Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
BIOLOGIA
Insegnamento
ANATOMIA COMPARATA
SC04100241, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
BIOLOGIA
SC1165, ordinamento 2008/09, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese COMPARATIVE ANATOMY
Sito della struttura didattica http://biologia.scienze.unipd.it/2017/laurea
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Biologia
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARIA BERICA RASOTTO BIO/06

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline biologiche BIO/06 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LABORATORIO 2.0 32 18.0 Nessun turno
LEZIONE 7.0 56 119.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di Biologia cellulare, Biologia Molecolare, Genetica e Zoologia
Conoscenze e abilita' da acquisire: A livello generale il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base sulla biologia e l'anatomia del subphylum dei Vertebrati in chiave evoluzionistica. Gli obiettivi specifici riguardano: 1) l’acquisizione dei fondamenti del metodo comparativo; 2) l’acquisizione dei fondamenti della morfologia funzionale; 3) la conoscenza dell’organizzazione e del differenziamento degli apparati dei Vertebrati; 4) la conoscenza delle relazioni filetiche all’interno del phylum dei Cordati e fra le varie classi di Vertebrati.
Modalita' di esame: La verifica delle conoscenze acquisite è organizzata in 2 parti: a) riconoscimento e descrizione di preparati macroscopici e microscopici riguardanti la sistematica, l'embriologia e i diversi apparati; b) presentazione e discussione dei temi trattati dal corso
Criteri di valutazione: Capacità di applicare le conoscenze acquisite all'analisi dell'anatomia funzionale dei vertebrati.
Comprensione dell'approccio comparativo allo studio dell'evoluzione dei vertebrati
Contenuti: Concetti fondamentali e principi dell’Anatomia Comparata. Definizione della disciplina, metodi e oggetti di studio. Piani e assi del corpo, foglietti embrionali. Adattamento. Convergenza. Analogia. Omologia. Relazioni struttura-funzione a livello interspecifico e intraspecifico. Elementi di sistematica e filogenesi.
I Cordati - Caratteri del phylum e loro espressione in Tunicati, Cefalocordati, Vertebrati. Origine e filogenesi del phylum.
I Vertebrati - Criteri di classificazione e caratteri generali di Agnati e Gnatostomi, Ittiopsidi e Tetrapodi, Anamni e Amnioti. Le classi dei Vertebrati, le loro relazioni filogenetiche e le tappe principali del loro percorso evolutivo.
Lo sviluppo embrionale dei Vertebrati - Tipi di uova, modalità di fecondazione e di riproduzione (oviparità, ovoviviparità, viviparità). Meccanismi di segmentazione, gastrulazione, neurulazione. I foglietti embrionali. Gli annessi embrionali. Morfologia funzionale dei Vertebrati - Analisi comparata delle relazioni struttura-funzione di alcuni apparati dei Vertebrati: apparato tegumentario, sistema nervoso e organi di senso, apparato scheletrico, apparato muscolare (in relazione alla locomozione), apparato circolatorio e respiratorio, sistema urogenitale.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso è organizzato in lezioni frontali, attività di laboratorio (obbligatorie) e attività di gruppo
I contenuti delle lezioni frontali sono presentati in ppt con ausilio di immagini, schemi e brevi filmati
Le attività di laboratorio sono dedicate a: l'embriologia dei Cordati, l'anatomia dei vertebrati con particolare riferimento agli apparati tegumentario, scheletrico circolatorio, urogenitale e al sistema nervoso.
Le attività di gruppo consistono nell'approfondimento di temi legati al comportamento e all'evoluzione dei vertebrati. Ciascun tema viene sviluppato da gruppi di 4-5 studenti e i contenuti presentati alla classe e discussi collegialmente
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Tutto il materiale didattico utilizzato per le lezioni frontali e per la presentazione delle attività di laboratorio è disponibile agli studenti nella piattaforma e-learning: https://elearning.unipd.it/cmela/.
Ulteriori informazioni sul materiale utilizzato nelle attività di laboratorio e' disponibile ad sito: http://fog.bio.unipd.it/Anatomia_Comparata/
Testi di riferimento:
  • Stingo, Vincenzo; Abelli, Luigi, Anatomia comparataa cura di Vincenzo StingoLuigi Abelli ... [et al.]. Milano: Edi-Ermes, 2016. Cerca nel catalogo
  • Pough, Biologia Evolutiva e Comparata dei vertebrati. Bologna: Zanichelli, --. Cerca nel catalogo