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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
Insegnamento
COMUNICAZIONE INTEGRATA
SUP7079598, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
IF0315, ordinamento 2015/16, A.A. 2017/18
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INTEGRATED COMMUNICATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile VITTORIO MONTIERI 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Teorie e tecniche dell'informazione e della comunicazione SPS/08 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente maturerà le competenze per progettare e gestire operativamente una campagna di comunicazione integrata, selezionando le soluzioni più adeguate, coordinando le diverse attività nello spazio fisico e in quello virtuale e favorendone l’amplificazione mediatica online e offline.
Modalita' di esame: L'esame per i non frequentanti è orale di tipo tradizionale e si basa sui tre testi sotto indicati.
L'esame per frequentanti è costuito da una prova pratica di gruppo e una prova scritta individuale.
Criteri di valutazione: Frequentanti: valutazione della prova scritta, valutazione del project work finale, valutazione delle esercitazioni in itinere assegnate come compito.
Non frequentanti: valutazione dell'esame orale
Contenuti: Identità ed equity di marca: aspetti verbali, visivi e indicatori della percezione del brand.
Introduzione al concetto di comunicazione integrata e rassegna dei principali strumenti a disposizione.
Approfondimento sulla convergenza tra promozione di marca, informazione e intrattenimento: product placement, branded content, native advertising.
Approfondimento sulle tecniche e strumenti di comunicazione non convenzionale: ambient media e guerrilla marketing, memetica e viral marketing.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, attività di laboratorio, intervento di professionisti esterni, project work finale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il programma d'esame per non frequentanti è costituito dai tre testi di riferimento riportati nella bibliografia.
Per i frequentanti sarà disponibile la raccolta delle slide del corso, che integrerà e in parte sostituirà lo studio dei testi in bibliografia (nei modi che saranno indicati a lezione).
Testi di riferimento:
  • BRIOSCHI A., USLENGHI A.,, WHITE SPACE. IDEE NON CONVENZIONALI SULLA COMUNICAZIONE. MILANO: EGEA, 2015.
  • VACCARO C.,, NATIVE ADVERTISING. LA NUOVA PUBBLICITA'. MILANO: HOEPLI, 2016.
  • DE NOBILI F.,, STRATEGIE DI CONTENT MARKETING. GUIDA PRATICA ALLA CREAZIONE DI CONTENUTI PER SOCIAL E BLOG. MILANO: HOEPLI, 2016.