Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
BIOLOGIA SANITARIA
Insegnamento
IGIENE E LEGISLAZIONE SANITARIA
SCO2045319, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
BIOLOGIA SANITARIA
SC1177, ordinamento 2008/09, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HYGIENE AND HEALTH LEGISLATION
Sito della struttura didattica http://biologiamolecolare.scienze.unipd.it/2017/laurea_magistrale_biologiasanitaria
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Biologia
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SOFIA PAVANELLO MED/44
Altri docenti ANNA BOSELLI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative MED/42 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LABORATORIO 1.0 16 9.0 Nessun turno
LEZIONE 5.0 40 85.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 IGIENE E LEGISLAZIONE SANITARIA 2017/2018 01/10/2017 25/11/2018 PAVANELLO SOFIA (Presidente)
BOSELLI ANNA (Membro Effettivo)
5 IGIENE E LEGISLAZIONE SANITARIA 01/10/2016 30/11/2017 PAVANELLO SOFIA (Presidente)
BOSELLI ANNA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nozioni di chimica generale inorganica ed organica, biologia generale, microbiologia.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenze di base e metodologica per poter valutare come l'ambiente esterno ed interno e le sue modificazioni possano influenzare lo stato di salute dell'uomo.
Modalita' di esame: Colloquio orale al termine del corso.
Criteri di valutazione: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE, CAPACITÀ CRITICA, ABILITÀ COMUNICATIVE.
Contenuti: Igiene
Parte generale
• Storia delll’igiene e transizione epidemiologica.
• Igiene: Definizione, finalità/obiettivi, contenuti. Differenze principali tra Igiene e Clinica. Strumenti dell'Igiene.
• Salute: Definizione/concetto di salute. Determinanti di salute. Indicatori di salute. Caratteristiche positive e negative necessarie per la salute. Evoluzione del concetto di slaute.
• Malattia: storia naturale, confine salute/malattia, segni/sintomi, dimensioni della malattia, malattia in statistica.
• Malattia: Classificazioni delle malattie sulla base della storia naturale e su base eziologica.
• Prevenzione: Definizione, classi principali e significato.
• Patologie monofattoriali e plurifattoriali. Triade epidemiologica.
• Ambiente, individuo, esposizione: determinanti delle malattie infettive e delle malattie cronico degenerativa.
• Epidemiologia: storia, finalità, metodo statistico, principali misure.
• Definizione di Morbosità, prevalenza, incidenza, misure di rischio/ misure di associazione e loro interpretazione.
• Principali indicatori delle condizioni sanitarie della popolazione (classificazione e descrizione).
• Epidemiologia descrittiva e analitica.
• Epidemiologia malattie infettive: agente, trasmissione, ospite.
• Profilassi generale delle malattie infettive: diretta, indiretta, specifica (breve descrizione)
• Profillassi specifica e vaccinazioni [descrizione in breve di alcuni obiettivi del PNPV 2015-2018, nuovo Calendario nazionale delle vaccinazioni attivamente e gratuitamente offerte alla popolazione per fascia d’età e per particolari categorie a rischio (es esposizione professionale)].
Parte Speciale
Aria:
•Composizione chimica, caratteristiche fisiche, inquinamento (definizione e costituzione dei principali inquinanti, classificazione degli inquinanti). Rapporto 2016 dell'Agenzia europea dell'ambiente (Aea). Valori di riferimento EU e WHO per gli inquinanti PM2.5.e PM10, O3, NO2, BaP, SO2.
•Inquinamento dell’Aria: effetti sulla salute (cronici e acuti) e meccanismi proposti. PM₁₀ e 2.5 & Black Carbon (BC), Idrocarburi policiclici aromatici, fonti naturali, antropologiche e principali effetti.
Acqua
•problemi principali legati all’acqua (scarsità e irrigazione); definizione di sviluppo sostenibile e di idrodiplomazia; Molecola e proprietà, Fasi fisiche, Ciclo dell’acqua (idrologico), Distribuzione dell’acqua e Fonti di approvvigionamento. Principali inquinanti chimici, fisici e biologici. Criteri di potabilizzazione, metodi di potabilizzazione e disinfezione.
Cosmetici
•definizione, sede di applicazione, funzione, stabilità microbiologica e chimica. Sicurezza di un cosmetico (disposizioni di legge, sicurezza da che punto di vista, sicurezza nello sviluppo e vendita di un cosmetico, TEST per valutare la sicurezza dei prodotti cosmetici, sorveglianza). Reazioni avverse, principali ingredienti, principali conservanti.


LEGISLAZIONE SANITARIA
Legislazione internazionale in materia sanitaria
• organizzazione sanitaria internazionale;
• profilassi e denuncia internazionale delle malattie epidemiche;
• direttive comunitarie
Legislazione nazionale e regionale in materia sanitaria
• organizzazione sanitaria centrale e locale;
• profili e piani di salute urbana;
Norme legislative relative alla salute e alla sicurezza dei consumatori
• tutela igienico - sanitaria degli alimenti;
• norme specifiche per singoli alimenti;
• acque destinate al consumo umano
• produzione e vendita dei cosmetici
Principali disposizioni normative, comunitarie e nazionali, riguardanti la gestione delle risorse naturali, la prevenzione e tutela degli inquinanti, la difesa della salute pubblica
• aria - inquinamento atmosferico, da rumore e da radiazioni;
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso è costituito da 40 ore di lezioni frontali. Saranno utilizzate diapositive con messaggi sintetici per facilitare l’apprendimento dei concetti presentati nel corso. Si forniranno articoli pubblicati su riviste ad elevato impatto scentifico e Seminari applicativi per incentivare la discussione collettiva degli argomenti trattati e per suggerire eventuali approfondimenti tematici.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per un maggiore approfondimento sugli argomenti svolti durante la lezione vengono suggeriti di volta in volta alcuni articoli.
Testi di riferimento:
  • Meloni, Cesare; Pelissero, Gabriele; Angelillo, Italo F., IgieneC. Meloni, G. Pelisserocon la collaborazione di Italo Angelillo ... [et al.]. Milano: CEA, 2007. Cerca nel catalogo
  • Barbuti, Salvatore; Giammanco, Giuseppe, <<2:>> Igiene, igiene ambientale, medicina di comunita', legislazione, organizzazione, programmazione e management sanitari, economia sanitaria, educazione sanitariaS. Barbuti, G. M. Fara, G. Giammanco. Bologna: Monduzzi, --. Cerca nel catalogo
  • Barbuti, Salvatore; Fara, Gaetano Maria; Giammanco, Giuseppe, <<2: >>Igiene e medicina preventivavolume II : igiene, sanità pubblica, igiene ambientale e medicina di comunitàSalvatore Barbuti, Ennio Bellelli, Gaetano Maria Fara, Giuseppe Giammanco. Bologna: Monduzzi, 2003. Cerca nel catalogo
  • RICCIARDI W. BOCCIA S, BRUNO S, BUCCI R et al.., IGIENE MEDICINA PREVENTIVA SANITÀ PUBBLICA.. Napoli: Idelson-Gnocchi Editore, 2008.