Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE
SFM0014281, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1334, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese INFORMATICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE

Docenti
Responsabile CORRADO PETRUCCO M-PED/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Abilità informatiche e telematiche -- 3.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Annuale
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LABORATORIO 3.0 21 54.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 15/06/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2017/18 01/10/2017 30/09/2018 PETRUCCO CORRADO (Presidente)
CECCHINATO GRAZIANO (Membro Effettivo)
DE ROSSI MARINA (Membro Effettivo)
FERRANTI CINZIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

-comprendere e conoscere gli elementi fondamentali (hardware e software) su cui si basa la Rete Internet;
-comprendere e conoscere le modalità di ricerca efficiente ed efficace delle informazioni su Internet (Information Literacy);
-utilizzare con adeguata conoscenza e competenza un software di videoscrittura, uno di presentazione ed uno di calcolo;
-conoscere, creare e gestire un blog come supporto per la propria futura attività professionale;
-iscriversi ed utilizzare un social network professionale.
Modalita' di esame: L'esame è scritto e consiste in tre prove da sostenere in laboratorio informatico e nella valutazione di un blog professionale basato su contenuti coerenti con il Corso di Studi seguito da ciascun studente;
Criteri di valutazione: La valutazione si basa su:

-tre test da sostenere nel laboratorio informatico tramite piattaforma Moodle, per verificare la competenze di videoscrittura/calcolo e presentazione;

-la visione e valutazione dei post di un blog creato almeno un mese prima della data di esame: i contenuti del blog (almeno 10-12 post) devono essere inerenti l'attività professionale/educativa/formativa dello studente o comunque riferirsi ad argomenti affrontati nello specifico curriculum universitario di provenienza (Educatore, ecc..)

La registrazione su Uniweb potrà avvenire solo dopo il superamento dei tre test in piattaforma e l'approvazione del Blog.
Contenuti: I contenuti dell'insegnamento garantiscono la conoscenza e la competenza di base nell'utilizzo della:

-Videoscrittura (formattazione, gestione immagini, indici, numerazione)
-Presentazione (creazione e gestione di slides)
-Calcolo (tabelle, grafici, semplici operazioni matematiche come calcolo della media e delle percentuali)

-navigazione in Internet
-ricerca avanzata (Information Literacy)

-gestione di un social software professionale (Linkedin)
-gestione di un Blog ad uso professionale
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Collegate alle attività didattiche, vi sono nella piattaforma Moodle del corso, dei forum tematici dedicati in modo specifico a ciascun tema trattato durante l'insegnamento;
Saranno presenti on-line ed in presenza dei tutor come sostegno ed aiuto nelle varie attività.
Nella piattaforma sono presenti anche videolezioni che guidano passo-passo lo studente alla soluzione di test simili a quelli per l'esame.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per una guida gratuita consultabile on-line sul pacchetto, free e opensource, Libreoffice vedere qui: https://help.libreoffice.org
Testi di riferimento:
  • Free Community di Openoffice, Manuale LibreOffice 3.x. --: Libreoffice, 2013. https://it.libreoffice.org/supporto/documentazione/
  • Petrucco, C., Didattica dei Social Software e del Web 2.0. Padova: CLEUP, 2010. Cerca nel catalogo