetto al colloquio di esame
Testi di riferimento:
  • Karl Marx, Le lotte di classe in Francia. Roma: Editori Riuniti, 1962. Tale edizione può essere sostituita da altre equivalenti, previo accordo con il docente Cerca nel catalogo
  • Karl Marx, Il 18 Brumaio di Luigi Bonaparte. Roma: Editori Riuniti, 1964. Tale edizione può essere sostituita da altre equivalenti, previo accordo con il docente Cerca nel catalogo
  • Karl Marx, Introduzione ai Lineamenti fondamentali della critica dell'economia politica (1857-1858). Firenze: La Nuova Italia, 1968. Tale edizione può essere sostituita da altre equivalenti, previo accordo con il docente Cerca nel catalogo
  • Karl Marx, Il Capitale - Prima sezione, pp. 67-177. Roma: Editori Riuniti, 1964. Tale edizione può essere sostituita da altre equivalenti, previo accordo con il docente Cerca nel catalogo
  • Hayden White, Retorica e storia, vol. II, pp. 7-88. Napoli: Guida, 1978. Tale edizione può essere sostituita da altre equivalenti Cerca nel catalogo
  • David Harvey, Introduzione al Capitale. 12 lezioni sul primo libro. Firenze: La Casa Usher, 2012. Cerca nel catalogo