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a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA
Insegnamento
BASI COGNITIVE DEL LINGUAGGIO E DEI SUOI DISTURBI
PSP3049114, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA (Ord. 2017)
PS1978, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese COGNITIVE BASIS OF LANGUAGE AND ITS DISORDERS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LUCIA COLOMBO M-PSI/01

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SUP7078198 BASI COGNITIVE DEL LINGUAGGIO E DEI SUOI DISTURBI LUCIA COLOMBO LE0610

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/01 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 09/10/2017
Fine attività didattiche 12/01/2018

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base di psicologia cognitiva e psicologia del linguaggio o psicolinguistica.
Si consiglia chi non avesse già sostenuto l'esame di Psicolinguistica di leggere alcuni dei testi consigliati al punto: Eventuali indicazioni sui materiali di studio.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'obiettivo generale del corso è di fornire delle conoscenze relative alla base cognitiva dei processi linguistici, e alla relazione tra linguaggio da una parte, e percezione, memoria, e attenzione dall'altra. Inoltre saranno dati cenni sulle caratteristiche principali di alcuni disturbi linguistici, di tipo congenito o acquisito, e la loro relazione con i processi cognitivi. Saranno considerate infine applicazioni dello studio del linguaggio, come ad esempio nell'insegnamento della seconda lingua.
Modalita' di esame: Saranno svolti accertamenti in itinere per i frequentanti, che sostituiranno in parte la prova finale unica.
La prova finale è scritta e consiste in domande a risposta aperta.
Criteri di valutazione: La valutazione sarà basata sulla comprensione degli argomenti svolti, sulla capacità di approfondire e fare ragionamenti inferenziali, sull'acquisizione dei contenuti e delle metodologie, che deve essere fatta in modo specifico e approfondito.
Valutazioni alte saranno date a chi mostra una preparazione organica ed approfondita dei contenuti, capacità critiche, abilità di sintesi accompagnata da un'articolazione approfondita e padronanza espressiva.
Contenuti: -Aspetti e livelli implicati nel linguaggio.
- La percezione del parlato.
- Modelli di riconoscimento di parole nel parlato.
- Riconoscimento di lettere e parole nella lettura. Ruolo dei processi attentivi nella percezione visiva.
-Ruolo della working memory nella comprensione e produzione.
-Ruolo di processi attentivi in comprensione e produzione
- Ruolo della memoria a breve termine e della memoria a lungo termine nella elaborazione della sintassi.
-La produzione di parole.
- Rappresentazione concettuale e metaforica.
-Disturbi del linguaggio.
-Applicazioni cognitivo-linguistiche
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento sarà svolto sia con lezioni frontali che con esercitazioni durante le quali saranno ripresi i contenuti delle lezioni.

A lezione saranno presentate proposte di esercitazione pratica su argomenti del corso. Inoltre sarà richiesto ai frequentanti di realizzare relazioni che prevedono la descrizione, l'analisi e il commento di articoli scientifici. Infine saranno svolte simulazioni della prova di esame.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per la preparazione dell'esame i frequentanti dovranno studiare 5 articoli di ricerca pubblicati, su suggerimento della docente.
Per non frequentatni, uno dei volumi indicati in bibliografia.


Per la consultazione e come materiale propedeituco consiglio i seguenti testi:
-Baddeley, A., (1995). "La memoria umana." Il Mulino, Bologna. Capp. 3 e 4.
-Bishop, D.V.M. (1997). "Uncommon understanding: Development and disorders of language understanding in children." Psychology Press, Hove.
-Eysenck, M.W. e Keane, M.T. (2005). Psicologia Cognitiva. Idelson-Gnocchi, Napoli. Terza edizione italiana. Capp. 9-11.
-Orsolini, M., Fanari, R., Maronato, C. (2005). "Difficoltà di lettura nei bambini." Carocci, Roma.
-Zoccolotti, P., Angelelli, P., Judica, A., Luzzatti, C. (2005). "I disturbi evolutivi di lettura e scrittura. Manuale per la valutazione." Carocci, Roma.
Testi di riferimento:
  • Denes, Gianfranco, Parlare con la testa: le basi neurologiche e la struttura del linguaggio. Bologna: Zanichelli, 2009. tutto il testo Cerca nel catalogo
  • Denes, Gianfranco, Talking heads: the neuroscience of language. Hove: New York, Psychology Press, 2011. - XIV, 2011. Cerca nel catalogo