Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA
Insegnamento
INTERVENTI IN PSICOLOGIA CLINICA DELL'INTERAZIONE
PSP4065300, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA (Ord. 2015)
PS1088, ordinamento 2015/16, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INTERVENTIONS IN CLINICAL PSYCHOLOGY OF INTERACTION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2017-PS1088-000ZZ-2016-PSP4065300-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ELENA FACCIO M-PSI/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dinamica e clinica M-PSI/08 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 09/10/2017
Fine attività didattiche 12/01/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 FACCIO ELENA (Presidente)
CIPOLLETTA SABRINA (Membro Effettivo)
COTTONE PAOLO FRANCESCO (Membro Effettivo)
IUDICI ANTONIO (Membro Effettivo)
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 FACCIO ELENA (Presidente)
CIPOLLETTA SABRINA (Membro Effettivo)
COTTONE PAOLO FRANCESCO (Membro Effettivo)
IUDICI ANTONIO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: La frequenza del corso richiede conoscenze di base relative alla svolta discorsiva nelle Scienze Sociali ed in Psicologia Clinica
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si pone 3 obiettivi:
1. Offrire allo studente una rivisitazione storico-culturale degli elementi che hanno concorso alla costruzione del nostro modo di intendere il corpo
2. Mettere a disposizione dello studente l'esperienza clinica relativa alla attuazione di interventi sul tema: “Corpo, un’idea che fa star male” in vari contesti operativi
3. Metterlo nella condizione di ipotizzare una progettazione di interventi psicologici in ambito clinico-sociale.

In preparazione a ciò potranno entrare in contatto con:
- vari psicologi professionisti operanti in vari settori (pubblici e privati) del territorio,
- psicoterapeuti
- persone che abbiano concluso il loro percorso di psicoterapia.
Modalita' di esame: L’esame è scritto (domande aperte di tipo concettuale) e non è prevista l’integrazione del voto.
E' possibile una differenziazione nel protocollo d'esame tra frequentanti e non durante la prima sessione d'esame successiva al periodo di lezione.
L'esame può essere sostenuto anche in lingua inglese (parte della bibliografia è reperibile in inglese).
Criteri di valutazione: La valutazione delle risposte alle domande aperte avverrà su tre indicatori:
1) Preparazione, completezza della risposta e puntualità del riferimento ai materiali di studio
2) Competenza, chiarezza espositiva e pertinenza della risposta
3) Capacità di rielaborazione personale mediante la combinazione delle varie conoscenze acquisite durante il corso.
Contenuti: Alcuni contenuti proposti:
1. Il corpo in Occidente, storia e cultura
2. Il processo di medicalizzazione dei corpi.
3. Fenomenologia del corpo: il corpo della presenza.
4. I corpi nell'interazione simbolica
Alcuni temi clinici verranno approfonditi mediante la presentazione di ricerche ed esemplificazioni di interventi possibili, a partire dalla presentazione di costrutti trasversali, ad esempio verrà presentato il costrutto di corpo semiotica
Interverranno, tra altri, anche i proff. Antonio Iudici ed Alessandro Salvini.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede un'alternanza tra parti teoriche e operative. Verranno proposte situazioni cliniche e testimonianze di esperti di settore. Gli studenti saranno invitati a prendere parte alle lezioni in modo attivo e critico, anche tramite approfondimenti tematici da loro gestiti.
Non è prevista la frequenza obbligatoria.

Oltre alle lezioni, che saranno impostate in modo interattivo e che prevederanno l'utilizzo di materiali audio e video, durante il corso saranno proposte attività di approfondimento mediante laboratori di movimento corporeo, esperienze di gruppo e cineforum.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Un testo a scelta tra i segg.
Maurice Merleau-Ponty (1979) Il corpo vissuto. Il Saggiatore, Milano.
Le Breton (2007) Il sapore del mondo, Cortina
Le Breton (2007) Antropologia del corpo e modernità. Giuffrè Editore.
Vandereycken, Van Deth (1995) Dalle sante ascetiche alle ragazze anoressiche Il rifiuto del cibo nella storia, Raffaello Cortina Editore.
Le Breton (2005) La pelle e la traccia, Meltemi.
Le Breton (2007) Antropologia del dolore, Meltemi.
Le Breton (2007) Il sapore del mondo, Cortina Ed.
Le Breton (2016) Fuggire da sé. Una tentazione contemporanea.Cortina Ed.
Masoni,(1997) La consultazione psicologica a scuola, Giuffrè, Milano
Masoni, (2008) Genitore Coach, Bruno Editore
Iudici A., (2015) Health Promotion in School, Theory, Practice and Clinical Implication, Nova Publisher, New York.
Testi di riferimento:
  • N.B., La bibliografia potrà essere modificata e/o integrata all'inizio dell'attività didattica.. --: --, --.
  • Salvini, A., & Faccio, E.,, Diagnosing vigorexia: when normative ideology becomes value judgment. in: Ethics in Action: --, 2012. (pp.1-19) Articolo obbligatorio, disponibile online Cerca nel catalogo
  • Iudici, A.,, Skills-Lab Project – Promoting Integration of Diversity as a Culture Participation. Community Relief, Economic, Social, Clinical and He. --: Procedia Socail and Behavioral Science, --. (pp. 3636 – 3640) Articolo obbligatorio, disponibile online Cerca nel catalogo
  • Iudici, A., De Aloe, S., Dal bullismo alla prevaricazione: un cambiamento paradigmatico. --: --, 2013. (pp.1-15) Articolo obbligatorio, disponibile online
  • Faccio, E.,, Le identità corporee (tutto tranne il cap.6). Firenze: Giunti, 2007. Per chi l’avesse già affrontato, il testo potrà essere sostituito con uno dei testi di approfondimento relativi al tema del corpo. Cerca nel catalogo
  • Dennis Wasku and Philippe Vannini, Body/Embodiment - Symbolic interaction and the Sociology of the Body. --: Ashgate, 2006. Cap. 1-2-3-4-5-9-12-13-19 Cerca nel catalogo