Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
Insegnamento
ANATOMIA GENERALE E SPECIALISTICA E STATISTICA
MEP5071798, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
ME1849, ordinamento 2014/15, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENERAL AND SPECIALIZED ANATOMY AND STATISTICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)

Docenti
Responsabile GIOVANNA ALBERTIN BIO/16
Altri docenti ALESSANDRA BUJA MED/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Scienze biomediche BIO/16 5.0
BASE Scienze propedeutiche MED/01 3.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo trimestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 8.0 80 120.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 01/12/2017

Syllabus
Prerequisiti: ANATOMIA: Essere a conoscenza di concetti di base di biologia: struttura generale della cellula, principali tipi di tessuto.

STATISTICA:Adeguata conoscenza del calcolo algebrico
Conoscenze e abilita' da acquisire: ANATOMIA:Il corso intende fornire una conoscenza di base dell'anatomia umana macroscopica e microscopica con particolare attenzione all’apparato pneumo-fono-articolatori e uditivo. Verranno inoltre osservati modelli ossei e in plastica di parti anatomiche al fine di migliorare l’acquisizione delle informazioni

STATISTICA:Al termine del ciclo di lezioni lo studente sarà in grado di:

1) consultare / utilizzare rapporti, relazioni, fonti statistiche che utilizzano un’analisi descrittiva dei fenomeni di salute e a fini valutativi o di programmazione;

2) svolgere autonomamente indagini statistiche ed epidemiologiche con finalità descrittive su fenomeni della salute, organizzativi e operativi inerenti il proprio lavoro
Modalita' di esame: ANATOMIA:Prova scritta con domande aperte e a risposta multipla.

STATISTICA:Al termine del ciclo di lezioni verrà proposta una simulazione del test d’esame.
La prova d’esame sarà scritta, con domande a scelta multipla ed un esercizio. Durante la prova sarà consentito l’uso della calcolatrice.

Durante la prova d’esame non è consentito la consultazione di libri o appunti . Durante la prova verrà fornito dal docente un foglio in cui verranno riportate tutte le formule degli indici che sono stati trattati durante le lezioni.
Criteri di valutazione: ANATOMIA:Il voto finale in trentesimi deriverà dalla media ponderata tra le valutazioni della prova dell’insegnamento di anatomia umana e la prova dell'insegnamento di statistica

STATISTICA:La prova consisterà in 10 domande a scelta multipla (2 punti per ogni risposta esatta) ed un esercizio (max 10 punti se eseguito in modo corretto e completo)
Contenuti: ANATOMIA:Tessuti: epiteliale, connettivo, muscolare.
•Apparato osteo-articolare e muscoli del tronco. Cranio, colonna.
•Apparato cardiovascolare
•Apparato linfatico: morfologia di un linfonodo, cenni sul sistema circolatorio linfatico.
•Apparato respiratorio. Vascolarizzazione polmonare.
•Apparato digerente: Organizzazione generale
•Apparato urinario: organizzazione generale, rene
•Anatomia dell’apparato pneumo-fono-articolatorio e uditivo: Mandibola ed articolazione temporo-mandibolare: aspetti morfo-funzionali; Cavo orale: conformazione generale. Dentizione Lingua, Palato molle, Ghiandole salivari. Muscoli della testa: muscoli mimici in generale; muscoli masticatori e muscoli del pavimento del cavo orale: inserzioni, azioni ed innervazione. Cenni sui Muscoli del collo. Faringe. Tuba uditiva. Laringe. Muscoli laringei: inserzioni, innervazione e ruolo funzionale. Orecchio: esterno, medio,interno. Organo dell’udito e organo dell’equilibrio. Gangli spirale e vestibolare.

Neuroanatomia: cellula nervosa, Tipi di sensibilità. Generalità sul sistema nervoso centrale. Midollo spinale ed Encefalo: suddivisioni in parti (cervello, cervelletto, tronco encefalico). Sistema Nervoso periferico: nervo, definizione e caratteristiche. Nervi spinali e nervi cranici. Cenni sul sistema nervoso autonomo

STATISTICA:Utilità della statistica medica nei diversi tipi di modelli di indagine utilizzati nella ricerca biomedica
Concetti di unità statistica popolazione e campione e tipi di variabili;
Costruzione di tabelle uni-bivariate entrate; frequenze assolute e relative; frequenze cumulate.
Rappresentazione grafica dei dati (diagrammi a barre, diagrammi circolari, istogrammi, poligoni delle frequenze semplici e cumulate, diagrammi a dispersione)
Misure di posizione e di tendenza centrale : quantili e mediana, moda, media aritmetica semplice e ponderata, grafico box-plot.
Misure di dispersione: range, differenza interquartile, deviazione standard, coefficiente di variazione
Indici di forma: Indici di asimmetria e curtosi
Cenni di calcolo delle probabilità: Definizione di probabilità; probabilità indipendenti e condizionate. Distribuzioni di Probabilità: Cenni alla distribuzione normale,
Test diagnostico e di screening: Sensibilità, specificità , valore predittivo positivo o negativo.
Elementi di statistica inferenziale: campioni e popolazione, intervalli di fiducia di una media e di una proporzione, nozioni di verifica d’ipotesi
Uso di Microsoft Excel con particolare riferimento alla componente di analisi dei dati descrittiva.
descrittiva.
EPIDEMIOLOGIA
Misure di diffusione di malattia
 Prevalenza puntuale ed intervallare e incidenza cumulativa e densità di incidenza
 Tassi grezzi, tassi specifici
I principali modelli di indagine epidemiologica analitica e le misure di associazione e di impatto
 Studi trasversali.
 Studi longitudinali o di coorte.
 Studi caso-controllo
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: ANATOMIA:Lezioni teoriche con utilizzo di proiezioni in power-point. Lezioni teorico-pratiche con materiale osteologico naturale e modelli in plastica inerenti gli argomenti sviluppati a lezione.

STATISTICA:I metodi didattici previsti sono di due tipi:
Lezione interattiva in cui verranno presentati dal docente, in forma partecipata, i concetti metodologici fondamentali del corso e verranno fatte domande ai discenti;
Esercitazioni in aula: al termine di ogni argomento verranno proposti degli esercizi da svolgere autonomamente che verranno poi corretti collegialmente (nota: portare sempre a lezione la calcolatrice).
NB: L’ultima lezione verrà dedicata al ripasso del programma effettuato per dirimere gli eventuali dubbi o incomprensioni
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: ANATOMIA:E' consigliato seguire le lezioni e prendere appunti. Lo studio va fatto anche osservando foto-immagini-tavole anatomiche al fine di comprendere l'argomento

STATISTICA:Verrà anche fornita una copia delle slide delle lezioni.
Testi di riferimento
• Fowler J, Jarvis P, Chevannes M., Statistica per le professioni sanitarie
Testi di riferimento:
  • G. Ambrosi, Anatomia Umana. --: Edi ermes, --. Cerca nel catalogo
  • K.S. Saladin, Anatomia Umana. --: Piccin, --. Cerca nel catalogo
  • Martini, Anatomia Umana (5° ed.). --: EdiSES, --. Cerca nel catalogo