RIGHETTINI MARIA STELLA

Recapiti
Posta elettronica
D8b70e8446fb2edb7d190efc2f9b5aab
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Telefono 0498274025
Qualifica Professore associato confermato
Settore scientifico SPS/04 - SCIENZA POLITICA
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Avvisi e altre informazioni
Esperta di valutazione delle politiche pubbliche, di sistemi di valutazione delle performance organizzative e manageriali nel settore pubblico e di sistemi di rendicontazione pubblica.
Sta svolgendo ricerche comparate sul sistema di governance delle telecomunicazioni in Europa e sulle politiche di tutela dei consumatori, anche nell'ambito delle politiche alimentari.
Ha svolto ricerche sulle autorità indipendenti di regolazione nei sistemi di governance delle politiche pubbliche e nei sistemi di regolazione dei SIEG (servizi d’interesse economico generale) : analisi degli strumenti di regolazione partecipata adottati dalle Authorities e degli strumenti di tutela dei consumatori in chiave comparata (price-cap, key performance indicators, consultations, benchmarking, obblighi di servizio universale - OSU, Alternative dispute resolution (ADR)
Ha scritto su politiche di riforma del settore pubblico e processi di di istituzionalizzazione delle politiche di tutela della privacy. Dal settembre 2015, responsabile di una convenzione di ricerca tra Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali dell’Università di Padova e Arsenal, centro di competenza per l’eHealth della Regione Veneto, finalizzata all’analisi e valutazione delle politiche e dei processi di digitalizzazione della sanità veneta in prospettiva comparata ed europea.
Dal Giugno 2012 fa parte dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) del Consiglio Regionale del Veneto
Dal Giugno 2014 Membro del Comitato scientifico dell’Osservatorio sulla spesa e le politiche pubbliche del Consiglio regionale Veneto.
Dal settembre 2014 è membro dell’Osservatorio della ricerca dell’Università degli Studi di Padova.
Collabora alle attività di ricerca dell’ISAP (Istituto per la Scienza dell’Amministrazione Pubblica di Milano) e fa parte del Comitato di redazione della Rivista “Amministrare”
Consulente dell’Istituto di Ricerca Sociale (Irs) di Milano, Area politiche amministrative. Si è in seguito occupata, tra l’altro, di implementazione del controllo strategico nella Regione Lombardia per le politiche ambientali, della redazione del Bilancio sociale della Camera di Commercio di Bergamo, e di monitoraggio sullo stato di avanzamento dell’e-government nell’ambito dello sportello unico per le attività produttive in Toscana.
Membro del Comitato scientifico di “LaPolis”, centro di ricerche e studi dell’Università di Urbino
Collabora con la Fondazione Nord Est di Venezia per cui ha realizzato ricerche su “Valutazione dei costi e delle opportunità relative alla costituzione di nuove Province in Italia dopo le recenti riforme amministrative” e alla stesura del Rapporto Annuale su Società ed Economia del Nord-Est.

Orario di ricevimento
Lunedì dalle 11:30 alle 12:30 Via del Santo 28
Mercoledì dalle 11:30 alle 12:30 Via del Santo 28
(aggiornato il 15/04/2014 23:34)

Proposte di tesi
2014/15
Quando la cooperazione genera efficienza. Il Servizio Idrico Integrato in Veneto come innovazione di policy

2015/16
Efficienza cooperativa e governance della sanità elettronica. Uno studio comparato delle regioni Italiane
Garanzia Giovani. Valutare l'impatto delle politiche europee e multilivello per l'occupazione giovanile nelle regioni italiane

2016/17
Policy frames e social network: la questione dell'immigrazione nei siti web di PD, Lega e M5S
Le politiche anticorruzione in Italia nel contesto europeo multilivello
L'innovazione sociale e le politiche pubbliche
L'invecchiamento della popolazione e le politiche sociali
Le politiche di innovazione tecnologica e la giustizia: il caso del processo civile in Italia

Curriculum Vitae
Insegna Analisi e valutazione delle politiche pubbliche presso il Dipartimento di Scienze Politiche, giuridiche e studi internazionali dell’Università di Padova.
Membro Osservatorio Politiche e Spesa pubbliche Cons Reg. Veneto.
Ambiti principali di studio e ricerca:
• Sistemi di controllo e monitoraggio delle performance individuali e organizzative nelle p.a..
• Valutazione delle politiche pubbliche, del management pubblico e sistemi di rendicontazione pubblica
• Politiche di riforma della p.a. con particolare attenzione ai sistemi di controllo e valutazione
• La regolazione dei SIEG (servizi d’interesse economico generale) da parte delle Autorità indipendenti: analisi degli strumenti di regolazione partecipata e degli strumenti di tutela dei consumatori

2015 – Responsabile del progetto di ricerca valutativa “ Le politiche per l’identità veneta”, Commissionato dall’Osservatorio per la spesa e le politiche pubbliche del Consiglio Regionale del Veneto.
2015 - Coordina "Laboratorio in Comune" per la valutazione delle politiche per la sicurezza locale e il welfare nel Comune di Padova.
2014-2016- Responsabile del progetto di ricerca comparata - Leadership in regulation. Come le Autorità indipendenti rendono conto di quello che fanno e dei risultati che raggiungono: le Autorità del settore delle comunicazioni in Italia, Regno Unito e Francia.
2012-14 Responsabile del Progetto di Ateneo dal titolo “ Regolazione indipendente e tutela dei diritti nel settore delle telecomunicazioni e dei media: un’analisi comparata tra Italia, Regno Unito, Spagna e Francia”.
2010-12 Responsabile di una ricerca comparata sugli sviluppi del New Public Management (NPM) nelle Regioni italiane (Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna): la ricerca ha come oggetto l’evoluzione organizzativa degli esecutivi regionali e dei sistemi di reclutamento, retribuzione e valutazione del personale e della dirigenza regionale alla luce delle principali riforme.
2007/09 Responsabile Unità di ricerca nell’ambito di un progetto di rilevanza nazionale (PRIN) dal titolo: “L’impatto e i risultati della politica di protezione della privacy”. La ricerca analizza in particolare il processo di istituzionalizzazione del Garante per la tutela dei dati personali e l’impatto che le sue politiche hanno avuto sulla p.a. e sul settore privato.
2005/06 Responsabile di una ricerca sulla politica di riforma dei controlli contabili su Regioni ed Enti Locali e sulla politica di riforma della giurisdizione contabile (finanziata dall’Università di Urbino). E’ stata analizzata, in particolare, l’efficacia della riforma della Corte dei conti sul sistema dei controlli di bilancio delle Regioni e sul controllo di responsabilità contabile degli amministratori pubblici locali.
2003 Responsabile del progetto relativo alla “Introduzione della valutazione nei sistemi di programmazione e governo regionale” per il Consiglio della Regione Marche
2001-02 Responsabile di una ricerca sulla “Valutazione dell’efficienza e del rendimento organizzativo degli Uffici legali delle amministrazioni pubbliche e dell’Avvocatura generale dello Stato” commissionata dal Ministero del Tesoro (Commissione Tecnica spesa pubblica) all’Università di Urbino (Istituto Storico-politico).
1996-97 Coordina una ricerca sulla “Valutazione dell’efficienza del sistema giudiziario italiano, in prospettiva comparata”, commissionata al Dispo di Firenze dal Ministero del Tesoro (Commissione Tecnica per la Spesa Pubblica).

Curriculum del docente in PDF: D8B70E8446FB2EDB7D190EFC2F9B5AAB.pdf

Insegnamenti dell'AA 2017/18
Corso di studio (?) Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
SP1843 001PD SPN1030918 ANALISI DELLE POLITICHE PUBBLICHE
Info e programma A.A. 2017/18
6 III Primo
semestre
ITA MARIA STELLA RIGHETTINI
SP1428 COMUNE SPM0013254 ANALISI E VALUTAZIONE DELLE POLITICHE
Info e programma A.A. 2017/18
9 I Secondo
semestre
ITA MARIA STELLA RIGHETTINI
IF0362 002LE AVP5073779 FOOD TOXICOLOGY AND FOOD REGULATION
Info e programma A.A. 2017/18
8 II Primo
semestre
ENG MERY GIANTIN