SGARAMELLA TERESA MARIA

Recapiti
Posta elettronica
Ce28359761179588cfc42ca581dda059
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Telefono 049 8271297
Qualifica Ricercatore universitario confermato
Settore scientifico M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Avvisi e altre informazioni
Il ricevimento previsto mercoledì 23 Maggio 2018 avrà luogo dalle ore 13.30 alle ore 15.300




RICEVIMENTO STUDENTI: MERCOLEDI' dalle ore 11.00 alle 0re 13.00

RECAPITO TELEFONICO AGGIORNATO: 049 8271297



Orario di ricevimento
Mercoledì dalle 11:00 alle 13:00 Via Venezia 14, piano 3
(aggiornato il 23/02/2018 16:29)

Proposte di tesi
Oggetto di indagine:
*Lo sviluppo delle abilità esecutive e delle life skills e loro relazioni con la partecipazione e l’ inclusione nell'arco di vita.
* Risorse psicologiche (speranza, ottimismo, resilienza e prospettiva temporale) e consapevolezza dei cambiamenti nella progettazione del futuro e nello sviluppo professionale
* Conoscenze delle attività e dei contestiprofessionali: strumenti ed interventi psicoeducativi per la progettazione del futuro in bambini ed adolescenti
* Prospettiva temporale, obiettivi futuri e benessere in persone e in famiglie che convivono con la disabilità
* Disabilità, famiglie e storie di migrazioni.

I progetti coinvolgono persone con sviluppo tipico e in salute e persone che convivono con gli esiti di problematiche neurologiche, disabilità e/o disagio psicosociale, con un'ottica evolutiva estesa all’arco di vita.
I progetti di tesi si focalizzano su: approfondimenti dei modelli teorici di riferimento; l’elaborazione di procedure ecologiche, la messa a punto e la validazione di strumenti di assessment e di verifica di efficacia;
applicazioni nella riabilitazione, nel coaching e nel counseling.


Curriculum Vitae
Ha conseguito, presso l'Università di Padova, la laurea in Psicologia e il Dottorato di Ricerca in Psicologia. Dal 2005 è Ricercatore in Psicologia dello Sviluppo presso l'Università di Padova.
Ha conseguito l’abilitazione a Professore Associato nel 2017.
E' docente di Counselling Riabilitativo e Psicologia delle Disabilità e dell’Inclusione presso corsi di laurea all’interno del Dipartimento Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università di Padova,
Dal 2005 collabora con il Laboratorio Larios (Laboratorio di Ricerca ed Intervento per l'Orientamento alle Scelte) e il Centro di Ateneo per la Disabilità e l’Inclusione.
È membro del Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Famiglia dell’Università di Padova.
È membro della SIO (Società Italiana per l’Orientamento), dell’European Society for Vocational Designing and Career Counseling, della Rehabilitation e della Counseling Psychology Division nella American Psychological Association.
È membro dello Special Interest Group on Inclusive Education della International Association for the Scientific Study of Intellectual and Developmental Disabilities (IASSIDD).
È membro attivo del progetto europeo CMINAR (Counselling for Refugee and Migrant Integration into the Labour Market – Development of Courses for Higher Education and Public Employment Services) finalizzato alla messa a punto di percorsi per la formazione di career counselor che si rivolgono a persone con storie di migrazione.
È stata membro attivo nel progetto "University Network for Innovation in Guidance" finanziato all'interno del Lifelong Learning Programme della Comunità Europea (trienni 2009-2012/2013-2015).
Nel 2012 è stata Visiting Scholar presso la University of Queensland, School of Education, nell’ambito del Programma Iniziative di Cooperazione Universitaria).
È membro dell’Advisory Board dell’International Journal for Educational and Vocational Guidance (IJEVG).
È ad hoc reviewer per le riviste scientifiche: Disability and Rehabilitation, Journal of Patient-Reported Outcomes (the JPRO), Journal of Policy and Practice in Intellectual Disabilities, International Journal of Brain and Cognitive Sciences, Journal of Prevention and Treatment.
Le principali aree di ricerca riguardano: lo sviluppo delle abilità esecutive e l’inclusione sociale e lavorativa di persone con disabilità e vulnerabilità; risorse e supporti individuali e contestuali alla progettazione del futuro; l’assessment per la riabilitazione; azioni di career counseling e career education.



Curriculum del docente in PDF: CE28359761179588CFC42CA581DDA059.pdf

Aree di ricerca
PSICOLOGIA DELLA DISABILITA' E DELLA RIABILITAZIONE:
* lo sviluppo delle abilità esecutive (in particolare, l'anticipazione del futuro, pianificazione e problem solving) e il loro utilizzo nella vita quotidiana;
* risorse psicologiche (speranza, ottimismo, resilienza e prospettiva temporale) nella progettazione del futuro;
* Disabilità, famiglie e storie di migrazioni.
* la riabilitazione nel 21mo secolo: temi ed efficacia.
Lo studio coinvolge persone con sviluppo tipico e persone che presentano esiti di problematiche neurologiche, disabilità e/o disagio psicosociale lungo l’arco di vita.
Obiettivi sono: l’elaborazione di procedure di assessment; la messa a punto e la verifica dell’efficacia di interventi per il potenziamento, la prevenzione e la riabilitazione mediante il ricorso a nuove tecnologie e il coinvolgimento dei diversi contesti di vita;
contributi allo sviluppo di un modello di riabilitazione centrato sulla persona, positivo ed ecologico.

PROGETTAZIONE PERSONALE E PROFESSIONALE DEL FUTURO:
dimensioni socio-cognitive e Life Design;
l'analisi dei contesti di vita nella costruzione del futuro personale e professionale:
relazioni tra sviluppo professionale, prospettiva temporale e funzionamento esecutivo.
"awareness of age change" e progettazione del futuro.
Obiettivi sono: la messa a punto e la validazione di strumenti; la progettazione e la verifica dell’efficacia di percorsi di intervento in situazioni di rischio e di disabilità o disagio; applicazioni nel counselling e nella riabilitazione.

Pubblicazioni
PUBBLICAZIONI RECENTI INDICATIVE DEGLI AMBITI DI RICERCA

SOCIAL AND WORK INCLUSION
Sgaramella, T. M. (in stampa) Being a son in a migrant family and having a disability: the voice of their families. Journal of Policy and Practice in Intellectual Disabilities
Sgaramella, T. M., Nota, L., Carrieri, L., Soresi, S., & Sato, G. (2017). Daily functioning, problem solving and satisfaction for quality of life in visually impaired old persons. International Journal on Disability and Human Development, 16(2).
Ferrari, L., Sgaramella, T. M., Santilli, S., & Di Maggio, I. (2017). Career adaptability and career resilience: The roadmap to work inclusion for individuals experiencing disability. In Psychology of Career Adaptability, Employability and Resilience. Springer, Cham.
Sgaramella T.M., Nota L., Ferrari L., Soresi S., Aamir Khan (2017). The Italian path to school and social inclusion: Problems, strengths and perspectives. In International Histories of disability. Routledge, UK.

FUTURE CONSTRUCTION AND LIFE DESIGN
Santilli, S., Ginevra, M. C., Sgaramella, T. M., Nota, L., Ferrari, L., & Soresi, S. (2017). Design My Future An Instrument to Assess Future Orientation and Resilience. Journal of Career Assessment, 25, 2.
Ginevra, M. C., Sgaramella, T. M., Ferrari, L., Nota, L., Santilli, S., & Soresi, S. (2017). Visions about future: a new scale assessing optimism, pessimism, and hope in adolescents. International Journal for Educational and Vocational Guidance, 17, 2
Sgaramella, T. M., Ferrari, L, Santilli S., Di Maggio I. (2016). Life Design resources and satisfaction for quality of life in adults experiencing complex life conditions. International Journal of Psychology, 51,
Sgaramella, T. M., Ferrari, L., & Ginevra, M. C. (2015). Qualitative assessment and Life Design in vulnerable populations: evidence from multiple health conditions. In Qualitative career assessment. Sense Publishers.

ASSESSMENT AND REHABILITATION
Gritti E.S., Sgaramella T.M., Leccese A., Ginevra MC, La Malfa G., Soresi S. (2017) BRIEF-A. Behavior Rating Inventory of Executive Function- Adult Version. Adattamento italiano. Firenze: Hogrefe Editore
Gaggi, O., Sgaramella, T.M., Nota, L., Bortoluzzi, M., & Santilli, S. (2016). A Serious Games System for the Analysis and the Development of Visual Skills in Children with CVI. Smart Objects and Technologies for Social Good. Springer, Cham.
Sgaramella T.M., Bortoluzzi M., Nota L., Soresi S. (2016). Procedure e strumenti per la valorizzazione delle persone. In Psicologia delle disabilità e dell’inclusione. Bologna: Il Mulino.
Sgaramella T.M. (2016) Ri-abilitazione: linee guida e prospettive. In Psicologia delle disabilità e dell’inclusione. Bologna: Il Mulino.

COUNSELLING AND CAREER EDUCATION
Ferrari, L., Sgaramella, T. M., & Di Maggio, I. (2017). Counseling, training and coaching with mothers and fathers. In Counseling and Coaching in Times of Crisis and Transition. Routledge, UK
Sgaramella T.M., Di Maggio I. (2016) La prospettiva temporale nella tabella di marcia del counselor del futuro. In Counselling. Definizioni, tassonomie, metodologie, costrutti, tecniche e strumenti. Padova: CLEUP
Sgaramella, T. M., Ginevra, M.C., Di Maggio, I., Santilli, S., & Ferrari, L. (2015). Positive Youth Development in Preadolescence: The Contribution of Recent Theoretical Paradigms and Positive, Strengths Based Interventions. Interdisciplinary Journal of Family Studies, 20(2), 20-35.

Insegnamenti dell'AA 2018/19
Corso di studio (?) Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
PS1088 COMUNE PSP3050255 IL COUNSELING RIABILITATIVO
Info e programma A.A. 2018/19
6 I Secondo
semestre
ITA TERESA MARIA SGARAMELLA