Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE
SFM0014281, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2017)
IA1870, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese INFORMATICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2017)

Docenti
Responsabile PIETRO TONEGATO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Laboratorio di tecnologie didattiche -- 3.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Annuale
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LABORATORIO 3.0 22 53.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 01/06/2018

Syllabus
Prerequisiti: Non sono richiesti prerequisiti.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L’insegnamento intende proporre l’acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze informatiche di base per avvalersi proficuamente di ambienti digitali off line e on line per la didattica e la formazione: videoscrittura, calcolo elettronico, presentazione, Web e Web 2.0.
L’obiettivo è quello di sviluppare le competenze necessarie per potersi avvalere delle tecnologie digitali in particolare nei contesti educativi, sia per la propria attività formativa sia per la loro integrazione nella didattica. Ciò non significa tanto acquisire meccanicamente le tecniche d’uso di device e software, quanto capirne le potenzialità, rapportandosi ad essi in modo critico, riflessivo, creativo, e innovativo per vincere la sfida posta dalla loro rapida evoluzione.
Modalita' di esame: L'esame prevede una prova svolta al computer. La prova ha carattere pratico e teorico e richiede l’elaborazione di documenti di tipo formativo e didattico attraverso l’utilizzo di videoscrittura, calcolo elettronico, presentazione dei dati, risorse del Web e del Web 2.0.
Gli studenti e le studentesse delle precedenti annualità che abbiano sostenuto una o due delle tre prove possono completare le prove mancanti entro la sessione estiva dell’a.a. 2017-2018, oltre la quale dovranno sostenere l’esame secondo la modalità suindicata.
Criteri di valutazione: Raggiungimento di un adeguato livello nelle conoscenze teoriche/pratiche e nelle competenze al fine dell'impiego riguardo a: Videoscrittura, Calcolo elettronico, Presentazione, Risorse Web e Web 2.0.
Contenuti: Videoscrittura: creazione, formattazione e definizione degli elementi di un documento di testo complesso (creare, aprire, salvare in diversi formati dei documenti; digitare, selezionare, ricercare e sostituire testo; formattare carattere, paragrafo; visualizzare documenti nelle diverse modalità; inserire note, intestazione e piè di pagina, numerazione delle pagine; impostare i margini e altre proprietà della pagina; stampa e anteprima di stampa; usare il thesaurus, la sillabazione, la correzione ortografica e grammaticale; inserire immagini, tabelle e di grafici; realizzare didascalie; applicare gli stili; realizzare sommari automatici).
Calcolo elettronico: conoscenza dei concetti fondamentali del calcolo ( un foglio di calcolo (creare, aprire, salvare anche in formati diversi una cartella di lavoro; visualizzare i dati in modalità e dimensioni diversi; inserire numeri, simboli speciali e formule nelle celle; applicare le varie opzioni di formattazione di cella, riga, colonna e del foglio di lavoro; ordinare i dati secondo diverse modalità; applicare le principali funzioni aritmetiche e statistiche relative alla ricerca sociale; generare differenti tipi di diagrammi e grafici).
Presentazione dei dati: creazione e gestione di presentazioni adeguate ai contesti didattici e formativi creare, aprire, memorizzare una presentazione; definire la struttura; scegliere un layout appropriato per ogni singola diapositiva; inserire riquadri di testo ed eseguire le relative formattazioni, inserire immagini; creare differenti tipi di diagrammi; cambiare modalità di visualizzazione; impostare animazioni ed effetti di transizione; usare gli effetti sonori; salvare la presentazione in formati appropriati.
Risorse Web e Web 2.0: conoscenza e uso degli strumenti di informazione, comunicazione e formazione della rete Internet (consultazione e ricerca nel Web; uso delle risorse del Web e del Web 2.0 per la didattica e la formazione collaborativa on line).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: I corsi in presenza si articolano in 7 lezioni di 3 ore ciascuna svolte in laboratorio di informatica dove il docente si avvale di un computer e di un sistema di videoproiezione e i corsisti hanno a disposizione un computer per applicare quanto presentato. È predisposto anche un corso nella piattaforma Moodle del corso, con i materiali di studio e le videolezioni.
Le indicazioni dettagliate sul calendario dei corsi in presenza (dispense e videolezioni) e tutte le altre informazioni sulle modalità di frequenza, le iscrizioni e le prove d’esame saranno disponibili in Moodle Scienze Umane 2017-2018, Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, Insegnamento “Competenze Informatiche di base”. La chiave d’accesso verrà fornita dal docente.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le indicazioni dettagliate sul materiale di studio (dispense e videolezioni) saranno disponibili in Moodle Scienze Umane 2017-2018, Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, Insegnamento “Competenze Informatiche di base”. La chiave d’accesso verrà fornita dal docente.
Testi di riferimento: