Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE
Insegnamento
GRUPPI, CONFLITTO E COOPERAZIONE
PSN1032461, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE (Ord. 2017)
PS1087, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GROUPS, CONFLICT AND COOPERATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2017-PS1087-000ZZ-2017-PSN1032461-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ROSSELLA FALVO M-PSI/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia sociale e del lavoro M-PSI/05 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 09/10/2017
Fine attività didattiche 12/01/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 FALVO ROSSELLA (Presidente)
CANOVA LUIGINA (Membro Effettivo)
COLLEDANI DAIANA (Membro Effettivo)
VOCI ALBERTO (Membro Effettivo)
5 2016/2017 01/10/2016 30/11/2017 FALVO ROSSELLA (Presidente)
CANOVA LUIGINA (Membro Effettivo)
COLLEDANI DAIANA (Membro Effettivo)
VOCI ALBERTO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Importanti sono le conoscenze acquisite negli insegnamenti della laurea triennale (L3) e, in particolare, negli insegnamenti di Psicologia sociale, Psicologia dei gruppi e Metodologia della ricerca psicosociale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Obiettivo di questo corso è di approfondire basilari teorie dei rapporti intergruppi e intragruppo. Si analizzeranno anche studi derivati da tali teorie, condotti in contesti organizzativi. Al superamento della prova di profitto, lo studente avrà acquisito conoscenze teoriche essenziali per la comprensione e l’analisi dei processi di gruppo ed avrà appreso ad applicare disegni di ricerca e strumenti di rilevazione, utili ad attività lavorative che riguardano: i rapporti tra gruppi etnici, regionali e nazionali, le risorse umane in aziende e istituzioni.
Modalita' di esame: Le prove d’esame saranno in forma scritta; si prevedono domande con risposta vero/falso e domande con risposta aperta. Agli studenti internazionali è data la possibilità di sostenere l’esame in lingua inglese.
Criteri di valutazione: La preparazione dello studente verrà valutata in base all’apprendimento e alla comprensione dei problemi teorici trattati e alla capacità di tradurre le conoscenze acquisite in applicazioni. Lo studente dovrà dimostrare competenze teoriche relativamente a come si sviluppino i rapporti tra gruppi dominanti e subordinati nelle società; come si sviluppino i rapporti di coesione e cooperazione entro i gruppi; le dinamiche dell’influenza sociale e della leadership. Dovrà dimostrare, inoltre, competenze metodologiche relativamente ai disegni di ricerca e agli strumenti utilizzati in Psicologia Sociale.
Contenuti: 1) la categorizzazione sociale e la formazione del gruppo psicologico;
2) come si sviluppano i rapporti di coesione e cooperazione entro i gruppi;
3) le dinamiche dell’influenza sociale e della leadership;
4) problemi organizzativi e ricerche condotte in contesti aziendali;
5) come si sviluppano i rapporti tra gruppi dominanti e subordinati nelle società: teorie intergruppi che spiegano il mantenimento dei sistemi sociali esistenti.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Durante le ore di lezione saranno discussi tutti i contenuti del programma. Sarà incoraggiata la partecipazione attiva e critica dello studente. Sono previsti incontri in aula con professionisti, esperti di processi di gruppo, che interverranno su temi che riguardano problemi applicativi in ambito organizzativo.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Agli studenti internazionali verrà fornito, se richiesto, materiale di studio in lingua inglese.
Testi di riferimento:
  • Capozza D. & Brown R. (Eds.), Identità sociale: Orientamenti teorici e di ricerca. Bologna: Patron, 2006. Capitolo 1 - obbligatorio Cerca nel catalogo
  • Turner J.C., Riscoprire il gruppo sociale. Bologna: Patron, 1999. Capitoli 2, 3, 4 - obbligatori Cerca nel catalogo
  • Terry D.J., Intergroup relations and organizational mergers. In M.A. Hogg & D.J. Terry (Eds.), Social identity processes in organizational context. Philadelphia: Psychology Press, 2001. Capitolo 15 - obbligatorio Cerca nel catalogo
  • Van Knippenberg D. & Van Leeuwen E., Organizational identity after a merger. In M.A. Hogg & D.J. Terry (Eds.), Social identity processes in organizational context. Philadelphia: Psychology Press, 2001. Capitolo 16 - obbligatorio Cerca nel catalogo
  • Haslam S.A., Psicologia delle Organizzazioni. Rimini: Maggioli Editore, 2015. Capitolo 10 (Stress) - obbligatorio Cerca nel catalogo
  • Hogg M.A., A social identity theory of leadership. Personality and Social Psychology Review, 5, 184-200.. --: --, 2001. obbligatorio
  • Jost J. T. & Major B. (Eds.), The psychology of legitimacy. Cambridge: Cambridge University Press, 2001. Capitoli 9, 12, 13, 15 - obbligatori Cerca nel catalogo
  • Haslam S.A., Psicologia delle Organizzazioni. Rimini: Maggioli Editore, 2015. Capitolo 5 (Comunicazione e gestione delle informazioni) - obbligatorio Cerca nel catalogo