Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
SCIENZE MOTORIE
Insegnamento
ATTIVITA' MOTORIE CON LA MUSICA
MEP3052951, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE MOTORIE
IF0375, ordinamento 2013/14, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese EXERCISE TO MUSIC
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Biomediche (DSB)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE MOTORIE

Docenti
Responsabile CARLA STECCO BIO/16
Altri docenti MARIA CHRISTINA YOUNG

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
MEP4065778 PERCORSO BENESSERE 1 CARLA STECCO IF0375

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline motorie e sportive M-EDF/01 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
ESERCITAZIONE 4.0 40 60.0 Nessun turno
LEZIONE 2.0 20 30.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2017-18 01/10/2017 30/09/2018 YOUNG MARIA CHRISTINA (Presidente)
BOSCO GERARDO (Membro Effettivo)
PAOLI ANTONIO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: TECNICHE CORPOREE DOLCI
Anatomia dell’apparato locomotore

ATTIVITÁ MOTORIE CON LA MUSICA
Conoscenze di teoria e metodologia didattica del movimento, conoscenze di teoria del controllo motorio
Conoscenze e abilita' da acquisire: TECNICHE CORPOREE DOLCI
Questo corso vuole spiegare come eseguire un corretto training sulle fasce muscolari, partendo dai concetti anatomici e biomeccanici delle fasce ed applicandoli allo Yoga e Pilates.
Al termine del corso lo studente dovrà saper inserire gli esercizi base del Pilates e dello yoga in un percorso di allenamento. Deve essere inoltre in grado di analizzare i principali squilibri presenti in un soggetti e adattare gli esercizi proposti.

ATTIVITÁ MOTORIE CON LA MUSICA
Al termine del corso lo studente dovrà saper programmare una lezione di attività motoria con la musica, calibrata su obiettivi e utenza specifica.
Modalita' di esame: TECNICHE CORPOREE DOLCI
Saranno valutate sia le competenze pratiche che teoriche. La prova teorica consisterà in 30 domande a scelta multipla. Le competenze pratiche verranno valutate con 2 prove pratiche, una per lo yoga e una per il pilates

ATTIVITÁ MOTORIE CON LA MUSICA
L’esame è costituito da tre prove: una pratica riguardante il percorso laboratoriale, una prova scritta di dettato ritmico e infine una prova scritta con nove domande aperte sulla base teorica del corso. Le prove vengono valutate in trentesimi.
Criteri di valutazione: TECNICHE CORPOREE DOLCI
Il test a scelta multipla valuterà le conoscenze teoriche di anatomia e controllo del movimento, oltre che i concetti teorici di base che sottendono alla tecnica del pilates e dello yoga. La parte pratica valuterà la capacità di eseguire personalmente alcuni esercizi e di insegnarli, correggendo gli elementi errati

ATTIVITÁ MOTORIE CON LA MUSICA
Il voto conclusivo deriva da una media ponderata delle tre prove (il test scritto sulla base teorica ha un peso maggiore nella valutazione sommativa)
Contenuti: TECNICHE CORPOREE DOLCI
Comprendere il ruolo della fascia in un movimento sano o in presenza di distorsioni posturali è di vitale importanza. Attraverso lo studio delle sequenze e delle spirali, si spiegherà come queste intervengano nel controllo posturale e del gesto motorio, e come una loro alterazione possa causare dolore o limitazione del range of motion anche in segmenti corporei molto distanti dal problema iniziale. Non è possibile mantenere un corpo sano senza che esista un sistema fasciale sano. Il sistema deve trovarsi sempre in equilibrio funzionale per assicurare al corpo l’ottimo svolgimento dei suoi compiti. Comprendere il ruolo della fascia nel movimento sano o in presenza di alterazioni posturali è quindi di vitale importanza per tutti gli operatori del corpo e del movimento.
I principi basilari del corso sono sei:
1. analisi della Respirazione
2. analisi della postura e dei compensi
3. spiegazione dei principali esercizi del Pilates e delle più importanti posture dello yoga, spiegando come sia importante la precisione. Ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione, un lavoro a circuito chiuso dove l'insegnante deve avere continui feedback dall'allievo
4. ruolo della Concentrazione e del controllo dei movimenti, non si devono effettuare movimenti sconsiderati e trascurati
5. concetto di fluidità del movimento


ATTIVITÁ MOTORIE CON LA MUSICA
Attività motorie per il benessere eseguite su base musicale: ginnastica aerobica e sue variazioni, tecniche di rilassamento, elementi di danza ed espressività corporea, elementi di ginnastica ritmica, attività ritmico espressive.
Elementi di programmazione, tecniche di conduzione e valutazione dell’efficacia di una lezione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: TECNICHE CORPOREE DOLCI
il corso prevede alcune lezioni teoriche e alcune lezioni pratiche. Le lezioni pratiche prevedono l'apprendimento di una sequenza di asana e di una sequenza di esercizi tratti dal pilates. Ogni esercizio verrà spiegato e valutato in base alle strutture fasciali più coinvolte. Si insegnerà a creare un percorso ben bilanciato

ATTIVITÁ MOTORIE CON LA MUSICA
Lezioni frontali, laboratori con esperienze di cooperative learning, peer teaching e peer tutoring.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: TECNICHE CORPOREE DOLCI
Dispense fornite dal docente.


ATTIVITÁ MOTORIE CON LA MUSICA
I corsisti dovranno presentare, in sede di esame scritto, un articolo in lingua inglese inerente agli argomenti del corso, dopo averlo sottoposto ad approvazione della docente.
Testi di riferimento:
  • Stecco Carla, Functional Atlas of the human fascial system. --: Elsevier, 2015. Cerca nel catalogo