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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
CHIMICA
Insegnamento
CHIMICA INORGANICA 1
SC09101329, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
CHIMICA
SC1156, ordinamento 2014/15, A.A. 2017/18
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Crediti formativi 10.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INORGANIC CHEMISTRY 1
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Chimiche
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/chimica/course/view.php?idnumber=2017-SC1156-000ZZ-2016-SC09101329-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANDREA BIFFIS CHIM/03
Altri docenti PIER LUIGI ZANONATO CHIM/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline chimiche inorganiche e chimico-fisiche CHIM/03 10.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
ESERCITAZIONE 1.0 10 15.0 Nessun turno
LABORATORIO 2.0 24 26.0 3
LEZIONE 7.0 56 119.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 a.a. 2017/18 20/01/2015 30/11/2018 BIFFIS ANDREA (Presidente)
CENTOMO PAOLO (Membro Effettivo)
TUBARO CRISTINA (Membro Effettivo)
ZANONATO PIER LUIGI (Membro Effettivo)
ZECCA MARCO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Aver superato l'esame di Chimica Generale
Conoscenze e abilita' da acquisire: Si intende dare una visione completa della chimica degli elementi dei gruppi principali e dei loro composti, in particolare per quel cha concerne la preparazione, le proprietà principali, la reattività (specialmente in soluzione) e le applicazioni. Verranno inoltre evidenziati gli andamenti periodici che caratterizzano la chimica di questi elementi.
Modalita' di esame: Esame orale relativo ai contenuti del corso (aula e laboratorio), con test di accesso scritto e valutazione delle relazioni di laboratorio.
Criteri di valutazione: Le relazioni di laboratorio vengono valutate tenendo in considerazione i seguenti criteri:
- capacità di presentare, organizzare e discutere criticamente le informazioni;
- uso appropriato della terminologia chimica;;
- capacità di collegamento fra risultati sperimentali e nozioni teoriche.

L'esame orale e il test di accesso vengono valutati secondo i seguenti criteri:
- aderenza delle risposte alle domande proposte;
- distinzione tra proprietà generali di un elemento o gruppo di elementi e nozioni di dettaglio;
- uso appropriato della terminologia chimica;
- capacità e prontezza nella scrittura delle equazioni chimiche bilanciate;
- confronto critico fra caratteristiche dei diversi elementi e collegamento con la posizione dell'elemento nella tavola periodica.
Contenuti: LEZIONI IN AULA
1) Fondamenti di Chimica Inorganica
Orbitali in atomi mono- e polielettronici. Effetto di schermo orbitali di Slater. Aufbau e costruzione della tavola periodica. Proprietà periodiche.
Il legame chimico. Il legame ionico nelle coppie ioniche e nei solidi ionici. Il legame covalente: teoria di Lewis, teoria VB ed MO. Molecole biatomiche omo- ed eteronucleari. Molecole poliatomiche: relazione tra geometria e struttura elettronica (metodo LGO). Il legame metallico: elementi di teoria delle bande. Il legame ionico: solidi ionici ed energia reticolare. Il legame coordinativo: teoria HSAB, acquoioni.
2) Sistematica degli elementi dei gruppi principali
La chimica degli elementi dei gruppi 1,2,13,14,15,16,17,18 sarà trattata per gruppo. Particolare risalto verrà dato alle proprietà periodiche degli elementi, alle variazioni di proprietà all’interno di un gruppo e tra elementi contigui, alla preparazione e reattività degli elementi e dei composti più comuni (cad es. idruri, ossidi, alogenuri, composti elemento-organici). L'importanza economica e le principali applicazioni tecnologiche degli elementi e composti verranno altresì sottolineate.

LEZIONI IN LABORATORIO
Le esercitazioni in aula illustrano le tecniche più usate in un Laboratorio di Chimica Inorganica e danno una decrizione dettagliata delle Esperienze di Laboratorio. Le Esperienze di Laboratorio intendono verificare sperimentalmente alcuni concetti e fenomeni illustrati nelle lezioni d'aula ed applicarli alla sintesi e caratterizzazione di composti inorganici. Le attività vertono su classiche reazioni quali: dissoluzione e precipitazione di composti poco solubili (sali, ossidi, idrossidi); ossido-riduzioni, formazione di complessi.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede 56 ore di aula i cui contenuti vengono illustrati prevalentemente con schemi alla lavagna, supportati da diapositive. I ritmi della lezione sono pensati in modo da garantire agli studenti una comprensione diretta degli argomenti trattati e la stesura di appunti dettagliati.

Le 10 ore di esercitazione servono a presentare, illustrare in dettaglio e discutere le attività di laboratorio, come pure a ritornare su alcuni aspetti pratici degli argomenti trattati nelle lezioni d'aula.

La parte di laboratorio prevede di effettuare esperienze di sintesi e caratterizzazione di alcuni composti inorganici chiave di elementi dei gruppi principali. Le esperienze vengono effettuate in gruppi da 2-3 persone. Al termine del laboratorio, gli studenti stilano relazioni di laboratorio individuali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Appunti di lezione
Diapositive di lezione (PowerPoint)
Dispense di laboratorio
Testi di riferimento
Testi di riferimento:
  • P. Atkins, T. Overton, J. Rourke, M. Weller, F. Armstrong, Chimica inorganica. --: Zanichelli, --. Cerca nel catalogo
  • C.E. Housecroft, A.G. Sharpe, Inorganic Chemistry. --: Pearson-Prentice Hall, --. Cerca nel catalogo