ARFE' BARBARA

Recapiti
Posta elettronica
8e40f1f8ab0c4814c092448a3419727e
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Telefono 0498276575
Qualifica Professore associato confermato
Settore scientifico M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Avvisi e altre informazioni
Si avvisano gli studenti che il ricevimento di mercoledì 18 aprile non avrà luogo per concomitanti impegni della docente in commissione tesi. Ai laureandi sono già stati comunicati gli orari per ricevimenti ad hoc.

Barbara Arfé

Orario di ricevimento
Mercoledì dalle 09:30 alle 11:30 DPSS, Via Venezia 8 A partire da mercoledì 28 febbraio 2018 e per tutto il secondo semestre, l'orario di ricevimento subirà una variazione d'orario per adeguamento agli orari di lezione della docente.
Mercoledì dalle 11:00 alle 13:00 Studio docente, DPSS, Via Venezia 8, Secondo piano A partire dal 13 Settembre A.A. 2017-2018.
(aggiornato il 26/02/2018 19:58)

Proposte di tesi
Processi uditivi, memoria e apprendimento nel bambino sordo
I disturbi della scrittura
L'apprendimento dello spelling in lingua inglese
Profili cognitivo-linguistici nel bambino con deficit frontale
Effetti del computational thinking sullo sviluppo cognitivo (in collaborazione con il Dipartimento di Matematica)

Curriculum Vitae
Barbara Arfé insegna PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE e DIFFICOLTA' E DISTURBI DI APPRENDIMENTO presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell'Università di Padova. E’ responsabile del LABs (Laboratorio per gli Apprendimenti del Bambino con Sordità) e membro dell'Educational Psychology Lab e dello Human Inspired Technology Research Centre. Fa parte del comitato editoriale di varie riviste, tra cui Topics in Language Disorders e Culture and Education. Attualmente è referente per la disabilità del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova e membro del Comitato Didattico del Dottorato in Brain, Mind and Computer Science. La sua attività di ricerca riguarda l’impatto della sordità su memoria e apprendimento, lo studio dei disturbi di scrittura e la compensazione dei defict frontali in età evolutiva. E’ stata consulente dell’UNESCO per il progetto EGWA (Early Grade Writing Assessment) e referente scientifico dell’Università di Padova per il Progetto Europeo TERENCE, FP7. Attualmente è membro del Management Committee dell'Azione Europea COST IS1401, Strengthening Europeans' capabilities by establishing the European literacy network.

Aree di ricerca
Memoria verbale, apprendimento implicito e outcomes scolastici nel bambino sordo
Difficoltà e disturbi dell'espressione scritta
Profili di apprendimento nel bambino con ischemia transitoria frontale
Effetti del Computational Thinking sullo sviluppo cognitivo.

Pubblicazioni
Pubblicazioni recenti

Accettate

Arfé, B., Corato, F., Pizzocaro, E., & Merella, A. The Effects of script and orthographic complexity on the handwriting and spelling performance of children with spelling/handwriting problems. Journal of Learning Disabilities.

Pubblicate

Arfé, B., Montanaro, M., Mottura, E. , Scaltritti, M., Manara,R., Basso, G., Sainati, L., & Colombatti, R. (2018). Selective difficulties in lexical retrieval and nonverbal executive functioning in children with HbSS sickle cell disease. Journal of Pediatric Psychology. doi: 10.1093/jpepsy/jsy005

Wengelin, A., Arfé, B. (2018). The complementary relationships between reading and writing in children with and without writing difficulties. In B. Miller, P. McCardle, , & V. Connelly (Eds.), Writing Development in Struggling Learners (pp. 29-50). Leiden: BRILL.

Torrance, M., Nottbush, G., Alves, R., Arfé, B., et al. Timed picture naming in 14 European languages. Online first. Behavior Research Methods. DOI 10.3758/s13428-017-0902-x

Arfé, B., Mason, L., Fajardo, I (online first). Simplifying informational text structure for struggling readers. Reading and Writing, online first. DOI 10.1007/s11145-017-9785-6

Colombo, L., Navarrete, E., & Arfé, B., (2016). Acquisition of nouns and verbs in Italian pre-school children. Journal of Child Language. Online, doi: 10.1017/S0305000916000593, Q1 in Linguistics, JCR

Scaltritti, M., Arfé, B., Torrance, M., & Peressotti, F. (2016). Typing pictures: Linguistic processing cascades into finger movements. Cognition, 156, 16–29. doi:10.1016/j.cognition.2016.07.006. Q1 in Pscyhology, Experimental, JCR

Arfé, B., Ghiselli,S., & Montino, S. (2016): The written language of children with cochlear implant. Hearing, Balance and Communication, 14, 103-110. doi: 10.1080/21695717.2016.1197619

Arfé, B., Dockrell, J.E., & De Bernardi, B. (2016). The effect of language specific factors on early written composition: the role of spelling, oral language and text generation skills in a shallow orthography. Reading and Writing, 29, 501-527, doi: 10.1007/s11145-015-9617-5.

Danzak, R. L., & Arfe´, B. (2016). Globally minded text production: Bilingual, expository writing of Italian adolescents learning English. Topics in Language Disorders, 36(1), 35-51.

Arfé, B. (2015). Oral and Written Discourse Skills in Deaf Children: The Role of Reading and Verbal Working Memory. Topics in Language Disorders, 35(2), 180-197.

Arfé, B. (2015). The components of reading and writing success for deaf and hard of hearing children: Research challenges of the new era. Topics in Language Disorders, 35(2), 117-118.

Arfé, B., Rossi, C., Sicoli, S. (2015). The contribution of verbal working memory to deaf children’s oral and written production . Journal of Deaf Studies and Deaf Education, 20, 203–214. doi:10.1093/deafed/env005.

Sullivan, S., Oakhill, J., Arfé, B., Boureux, M. (2014). Temporal and causal reasoning in deaf and hearing novice readers. Discourse Processes, 51, 426–444.

Arfé, B., Dockrell, J., & Berninger. V.W. (2014). Writing development in children with hearing loss, dyslexia, or oral language problems. NY: Oxford Uni

Carretti, B., Re, A., & Arfé, B. (2013) Reading Comprehension and Expressive Writing: A Comparison Between Good and Poor Comprehenders. Journal of Learning Disabilities, 46, 87-96:10.1177/0022219411417876.

Colombo, L., Arfé, B., & Bronte, T. (2012). The influence of phonological mechanisms in the written spellin

Insegnamenti dell'AA 2018/19
Corso di studio (?) Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
PS1090 COMUNE PSP8083039 DIFFICOLTA' E DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO: ASPETTI EDUCATIVI, SCOLASTICI E ABILITATIVI
Info e programma A.A. 2018/19
9 I Secondo
semestre
ITA BARBARA ARFE'
PS2295 COMUNE PSO2043395 PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (Ult. numero di matricola pari)
Info e programma A.A. 2018/19
9 II Primo
semestre
ITA BARBARA ARFE'