MELANCO MIRCO

Recapiti
Posta elettronica
325848d4f82f52e22778c587a9e78ab6
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Telefono 0498278681
Qualifica Professore associato confermato
Settore scientifico L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Avvisi e altre informazioni
PROSSIMA DATA DI RICEVIMENTO: GIOVEDI 21 settembre ore 14,30 - 16,30

Nell'anno academico 2017/2018 l'orario di ricevimento è spostato al martedì dalle ore 12,00 alle ore 14,00
---------

I gruppi del Laboratorio di videoscrittura che stanno elaborando i video sono invitati a presentarsi il giorno 21 settembre 2017 alle ore 12,00 presso lo studio del docente per comunicare a che punto sono con i lavori.

--------

probabili orari (da confermare entro il 18 settembre) dei miei due corsi a.a. 2017/2018

Cinema del Reale (DAMS): INIZIO LEZIONI mercoledì 4 ottobre
lunedì 10,30-13,30 (4 ore accademiche - aula C - Palazzo Maldura) e mercoledì 11,30-13,00 (2 ore accademiche - aula C - Palazzo Maldura)
FINE LAEZIONI 10 gennaio 2018

Storia e teoria della sceneggiatura (Magistrale SPM): INIZIO LEZIONI martedì 17 ottobre
martedì 9,30-11,45 (3 ore accademiche, aula terzo piano di via Beldomandi 1) e mercoledì 14,30-16,00 (2 ore accademiche, aula terzo piano di via Beldomandi 1)
FINE LEZONI 20 dicembre 2018

------------

PER I LAUREANDI: Si prega di consegnare parti di tesi (SCRITTA CARTACEA) che ritengono progredite al punto di farle leggere al docente. IN OGNI CASO prima di consegnare parti scritte si prega di presentare un'introduzione metodologica e di individuare bene il titolo della tesi. Se non c'è chiarezza nel titolo e nell'introduzione metodologica significa che non si è ancora in grado di consegnare parti abbastanza evolute al docente, quindi meglio evitare di fare questo.
ATTENZIONE: LA TESI HA INIZIO NEL MOMENTO IN CUI IL DOCENTE risponde (via e-mail) al laureando accettando l'argomento di tesi (dalla data di risposta via e-mail): da quel momento dovranno intercorrere almeno 3 mesi prima della discussione della tesi di laurea davanti alla commissione.

----

Cari Studenti (soprattutto a coloro che frequentano il Laboratorio di videoscrittura e ancora non hanno superato l'esame),vi prego di considerare la possibilità (per chi ha frequentato il corso lo scorso semestre) di fare l'esame durante un mio ricevimento, considerando che non potrò dare i 3 crediti di Laboratorio (a fine lavori) se non avrete prima superato l'esame. Basta scrivermi una email e fissare la data per tempo.

------------



Orario di ricevimento
Martedì dalle 12:00 alle 14:00 per tutto l'anno accademico 2017/2018: studio in via Beldomandi, 1 - III piano - palazzina del DAMS prima di venire controllare sempre nel sito di docenza eventuali spostamenti dell'ultima ora
(aggiornato il 18/09/2017 12:17)

Proposte di tesi
in questo A.A. 2015/2016 sta seguendo come relatore o correlatore numerose tesi della Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale (LMSSPM) di cinema italiano legate, principalmente alla sceneggiatura e alla produzione. Per quanto riguarda il DAMS lo spettro di azione va dalla Cinematografia documentaria alla Storia e teoria del cinema (non solo) italiano prediligendo temi che confluiscono sulle pratiche del cinema. il fine è che la tesi possa servire ai laureati come biglietto da visita per un ingresso professionale nel mondo del lavoro (nei settori multimediali, come cinema radio televisione e internet).

