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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE FILOSOFICHE
Insegnamento
BIOETICA
LE01100845, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE FILOSOFICHE
LE0614, ordinamento 2008/09, A.A. 2017/18
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BIOETHICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-LE0614-000ZZ-2017-LE01100845-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANTONIO DA RE M-FIL/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-FIL/03 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Syllabus
Prerequisiti: Si richiede una conoscenza adeguata di temi e concetti della riflessione morale, sia di quella metaetica che di quella più propriamente normativa. Si richiedono inoltre alcune conoscenze basilari di carattere scientifico.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Introdurre alla conoscenza del dibattito bioetico contemporaneo e del suo sviluppo storico. Favorire la capacità di comprensione e di valutazione dei problemi bioetici. Sviluppare la capacità argomentativa e fornire strumenti linguistici e concettuali adeguati per affrontare questioni bioetiche particolari.
Modalita' di esame: L’esame sarà orale e comprenderà più momenti: nel primo lo studente sarà chiamato a riferire su alcuni argomenti trattati nel manuale (“A lezione di bioetica”); lo studente dovrà poi riferire sui temi monografici della donazione di organi e della bioetica di fine vita.
Criteri di valutazione: La valutazione terrà conto dei seguenti criteri: conoscenza dei temi trattati nel programma; capacità di esporre con linguaggio appropriato i concetti e le metodologie apprese; capacità di elaborazione personale; capacità critica e argomentativa; capacità di esaminare e discutere un caso clinico, individuando le possibili chiavi interpretative di carattere bioetico.
Contenuti: Il contenuto didattico si articola nei seguenti momenti:
1. Introduzione generale alla bioetica - La nascita di una disciplina sui generis; i principi della bioetica; le diverse teorie. Analisi di alcune questioni bioetiche (il rapporto paziente-medico e il consenso informato, l’inizio e la fine della vita, …).
2.1. La donazione di organi - Verranno approfondite le diverse problematiche etiche che hanno attinenza con il tema della donazione: il trapianto di organi e il criterio di determinazione della morte; volontarietà e consenso nella donazione, con riferimento ai diversi sistemi Opt-in e Opt-out; la cd. donazione samaritana, …
2.2. Bioetica di fine vita - Verrà indagata e approfondita la distinzione concettuale tra uccidere e lasciar morire (killing - letting die distinction), esaminando criticamente le differenti forme di responsabilità (causale, morale, …) che caratterizzano le decisioni di fine vita.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni, per lo più frontali, mireranno a coinvolgere gli studenti attraverso interventi, domande, discussioni. Per alcune lezioni si prevede una struttura seminariale, con la presentazione da parte degli studenti di alcuni materiali (per esempio, il parere del Comitato Nazionale per la Bioetica, alcuni saggi in bibliografia, …).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Alla preparazione del punto 1 (Introduzione generale alla bioetica) è dedicato il manuale di Viafora – Gaiani, A lezione di bioetica (seconda edizione, 2015), limitatamente ai capp. 1-3, 5-11, 13, 16-17; pp. 19-78, 111-235, 271-294, 345-389.

Per la preparazione dei punti 2.1. (La donazione di organi) e 2.2. (Bioetica di fine vita) si deve tener conto della seguente bibliografia:

2.1.
a) G. Spitale, Il dono nelle donazioni. Una prospettiva bioetica, Il Poligrafo, Padova 2015;
b) A Definition of Irreversible Coma, Report of the Ad Hoc Committee of the Harvard Medical School to Examine the Definition of Brain Death, “Journal of American Medical Association”, 6, 1968, pp. 337-340; in http://www.hods.org/English/h-issues/documents/ADefinitionofIrreversibleComa-JAMA1968.pdf;
c) H. Jonas, Tecnica, medicina ed etica. Prassi del principio responsabilità, Einaudi, Torino 1997 [limitatamente ai capp. X, XI; pp. 167-205];
d) Comitato Nazionale per la Bioetica, La donazione da vivo del rene a persone sconosciute (c.d. Donazione samaritana, Parere del 23.4.2010; in http://bioetica.governo.it/media/170701/p88_2010_donazione_samaritana_it.pdf
e) A. J. Cronin, J. Harris, Authorisation, altruism and compulsion in the organ donation debate, “Journal of Medical Ethics”, 36, 2010, pp. 627-631; in http://jme.bmj.com/content/medethics/36/10/627.full.pdf
f) N. Biller-Andorno, Voluntariness in Living-Related Organ Donation, “Transplantation”, 92(6), 2011, pp. 617-619; reperibile attraverso il portale AIRE (risorse elettroniche dell’Università di Padova).

2.2.
a) F. Marin, Bioetica di fine vita. La distinzione tra uccidere e lasciar morire, Orthotes, Napoli-Salerno 2017.
Testi di riferimento:
  • C. VIAFORA - C. GAIANI (a cura di), A lezione di bioetica. Temi e strumenti. Milano: Franco Angeli, 2015. II edizione Cerca nel catalogo
  • Autori vari citati in precedenza., --. --: --, --.