LANZAVECCHIA ALBERTO

Recapiti
Posta elettronica
Cea171308baa881617d9143a4ef2c4b0
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Telefono 0498274060
Qualifica Ricercatore universitario confermato
Settore scientifico SECS-P/09 - FINANZA AZIENDALE
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Orario di ricevimento
via Bassi (sede Economia) o via del Santo n. 33, studio 015 Nel periodo delle lezioni del II semestre (marzo-maggio), il ricevimento si svolge al termine della lezione (giovedì e venerdi), presso l'aula A/B in Via U. Bassi n. 2.
Per i laureandi o studenti impegnati in uno stage/lavoro, è possibile fissare un ricevimento aggiuntivo previa conferma a mezzo email.
Al di fuori del periodo di lezioni nel II semestre, visionare la pagina web degli avvisi agli studenti ovvero contattare il docente via e-mail.
(aggiornato il 16/04/2018 10:30)

Curriculum Vitae
Dopo la laurea in Economia Aziendale presso l'Università degli studi di Parma (nel novembre del 1998), ho frequentato un master in "Consulenti finanziari e di impresa" presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano.
Ho iniziato la carriera professionale lavorando per Centrobanca spa a Milano, dove mi occupavo di prestiti sindacati. Successivamente ho lavorato per Ambrosetti Stern Stewart Italia, dove, in qualità di project manager, ho svolto consulenza strategica e manageriale nelle utilities e nelle banche.
Ho lasciato ASSI per lavorare in Istifid spa (società fiduciaria e di revisione), dove ho avviato il nuovo servizio di Family Office e la consulenza organizzativa, in particolare sui modelli di gestione e controllo ex d.lgs. n. 231/2001 e sui piani di stock option.
Durante questo periodo ho frequentato e conseguito il titolo di Master of Science in Financial Management presso la University of London, SOAS, CeFiMS (UK).
Ho abbandonato la carriera professionale per iscrivermi alla Scuola di dottorato dell'Università degli studi di Bologna.
Ho quindi iniziato la nuova carriera accademica presso l'Università degli studi di Parma.
Dal dicembre 2008 sono onorato di lavorare per questo prestigioso Ateneo, come Ricercatore in "Economia degli intermediari finanziari e finanza aziendale" e Professore Aggregato, titolare degli insegnamenti elencati nel collegamento a margine.
Sono stato Direttore del Master in Gestione del Risparmio e ora Coordinatore della International Summer school di Ateneo "<a href="http://unipd-centrodirittiumani.it/en/attivita/Winter-School-Microfinance-in-Action-in-Nepal-2018-4th-Edition/1174">Microfinance in Action</a>" in Nepal organizzata dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani.

Credo che il dovere di un ricercatore non si esaurisca nè al termine di una lezione agli studenti nè in una pubblicazione su una prestigiosa rivista letta solo dagli "addetti ai lavori", ma continui verso la ricerca della verità, attraverso il dubbio metodico e la tollerenza delle idee altrui, e la sua diffusione a tutta la cittadinanza. Solo così si contribuisce al bene e al progresso della società.

"E renderò pubblico quel poco che ho appreso affinché qualcuno, di me più esperto, possa suggerire il vero, e con la sua opera dimostri e condanni il mio errore. Potrò così rallegrarmi, almeno, di essere stato uno strumento attraverso cui la verità è giunta alla luce."
ALBRECHT DÜRER

Curriculum del docente in PDF: CEA171308BAA881617D9143A4EF2C4B0.pdf

Aree di ricerca
Finanza etica, microfinanza, small business finance.

Pubblicazioni
Gli approcci e i temi affrontati nelle mie pubblicazioni seguono il mio percorso di maturazione scientifica e di Responsabilità del ruolo.
Nel periodo 1998-2005 sono pubblicazioni professionali sulle esperienze maturate in quel tempo.
Nel periodo 2005-2011 sono pubblicazioni per la didattica e di presentazione critica di alcune prassi operative nella gestione aziendale.
Nel periodo 2011-2014 sono pubblicazioni professionali, didattiche e di approfondimento di alcune prassi operative, sia nella gestione immobiliare sia nella finanza etica.
Dal 2015 sono pubblicazioni volte a svelare prassi operative disfunzionali e a generare impatti positivi sulla società e sulle future generazioni.

<a href="https://www.research.unipd.it/simple-search?query=&rpp=100&sort_by=bi_sort_2_sort&order=DESC&filter_field_1=author&filter_type_1=contains&filter_value_1=Lanzavecchia#.Vo_eSb9y1s4">In questo weblink</a>, l'elenco aggiornato delle mie pubblicazioni censite dal M.I.U.R./IRIS

Insegnamenti dell'AA 2018/19
Corso di studio (?) Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
EC0222 COMUNE EPP6077438 FINANZA AZIENDALE E FINANZA STRATEGICA
Info e programma A.A. 2018/19
9 II Primo
semestre
ITA ALBERTO LANZAVECCHIA