Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE
Insegnamento
FORMAZIONE ED EMPOWERMENT DELLA PERSONA
PSN1032426, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE (Ord. 2017)
PS1087, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FORMATION AND PERSONAL EMPOWERMENT
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MASSIMO BRUSCAGLIONI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia sociale e del lavoro M-PSI/06 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 09/10/2017
Fine attività didattiche 12/01/2018

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno in particolare. Auspicata la curiosità scientifica e professionale ma anche quella verso la sperimentazione personale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Acquisire un consistente bagaglio teorico ed applicativo che favorisca la possibilità di proprio inserimento e crescita nelle attività di formazione e sviluppo delle persone sul lavoro e nelle organizzazioni. Acquisire le metodologie e gli strumenti per la formazione “personalizzata” e per il “self empowerment” delle persone sui temi applicativi del cambiamento, benessere personal professionale, rapporto della persona col proprio lavoro, la "microcultura" del lavoro. Corso “su” ma anche “di” formazione e self empowerment.
Modalita' di esame: L'esame prevede una parte scritta e una parte orale.
La prova scritta è a domande aperte, non prevede un voto autonomo, in quanto prova parziale.
L'esame orale e registrazione si svolge il giorno successivo allo scritto.
Per i frequentanti: è possibile presentare all'orale, se realizzata, la ricerca esplorativa, condotta in piccoli gruppi, sui temi concordati a lezione.
Per sostenere l'esame è necessario iscriversi sia alla parte scritta che alla parte orale.
Criteri di valutazione: -conoscenza dell’approccio e degli strumenti più originali del self empowerment e delle sue applicazioni in formazione
-conoscenza di strumenti concettuali per capire e favorire il cambiamento nelle persone adulte
-sperimentazione personale della formazione empowerment.
Contenuti: Suddivisi essenzialmente in cinque aree :
1) Self empowerment: il modello teorico ed applicativo; le applicazioni professionali; la formazione empowerment oriented; il counseling empowerment oriented
2) Empowerment della persona: ricerche esplorative degli studenti in piccoli gruppi, in particolare sul cambiamento nella vita delle persone
3) Tipologie, attività, attori delle attività formative
4) Formazione personalizzata nelle organizzazioni: metodologie e testimonianze di significative aziende, industriali e di servizi
5) Formazione orientata al self development della persona: la formazione che utilizza le metodologie e l’approccio dell’empowerment.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni. Esercitazioni. Discussioni. Testimonianze di rilevanti realtà aziendali. Realizzazione di “ricerchine esplorative” svolte da piccoli gruppi di studenti sui cambiamenti nella vita delle persone e sulla “microcultura” orientata all’empowerment. Contatti per conoscere esperienze realizzate di formazione in aziende e società del territorio.
Se si potrà disporre di una giornata intera, gli studenti che lo vorranno potranno partecipare ad un seminario di sperimentazione in prima persona dell’approccio del self empowerment con le tipiche esercitazioni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per gli studenti frequentanti il materiale di studio si compone di due testi obbligatori e, se realizzata, la discussione dei risultati della ricerchina esplorativa sul campo sui temi concordati a lezione. Se non viene realizzata la ricerchina esplorativa, il materiale di studio si compone di due testi obbligatori e un libro a scelta tra quelli indicati in bibliografia.

Per gli studenti non frequentanti il materiale di studio si compone di due testi obbligatori e un libro a scelta tra quelli indicati in bibliografia.
Testi di riferimento:
  • Bruscaglioni Massimo, Persona Empowerment. Milano: Franco Angeli, 2007. Testo obbligatorio per frequentanti e non frequentanti. Cerca nel catalogo
  • Bruscaglioni Massimo, Per una formazione vitalizzante, Strumenti professionali. Milano: Franco Angeli, 2005. Testo obbligatorio per frequentanti e non frequentanti. Cerca nel catalogo
  • Castagna Maurizio, L’analisi delle esigenze: dal fabbisogno all’intervento formativo. Principi, metodi e strumenti per il formatore. Milano: Franco Angeli, 2010. Libro a scelta per non frequentanti. Cerca nel catalogo
  • Bruscaglioni Massimo, La gestione dei processi nella formazione degli adulti. Milano: Franco Angeli, 1991. Libro a scelta per non frequentanti. Cerca nel catalogo
  • Converso D., Piccardo C., Il profitto dell’empowerment; formazione e sviluppo nelle imprese no profit. Milano: Cortina, 2003. Libro a scelta per non frequentanti. Cerca nel catalogo
  • Castagna, Maurizio, Progettare la formazione guida metodologica per la progettazione del lavoro in aula. Milano: F. Angeli, 1996. Libro a scelta per non frequentanti. Cerca nel catalogo