Curriculum Vitae
Si laurea in Scienze Politiche, con lode, in cinema come fonte di storia sullo sceneggiatore Rodolfo Sonego (Padova 1990). Nel 2000 ottiene, a Bologna, il dottorato di ricerca in Discipline dello Spettacolo sul tema del paesaggio nel cinema italiano sonoro (oltre 2300 film di campione di base). In questi dieci anni sviluppa una serie di ricerche con Fondazioni ed Enti privati come quella sul motivo del viaggio nel cinema italiano per la Fondazione Giovanni Agnelli o sul tema del cinema e moda per Guggenheim Museum in NYC. Dall'A.A. 1991-1992 dirige il Laboratorio di videoscrittura prima presso la facoltà di Lettere poi presso il Dipartimento dei Beni Culturali sempre dell'Università di Padova: il laboratorio è il primo di montaggio audiovisivi all'interno dell'accademia cinematografica italiana dove gli studenti apprendono grammatica e sintassi del linguaggio audiovisivo per realizzare videotesi e documentari imparando il mestiere partecipando a Festival di cinema, concorsi, convegni (vincendo alcuni premi). Dal 2001 insegna Cinematografia documentaria presso il DAMS di Padova. Successivamente, per alcuni anni, insegna Storia e critica del cinema facendo dell'equipe di ricerca del prof. Gian Piero Brunetta con il quale realizzerà, co-dirigendo, una serie di videosaggi e video-installazioni per Istituzioni come MOMA (NYC), Cinecittà, MART, Triennale di Venezia o lavorerà alla realizzazioni di trasmissioni radiofoniche come Radiocelluloide (su RADIO UNO RAI). Negli anni duemila scrive quattro monografie alterando saggi sul cinema italiano a studi sul cinema underground statunitense, approfondendo registi come Andy Warhol. Ha diretto numerosi documentari come ANNAROSA NON MUORE (appunti sulla guerra di Liberazione nelle Prealpi bellunesi-trevigiane 1943-1945) o LA GRANDE GUERRA SULL'ALTIPIANO DI ASIAGO RACCONTATA DA MARIO RIGONI STERN (2011) o LA MONTAGNA INFRANTA (catastrofe del Vajont 1963-2013) che ha vinto il TIMELINE Film Festival (edizione 2013) come miglior video realizzato all'interno di Università europee. Attualmente insegna al DAMS e alla Magistrale LMSSPM dove, da quest'anno (A.A. 2014-2015), è passato dall'insegnamento di Storia del cinema italiano a Storia e teoria della sceneggiatura impegnandosi nella direzione anche del Laboratorio di videosaggistica dove gli studenti si applicano nella creazione di sceneggiature filmiche, radio-televisive e multimediali. Come ricerca sta approfondendo temi legati alla cinematografia documentaria mondiale, alla produzione filmica italiana e al cinema cinese.

Curriculum del docente in PDF: 325848D4F82F52E22778C587A9E78AB6.pdf

Insegnamenti dell'AA 2017/18
Corso di studio (?) Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
LE0606 COMUNE SUP6075298 CINEMA DEL REALE
Info e programma A.A. 2017/18
9 II Primo
semestre
ITA MIRCO MELANCO
IF0314 COMUNE SUP4067159 STORIA E TEORIA DELLA SCENEGGIATURA
Info e programma A.A. 2017/18
6 I Primo
semestre
ITA MIRCO MELANCO
LE0613 COMUNE SUP4067159 STORIA E TEORIA DELLA SCENEGGIATURA
Info e programma A.A. 2017/18
6 I Primo
semestre
ITA MIRCO MELANCO
LE0615 COMUNE SUP4067159 STORIA E TEORIA DELLA SCENEGGIATURA
Info e programma A.A. 2017/18
6 I Primo
semestre
ITA MIRCO MELANCO


Altre attività di cui il docente è responsabile per l'AA 2017/18
Corso di studio (?) Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
LE0606 COMUNE LE01112133 LABORATORIO DI VIDEOSCRITTURA
Info A.A. 2017/18
3 I Annuale ITA MIRCO MELANCO
LE0615 COMUNE SUP7079437 LABORATORIO DI SCENEGGIATURA APPLICATA
Info A.A. 2017/18
3 I Annuale ITA MIRCO MELANCO