Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Insegnamento
DISABILITA' COGNITIVE
PSN1032366, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE (Ord. 2017)
PS1090, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese COGNITIVE DISABILITIES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2017-PS1090-000ZZ-2017-PSN1032366-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile RENZO VIANELLO

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SUP5073221 DISABILITA' COGNITIVE RENZO VIANELLO IA1870

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dello sviluppo e dell'educazione M-PSI/04 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 09/10/2017
Fine attività didattiche 12/01/2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza approfondita dello sviluppo tipico
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza dei vari aspetti dello sviluppo atipico in caso di disabilità intellettive, di disturbi dello spettro dell'autismo e di funzionamento intellettivo limite: competenze attentive, mnemoniche, intellettive, linguistiche e sociali; sviluppo della personalità e rischi psicopatologici. Conoscenza in particolare delle più importanti sindromi genetiche causa di disabilità intellettive: sindromi di Down, Williams, X fragile, Prader-Willi, Angelman, Rett, Cornelia De Lange, 5p- ecc. Capacità di base (da affinare attraverso tirocinio) per formulare valutazioni diagnostiche articolate di singoli casi e di progettare e realizzare interventi educativi, scolastici e abilitativi.
Modalita' di esame: Scritto, con domande aperte.
L'esame prevede la trattazione scritta di quattro temi in 90 minuti. Per ogni domanda lo studente avrà a disposizione una facciata di foglio protocollo.
Gli studenti Erasmus possono rispondere anche in inglese o spagnolo.
Criteri di valutazione: La valutazione prenderà in considerazione: presenza dei contenuti in oggetto, capacità di sintesi, argomentazione chiara e coerente, presentazione adeguata di eventuali esperimenti o ricerche (oggetto, ipotesi, metodologia, partecipanti, risultati, discussione).
Contenuti: 1. Attenzione, memoria, intelligenza, pensiero e linguaggio in individui con disabilità intellettive o con funzionamento intellettivo limite.
2. Aspetti sociali, motivazionali e sviluppo della personalità in individui con disabilità cognitive.
3. Disturbi dello spettro dell'autismo.
4. Sindrome di Down: sviluppo psicologico. Studi e ricerche.
5. Sindromi genetiche causa di disabilità intellettive o di funzionamento intellettivo limite.
6. Analisi di casi.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede lezioni frontali, con attivo coinvolgimento degli studenti frequentanti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Sono previsti tre testi obbligatori e uno (o due di dimensioni ridotte) a scelta.
Testi di riferimento:
  • Vianello, Renzo, Disabilità intellettive. Con aggiornamenti al DSM-5. Bergamo: Edizioni Junior, 2015. Volume obbligatorio Cerca nel catalogo
  • Vianello, Renzo, La sindrome di Down. Sviluppo psicologico e integrazione dalla nascita all'età senile. Bergamo: Edizioni Junior, 2006. Volume obbligatorio Cerca nel catalogo
  • Vianello, Renzo, Potenziali di sviluppo e di apprendimento nelle disabilità intellettive. Indicazioni per gli interventi educativi e didattici.. Trento: Erickson, 2012. Volume a scelta. Non può essere scelto da chi lo ha già studiato per altri esami per laurea triennale a Padova. Cerca nel catalogo
  • Vianello, Renzo; Di Nuovo, Santo; Lanfranchi, Silvia, Bisogni Educativi Speciali: il Funzionamento Intellettivo Limite o Borderline. Bergamo: Edizioni Junior, 2014. Volume obbligatorio Cerca nel catalogo
  • Vianello, Renzo; Marin, Maria Laura, OLC. Operazioni Logiche e Conservazione. Prove per la valutazione del livello di sviluppo del pensiero logico. Bergamo: Edizioni Junior, 1997. Volume a scelta assieme a Vianello Progetto MS 2000 (obbligatorio uno fra quelli indicati a scelta, oppure due di dimensioni ridotte) Cerca nel catalogo
  • Vianello, Renzo, Progetto MS. Strumenti e materiali per il potenziamento del pensiero. Bergamo: Edizioni Junior, 2000. Volume a scelta assieme a Vianello e Marin OLC 1997 (obbligatorio uno fra quelli indicati a scelta, oppure due di dimensioni ridotte) Cerca nel catalogo