Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
SCIENZE MOTORIE
Insegnamento
ATTIVITA' MOTORIA PER L’ETA' EVOLUTIVA
MEP3052953, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE MOTORIE
IF0375, ordinamento 2013/14, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese YOUTH PHYSICAL ACTIVITY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Biomediche (DSB)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE MOTORIE

Docenti
Nessun docente assegnato all'insegnamento

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
MEP4065777 PERCORSO DIDATTICO 1 -- IF0375

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline motorie e sportive M-EDF/01 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
ESERCITAZIONE 4.0 40 60.0 Nessun turno
LEZIONE 2.0 20 30.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 2016-17 01/10/2016 28/02/2018 PAGANO FRANCESCO (Presidente)
TORTELLA PATRIZIA (Membro Effettivo)
BOSCO GERARDO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Att. mot nella scuola dell'infanza

Conoscenze di base di psicologia, pedagogia, didattica e fisiologia dell’esercizio.

Att. mot per l'età evolutiva

Conoscenze di base di biochimica e fisiologia dell’esercizio, di pedagogia e di didattica
Conoscenze e abilita' da acquisire: Att. mot nella scuola dell'infanza

a) La finalità del corso è di costruire solide conoscenze scientifiche in merito allo sviluppo motorio in età 0-6 anni, che costituiscono il razionale per progettare, pianificare e condurre attività motoria nella scuola dell’infanzia.
b) Lo studente acquisirà inoltre conoscenze relative alle relazioni tra attività fisica, salute, funzioni esecutive e competenze motorie e come queste siano modulate dalla percezione di competenza del bambino/a.
c) Apprenderà a interpretare le indicazioni Nazionali del Curricolo per la scuola dell’infanzia anche in relazione alle raccomandazioni internazionali su attività fisica e salute nell’infanzia e alle carte dei diritti dei bambini/e al gioco e all’attività fisica.
d) Lo studente imparerà ad orientarsi anche nella letteratura internazionale sull’attività motoria in età prescolare.

Att. mot per l'età evolutiva

: Il corso si propone di fornire le informazioni generali necessarie per poter affrontare con competenza la programmazione e lo sviluppo di sedute di attività motoria adatte a soggetti nelle varie fasce d’età.
Saranno sviluppate competenze:
• per acquisire abilità comunicativa adatta alle diverse caratteristiche degli allievi nelle varie fasce d’età;
• nell’uso degli stili d’insegnamento appropriati alla situazione educativa con scelta dei metodi e dei contenuti, in relazione sia agli obiettivi di apprendimento che agli allievi di riferimento;
• per acquisire la flessibilità educativa necessaria ad adeguarsi a situazioni diverse e dinamiche.
Sarà approfondita anche la conoscenza dei programmi di esercizio fisico che concorrono al raggiungimento e al mantenimento dell’efficienza fisica, della salute, del benessere psico-fisico ed allo sviluppo degli schemi motori di base e delle capacità coordinative ed organico-muscolari. Verranno trattati anche i protocolli di attività motoria relativi alle varie fasi dello sviluppo.
Modalita' di esame: Att. mot nella scuola dell'infanza

Prova scritta con quattro domande aperte e sei domande a risposta multipla.

Att. mot per l'età evolutiva

L’esame finale comprende una valutazione pratica relativa allo sviluppo di un piano di lezione ed una prova scritta con quesiti sugli argomenti trattati durante il corso.
Criteri di valutazione: Att. mot nella scuola dell'infanza

Conoscenza e padronanza dei contenuti, capacità di rielaborazione critica dei contenuti, chiarezza espositiva, capacità di sintesi.

Att. mot per l'età evolutiva

Si terrà conto, nella valutazione dello studente, della conoscenza degli argomenti trattati nel corso delle lezioni frontali e pratiche e della capacità di progettare e gestire sedute di attività motoria per le varie fasce di età
Contenuti: Att. mot nella scuola dell'infanza

- Prospettive teoriche dello sviluppo 0-6 anni: evoluzione guidata dalla ricerca scientifica, dalla maturazione alla visione ecologica dello sviluppo motorio;
- lo stato dell’arte nella ricerca sullo sviluppo motorio nell’infanzia;
- variabili funzionali, psico-sociali e culturali allo sviluppo motorio nell’infanzia;
- lo sviluppo delle competenze motorie nell’infanzia: manualità (manuality and object control skills), equilibrio (balance) e mobilità (locomotor skills);
- relazioni tra attività fisica, salute e funzioni esecutive nell’infanzia;
- raccomandazioni e normativa internazionale sull’attività motoria nell’infanzia;
- la valutazione delle competenze motorie nell’infanzia: potenzialità, limiti e problematiche;
- programmi di educazione motoria e progettazione nella scuola dell’infanzia;
- attività fisica all’aperto: il progetto “parco giochi Primo Sport 0246”;
- verranno effettuate esperienze di attività pratiche e di laboratori di progettazione di educazione motoria per l’infanzia.

Att. mot per l'età evolutiva

- Cultura del movimento, salute e personalità
- Crescita, maturazione e sviluppo nell’età evolutiva
- Schemi motori e posturali, capacità e abilità motorie
- Didattica per l’età evolutiva
- Conoscenza e padronanza del copro in età evolutiva
- Ludo-motricità, sviluppo della socialità e del senso civico
- I test motori in età evolutiva
- Carico motorio in età evolutiva
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Att. mot nella scuola dell'infanza

Sono organizzate lezioni d’aula, lezioni pratiche in palestra e laboratori di progettazione di educazione motoria nella scuola dell’infanzia.

Att. mot per l'età evolutiva

Il corso prevederà sia lezioni frontali in aula che esercitazioni pratiche.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Att. mot nella scuola dell'infanza

Diapositive presentate e discusse durante le lezioni e altro materiale fornito dalla docente.


Testi di riferimento:
1) Tortella et al. (2012) Favorire la pratica dell’attività motoria da 3-6 anni, Minerva Edizioni (BO);
2) Tortella P., Fumagalli G. (2014) Attività fisica e funzioni esecutive nella scuola dell’infanzia, Libreria dello Sport, Milano;
3) Autori vari (2012). Primo Sport: ambiente e movimento ideali per crescere sani, Libreria dello Sport, Milano.
4) Adolph, K. E. & Berger, S. E. (2015). Physical and motor development. In M. H. Bornstein & M. E. Lamb (Eds.), Developmental science: An advanced textbook, (7th ed., pp. 261-333). New York: Psychology Press/Taylor & Francis.
Studiare solo le pagine riportate
Introduction: Why Study Physical and Motor Development: 261-262
Historical and Cultural Differences 294-296
Perceiving Affordances for crawling 296-298
Conclusions 313-314

5) Sigmundsson, H., & Haga, M., (2016). Motor competence is associated with physical fitness in four- to six-year-old preschool children, European Early Childhood Education Research Journal, 24(3), 477-488.

I testi 1,2,3 sono scaricabili gratuitamente dal sito www.0246.it.
4,5 viene data copia a lezione

Testi di approfondimento:
1) Haywood KM, Getchell N. (2014) Life span motor Development, Human Kinetics.

2) Adolph, K. E. & Kretch, K. S., (2015). Gibson's theory of perceptual learning. In H. Keller (Developmental Section Ed.), International Encyclopedia of the Social and Behavioral Sciences, (2nd ed., Vol.10, pp. 127-134). New York, NY: Elsevier
Affordances 129
Process of Perceptual Learning 130
Conclusions Beyond Perception 133

3) Haga, M., Pedersen, A. V., & Sigmundsson, H. (2007) Interrelationship among selected measures of
motor skills. Child Care Health Dev.34(2), 245-8.


SITOGRAFIA UTILE PER APPROFONDIMENTI

Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione. http://www.indicazioninazionali.it/documenti_Indicazioni_nazionali/indicazioni_nazionali_infanzia_primo_ciclo.pdf

Karen Adolph pubblicazioni: http://psych.nyu.edu/adolph/index.php?page=publications

Karen Adolph: VIDEO visual cliff https://www.youtube.com/watch?v=WanGt1G6ScA

Documentario BABIES nel mondo: http://www.periodofertile.it/attualita/babies-il-film-documentario-che-racconta-il-primo-anno-di-vita-di-4-bambini

https://www.youtube.com/watch?v=WyaG4npEyP8


Att. mot per l'età evolutiva

Nel corso delle lezioni verranno forniti agli studenti file e dispense relative agli argomenti trattati.
Francesco Casolo – Didattica delle attività motorie per l’età evolutiva- Vita e Pensiero, Milano
Testi di riferimento: