Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
Insegnamento
COMUNICAZIONE E PERSUASIONE
PSO2043539, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
PS1842, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese COMMUNICATION AND PERSUASION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LUCIANA CARRARO M-PSI/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia sociale e del lavoro M-PSI/05 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione teledidattica

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2017 01/10/2017 31/07/2018 CARRARO LUCIANA (Presidente)
CIPOLLETTA SABRINA (Membro Effettivo)
ZAMMUNER VANDA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Vengono sottolineati i legami con la psicologia sociale e la metodologia della ricerca psicosociale. Importante un buon utilizzo del personal computer e dei principali ambienti di Internet.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Scopo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti gli strumenti teorici, concettuali e metodologici per l'analisi dei processi mediante i quali la comunicazione influenza il giudizio, la decisione e la condotta umana. Gli argomenti trattati in questo corso riguardano soprattutto i meccanismi della persuasione e l'analisi dell'influenza dei mezzi di comunicazione di massa.
Modalita' di esame: L'esame sarà scritto con 8 domande aperte (5-6 righe a disposizione per la risposta). La durata della prova è stimata in 40 minuti.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla conoscenza e comprensione degli argomenti affrontati, sull'acquisizione delle tematiche e delle metodologie proposte. Sarà prevista anche una distinzione tra studenti frequentanti e non frequentanti. Per gli studenti frequentanti verrà presa in considerazione in fase di valutazione anche la partecipazione attiva ad alcune attività proposte durante il corso.
Contenuti: Lo studio della comunicazione come processo.

Linguaggio, significato e messaggi.

La comunicazione interpersonale.

Le comunicazioni di massa: effetti individuali e sociali.
La comunicazione non verbale.
Alcuni elementi di comunicazione politica e i loro effetti.
Internet e comunicazione persuasiva.
Gli stereotipi nella comunicazione e oggettivazione della donna.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Ogni settimana la docente si impegna a collocare nel sito del corso una presentazione degli argomenti di snodo della disciplina. Verranno inoltre indicati documenti, video o altro materiale per particolari approfondimenti e per discussioni. Gli studenti frequentanti verranno inoltre coinvolti in una attività di ricerca collegata agli argomenti del corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Cavazza, N., La persuasione. Bologna: il Mulino, 2006. Cerca nel catalogo
  • Lotto, L., e Rumiati, R., Introduzione alla psicologia della comunicazione.. Bologna: il Mulino, 2013. cap. 1, 4, 5, 9, 11, 13, 14 Cerca nel catalogo
  • Arcuri, L., Due pesi e due misure. Come gli immigrati e gli italiani sono descritti dai media. Firenze: Giunti, 2015. In formato e-book Cerca nel catalogo