DE ACUTIS MAURIZIO

Recapiti
Posta elettronica
4ec0e3fc510c537083eb2f614e7b704b
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento di Diritto Privato e Critica del Diritto (DDPCD)
Telefono 0498273762
Qualifica Professore ordinario
Settore scientifico IUS/04 - DIRITTO COMMERCIALE
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Curriculum Vitae
Maurizio De Acutis, laureatosi in Giurisprudenza presso l'Università di Padova, dopo avere insegnato anche nell'Università di Verona, è attualmente professore ordinario di Diritto commerciale nell'Università di Padova, afferendo al Dipartimento di Diritto Privato e Critica del Diritto.
Maurizio De Acutis attualmente è titolare dei corsi di Diritto commerciale 2 e di Diritto fallimentare nell'ambito del Corso di laurea magistrale in Economia e Diritto. Tiene anche un modulo sulle Operazioni straordinarie all'interno del corso di Diritto commerciale nell'ambito del Corso di laurea in Giurisprudenza.
Maurizio De Acutis è autore di tre monografie (Le azioni di risparmio, Giuffrè, 1981; L'associazione in partecipazione, Cedam, 1999; in collaborazione con R. Santini, S.p.a. - Amministrazione e controllo. Le nuove regole dopo il D. lgs. 6/2003, Egea, 2003), nonché di numerosi saggi, commenti e note a sentenza, prevalentemente in tema di società di capitali.
Maurizio De Acutis è membro del Comitato per la valutazione della rivista La Nuova Giurisprudenza Civile Commentata e della Redazione della rivista Giurisprudenza commerciale.
Maurizio De Acutis è referente scientifico per l'Area giuridica della Scuola biennale di formazione professionale per i praticanti dottori commercialisti, istituita dall'Ordine dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili di Padova. Insegna, sino dalla sua fondazione, nella Scuola di Notariato istituita dal Comitato Interregionale dei Consigli notarili delle Tre Venezie. Insegna nell'ambito della Scuola forense di Padova.
Maurizio De Acutis è avvocato cassazionista.

Insegnamenti dell'AA 2018/19
Nessun insegnamento o collaborazione in questo Anno Accademico