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a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA ENERGETICA
Insegnamento
APPARATI PER LA CONVERSIONE ELETTRICA DI FONTI RINNOVABILI
IN01123402, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
INGEGNERIA ENERGETICA
IN0528, ordinamento 2014/15, A.A. 2017/18
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ELECTRICAL ENERGY CONVERSION EQUIPMENT FOR RENEWABLE SOURCES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LUIGI ALBERTI ING-IND/32

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Ingegneria energetica e nucleare ING-IND/32 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 48 102.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 A.A. 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 ALBERTI LUIGI (Presidente)
BERTOLUZZO MANUELE (Membro Effettivo)
BIANCHI NICOLA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Circuiti elettrici in continua e in alternata. Principio di funzionamento delle macchine elettriche e dei sistemi elettrici di generazione e trasmissione dell'energia elettrica.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Architetture degli impianti elettrici per fonti di energia rinnovabile. Funzionamento e caratteristiche esterne dei generatori elettrici trifase e monofase, a velocità fissa e variabile. Componenti elettronici di potenza, funzionamento dei convertitori statici e loro controllo. Connessione alla rete di fonti rinnovabili; qualità nella fornitura di energia. Esempi applicativi nei settori eolico e fotovoltaico.
Modalita' di esame: Prova orale nella quale saranno discusse anche le attività di laboratorio svolte durante il corso
Criteri di valutazione: Attribuzione di uno unico voto finale.
Criteri di attribuzione del voto: correttezza delle risposte date, con particolare attenzione al procedimento risolutivo adottato. Chiarezza della risposta e proprietà di linguaggio. Autonomia di giudizio e capacità di rielaborazione.
Contenuti: 1) Generalità sugli impianti a fonte di energia rinnovabile (FER)
classificazione e caratteristiche delle FER. Architettura di impianti FER.

2) Sistemi di accumulo
Sistemi elettrochimici, elettrici e meccanici.

3)Generatori elettrici per impianti FER
Generatori asincroni trifase con rotore a gabbia funzionante in isola (autoeccitazione, circuito equivalente) e a doppia alimentazione (circuito a regime, regolazione di potenza). Generatori sincroni trifase con eccitazione convenzionale ed a magnete permanente (proprietà dei magneti permanenti, caratteristica di potenza). Cenni ai generatori monofase asincroni e sincroni.

4) Dispositivi a semiconduttore
Semiconduttori. Giunzione p-n. Diodi e transistori di potenza.

5) Convertitori statici di potenza
Principi di conversione statica. Raddrizzatori monofase e trifase controllati e non controllati. Invertitori monofase e trifase in onda quadra e a PWM. Convertitori DC/DC e AC/AC. Impiego dei convertitori statici per l'iniezione di energia in rete.

6) Esempi applicativi
Impianto fotovoltaico in scala. Dimostrazione di apparati per la conversione di fonti rinnovabili.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali alla lavagna ed attività di laboratorio. Potranno essere organizzati seminari di approfondimento e visite didattiche presso aziende
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Dispense e materiali del corso, articoli tecnici di approfondimento forniti agli studenti. Ulteriori testi saranno segnalati in aula.
Testi di riferimento: