Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Giurisprudenza
CONSULENTE DEL LAVORO
Insegnamento
DIRITTO COSTITUZIONALE
GI02101938, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
CONSULENTE DEL LAVORO
GI0269, ordinamento 2008/09, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CONSTITUTIONAL LAW
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Diritto Privato e Critica del Diritto (DDPCD)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARIA LUISA SCHIAVANO IUS/09

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE costituzionalistico IUS/08 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 72 153.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 25/09/2017
Fine attività didattiche 12/01/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 A.A. 2017/18 02/10/2017 30/09/2018 SCHIAVANO MARIA LUISA (Presidente)
DE NARDI SANDRO (Membro Effettivo)
MARZARO PATRIZIA (Membro Effettivo)
BENETAZZO CRISTIANA (Supplente)
CALEGARI ALESSANDRO (Supplente)
CORVAJA FABIO (Supplente)
MINNEI ENRICO (Supplente)
SANTACROCE CLEMENTE PIO (Supplente)
TIEGHI GIOVANNA (Supplente)
TRABUCCO DANIELE (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Non sono previste propedeuticità. E' comunque fondamentale essere costantemente aggiornati sulle più importanti vicende delle istituzioni pubbliche.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso ha lo scopo di fornire un quadro del sistema costituzionale e di favorire l’acquisizione delle conoscenze fondamentali della materia. Viene proposto un metodo di analisi sistematica degli istituti fondamentali del diritto pubblico e costituzionale. Per quanto riguarda in particolare la conoscenza e la capacità di comprensione è importante che gli studenti e le studentesse siano in grado di conoscere e saper comprendere gli aspetti metodologici e operativi del diritto costituzionale. Per quanto attiene alle capacità applicative, è importante che gli studenti e le studentesse, una volta acquisite le conoscenze, possano organizzarle in modo sistematico e coordinato,così da poterle poi applicare. Per conseguire tali obiettivi il corso si articolerà in lezioni frontali e dialogate nelle quali il diritto costituzionale non verrà presentato come un insieme di nozioni da imparare a memoria e senza alcun collegamento con la realtà, ma come un complesso di istituti e di strumenti dinamici suscettibili di risvolti concreti e applicazioni pratiche. E' quindi davvero importante che la capacità di apprendimento sia fin dall'inizio improntata sul metodo, per potersi muovere quanto prima sui diversi materiali che non si esauriscono nel manuale e negli appunti ma si concretano anche nelle fonti e nella giurisprudenza, in una dimensione ancora in buona parte teorica ma tesa verso uno sviluppo sempre più concreto.
Modalita' di esame: L'esame consiste in una prova scritta articolata in domande aperte, alle quali fornire una risposta completa, puntuale, precisa. E' fondamentale individuare e descrivere l'istituto che forma oggetto della domanda.Le risposte devono essere sufficienti, e una risposta sufficiente non può da sola compensare lacune o errori importanti presenti nelle altre.
Criteri di valutazione: Ai fini della valutazione della prova d'esame si terrà conto della capacità di individuare in modo corretto l'oggetto della domanda, esponendo gli argomenti con terminologia giuridica appropriata. Si terrà conto favorevolmente della capacità di affrontare un argomento, un istituto non per cenni o in modo sfuggente ma in modo per quanto possibile preciso. Sarà valutata anche la conoscenza dei riferimenti normativi. Particolarmente apprezzata sarà la capacità di creare collegamenti tra i diversi istituti e le diverse parti del programma.
Contenuti: Norme e ordinamento giuridico
Lo Stato come ordinamento giuridico. I diversi e molteplici ordinamenti giuridici
I rapporti tra le nome giuridiche
Lo Stato e gli organi dello Stato
Forme di Stato e forme di governo
L'organizzazione costituzionale in Italia:
il Governo;
il Parlamento,
il Presidente della Repubblica;
la Corte costituzionale e il sistema di giustizia costituzionale.
Le fonti del diritto: il concetto e i rapporti
Le fonti dell'ordinamento italiano:
la Costituzione (compresi gli eventi storici che l'hanno preceduta);
le leggi di revisione costituzionale e le altre leggi costituzionali;
le leggi ordinarie e i tipi di procedimento legislativo;
gli atti aventi forza di legge;
il referendum abrogativo;
i regolamenti.
