Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
SCIENZE MOTORIE
Insegnamento
ATLETICA E SPORT DI SQUADRA
MEP3052045, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE MOTORIE
IF0375, ordinamento 2013/14, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ATHLETICS AND TEAM SPORTS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Biomediche (DSB)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE MOTORIE

Docenti
Responsabile FRANCESCO UGUAGLIATI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline motorie e sportive M-EDF/02 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Annuale
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
ESERCITAZIONE 5.5 55 82.5 Nessun turno
LEZIONE 3.5 35 52.5 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 15/06/2018

Syllabus
Prerequisiti: Atletica:
Conoscenza di base delle attività motorie che implichino l’utilizzo di elementi di corsa, salto e lancio in forma almeno grezza.
Sport di Squadra:
Conoscenze e abilita' da acquisire
Conoscenze e abilita' da acquisire: Atletica:
Conoscenza di base della tecnica e della didattica delle principali specialità dell’Atletica Leggera e delle metodologie di allenamento essenziali che sono utilizzate per il loro sviluppo.
Sport di Squadra:
Fornire agli studenti competenze circa lo sviluppo delle capacità motorie in ambito giovanile e circa le caratteristiche di esse nell'età adulta e migliorare le conoscenze relative all’avviamento dei principali Sport di Squadra con particolare riferimento alla pallacanestro.
Modalita' di esame: Atletica:
Prova scritta con domande a risposta multipla e domande aperte. Prova pratica con esecuzione tecnica di: partenza dai blocchi, salto in lungo, corsa ad ostacoli, salto in alto, lancio del peso.
Sport di squadra:
Esame scritto e pratico
Gli studenti dovranno rispondere per iscritto a domande aperte, domande a risposta multlipla e seguirà eventualmente un breve esame orale.
Criteri di valutazione: Atletica:
La prova scritta verte sulla conoscenza della tecnica delle specialità, sulla didattica utilizzata per l’apprendimento della stessa e sulle principali metodologie di allenamento adottate nelle varie specialità. Nella prova pratica si richiede la capacità di eseguire in forma grezza la tecnica delle specialità trattate.
Sport di Squadra:
Si terrà conto dei risultati ottenuti ;dei progressi effettivamente raggiunti in base alle capacità potenziali e ai livelli di partenza; della partecipazione, dell’impegno e dell’interesse dimostrati durante le lezioni.
Contenuti: Atletica:
Nel corso delle lezioni sarà analizzata la tecnica e la didattica delle specialità. In seguito saranno proposte le progressioni didattiche per l’insegnamento, le esercitazioni speciali e specifiche adatte a ciascuna di esse. Saranno inoltre illustrate le metodologie di allenamento generali, speciali e specifiche relative alle stesse.
Sport di Squadra:
Avviamento dei giochi sportivi di squadra; differenze in relazione alle differenti fasce d’età; struttura funzionale, metodologia di insegnamento e di allenamento.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Atletica:
Nelle lezioni in aula verranno illustrate la tecnica e la didattica delle specialità e le metodologie di allenamento utilizzate per il loro sviluppo.
In campo di Atletica verranno proposte le principali esercitazioni didattiche per l'apprendimento delle singole specialità nonché le esercitazioni generali, speciali e specifiche relative alle stesse.
Sport di Squadra:
Il gioco della pallacanestro, della pallavolo, del rugby e del calcio: caratteristiche del gioco, I fondamentali del gioco. Elementi di didattica
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Atletica:
Slides fornite dall'insegnante.
Testi di riferimento:
Centro Studi e Ricerche Federazione Italiana di Atletica Leggera, Il Manuale dell'Allenatore di Atletica Leggera vol. 1-2-3
Centro Studi e Ricerche Federazione Italiana di Atletica Leggera, L'allenamento nell'Atletica giovanile parti 1-2.
Centro Studi e Ricerche Federazione Italiana di Atletica Leggera, Le basi scientifiche dell’allenamento in Atletica Leggera.
Graziano Paissan, L’insegnamento dell’Atletica Leggera a Scuola vol. 1-2-3-4. Centro Studi e Ricerche FIDAL.
SPORT DI SQUADRA
Messina Paolo M., Quaderno Tecnico del Corso Allievo Allenatore 2009, redatto per la Federazione Italiana Pallacanestro. --: Comitato Nazionale Allenatori Pallacanestro, 2009,
Maurizio Mondoni, PALLACANESTRO teoria, tecnica e didattica dei giochi di squadra.
Testi di riferimento:
  • Centro Studi e Ricerche Federazione Italiana di Atletica Leggera, Il Manuale dell'Allenatore di Atletica Leggera vol. 1-2-3. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Centro Studi e Ricerche Federazione Italiana di Atletica Leggera, L'allenamento nell'Atletica giovanile parti 1-2. --: --, --.
  • Centro Studi e Ricerche Federazione Italiana di Atletica Leggera, Le basi scientifiche dell’allenamento in Atletica Leggera. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Graziano Paissan, L’insegnamento dell’Atletica Leggera a Scuola vol. 1-2-3-4. --: Centro Studi e Ricerche FIDAL, --. Cerca nel catalogo
  • Messina Paolo M, Quaderno Tecnico del Corso Allievo Allenatore 2009, redatto per la Federazione Italiana Pallacanestro.. --: Federazione Italiana Pallacanestro, --.
  • Maurizio Mondoni, Teoria tecnica e didattica dei giochi di squadra. --: Federazione Italiana Pallacanestro, --.