Principio di legalità, riserva di legge e i tipi di riserva di legge.
Le fonti regionali e delle autonomie locali
Le fonti europee: in particolare i regolamenti e le direttive.
L'ordinamento regionale e l'ordinamento degli enti locali: individuazione degli organi e i lineamenti essenziali delle rispettive funzioni.
La giustizia costituzionale:
la Corte costituzionale: composizione e funzioni;
il giudizio di legittimità costituzionale;
i tipi di sentenze della Corte;
i conflitti di attribuzione proponibili davanti alla Corte;
il giudizio sulle accuse al Presidente della Repubblica.
Principi fondamentali dell'organizzazione pubblica.
Profili dell'organizzazione amministrativa in senso soggettivo: il concetto di ente pubblico e le classificazioni più importanti; il concetto di organo, le principali classificazioni e i rapporti tra organi.
I principi costituzionali sulla pubblica amministrazione.
La pubblica amministrazione e i suoi poteri. I poteri della pubblica amministrazione e la discrezionalità amministrativa.
Il principio pluralistico, il principio solidaristico e il principio di eguaglianza.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali e dialogate nelle quali si cerca di proporre un metodo di studio sistematico che crea collegamenti tra le diverse parti del programma e tra i diversi istituti. Si insiste sull'importanza del dato normativo, e si richiamano in modo costante la Costituzione e le leggi indicate nel corso delle lezioni, e comunque in larga misura citate dai Manuali adottati. Nel corso delle lezioni viene ribadita più volte la necessità di non considerare gli appunti delle lezioni come sostitutivi del Manuale e delle disposizioni normative. Il corso non si propone di illustrare l'intero programma d'esame, ma di sollecitare l'interesse dei frequentanti su alcuni dei profili più significativi della materia. Nelle lezioni si pone in primo piano il metodo, si insiste sull'importanza di acquisire il ragionamento proprio del diritto pubblico muovendo dalle nozioni di base, sviluppando gli istituti fondamentali della materia e cercando di creare un sistema di collegamenti.
Fin dalle prime lezioni vengono operati riferimenti ad alcuni siti che possono risultare utili non solo ai fini della preparazione dell'esame di diritto costituzionale: www.parlamento.it; www.governo.it; www.cortecostituzionale.it; www.giurcost.org; www.quirinale.it; www.normattiva.it; www.federalismi.it; www.forumcostituzionale.it; www.rivistaaic.it
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: E' indispensabile la conoscenza della Costituzione. E' vivamente consigliata la conoscenza della l. 23 agosto 1988, n. 400.
Gli appunti possono aiutare a integrare il testo del Manuale, ma non possono in alcun modo sostituirlo. Non ci sono appunti delle lezioni autorizzati dalla docente. E' pertanto sconsigliato studiare solo su appunti come è sconsigliato studiare su riassunti.
Eventuali indicazioni più precise sulle parti del programma di esame saranno rese disponibili dopo la pubblicazione delle edizioni aggiornate dei Manuali.
Ulteriori precisazioni e informazioni relative alla preparazione dell'esame saranno via via fornite nel corso delle lezioni.
Testi di riferimento:
  • R.BIN-G.PITRUZZELLA, Diritto pubblico, 15° ed. Torino: Giappichelli, 2017. E' un testo che ha il vantaggio di disporre anche di una parte on line. Richiede collegamenti costanti tra le sue parti. Cerca nel catalogo
  • G. FALCON, Lineamenti di diritto pubblico, 14° ed.. --: Wolters Kluwer, 2017. E' un testo più sintetico, consigliato a chi non frequenta le lezioni e comunque a chi ha difficoltà ad operare collegamenti costanti e sistematici. Cerca nel catalogo
  • F. del GIUDICE (a cura di), Costituzione esplicata. Napoli: Edizioni Giuridiche Simone, 2017. Non sostituisce il Manuale. E' utile per un primo commento delle disposizioni della Costituzione