Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
FARMACIA
BIOTECNOLOGIE FARMACEUTICHE
Insegnamento
INNOVATIVE SYSTEMS FOR DRUG DELIVERY
FAO2043801, A.A. 2012/13

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2012/13

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
BIOTECNOLOGIE FARMACEUTICHE
FA0244, ordinamento 2008/09, A.A. 2012/13
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 2.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese INNOVATIVE SYSTEMS FOR DRUG DELIVERY
Sito della struttura didattica http://www.farmacia.unipd.it/
Lingua di erogazione Italiano
Sede --
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di BIOTECNOLOGIE FARMACEUTICHE

Docenti
Responsabile STEFANO SALMASO CHIM/09

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 Commissione a.a. 2014/15 01/10/2014 30/09/2016 SALMASO STEFANO (Presidente)
PASUT GIANFRANCO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti:
Risultati di apprendimento previsti: Lo scopo del corso è di fornire informazioni rilevanti nell'ambito dei sistemi farmaceutici più avanzati per la formulazione e il direzionamento di farmaci di varia natura. Gli studenti impareranno a valutare con senso critico i vantaggi e le problematiche nell'uso di polimeri, dei materiali sintetici di ultima generazione, di nanocarrier ottenuti per assemblamento fisico e dei processi tecnologici per formulare in modo efficiente sia farmaci a piccola molecola che peptidi/proteine con attività terapeutica. Nel complesso gli studenti acquisirranno le informazioni per poter partecipare in modo attivo allo sviluppo di sistemi nanotecnologici nell'ambito delle tecnologia farmaceutiche avanzata.
Contenuti: Il corso breve si occupa prevalentemente di descrivere le tecnologie formulative più avanzate per il direzionamento dei farmaci.
Particolare attenzione verrà data ai sistemi colloidali, le nanomedicine, i costrutti polimerici e i coniugati per applicazioni nel direzionamento dei farmaci, la diagnostica e la riparazione dei tessuti. Verrà data particolare enfasi al background scientifico per consentire agli studenti di comprendere il disegno razionale di formulazioni per farmaci e proteine con alto contenuto tecnologico. Verranno discusse visioni prospettiche sui sistemi di direzionamento appositamente disegnati per la somministrazione attraverso vie non convenzionali.
Programma: Parametri energetici riguardanti le proteine, richieste minime tecnologiche per la formualzione di proteine, stabilità e instabilità di proteine imputabili ai processi di formulazione, processi formulativi con capacità di alterare l'attiità biologica di proteine, formulazioni in cristalli di proteine, approcci tecnologic per formulare proteine per la somministrazione non invasiva.
Uso di polimeri sintetici per l'assemblamento fisico di nanocarriers per il direzionamento di farmaci: vescicole e micelle.
Polymeri inspirati dalla natura e il concetto della multivalenza.
Pro-drug polimerici. Polimeri sintetici per applicazioni biomediche. Uso di materiali innovativi come supporto per la rigenerazione dei tessuti in vitro and l'isolamento di cellule. Sensori polimerici per applicazioni biologiche. Sistemi innovativi per la diagnostica e il trattamento di patologie in fase precoce.
Testi di riferimento:
Metodi didattici: Il corso è organizzato in seminari tenuti da alcuni docenti invitati da Università europee e aziende biotecnologiche.
Metodi di valutazione: L'esame sarà scritto. Gli studenti riceveranno alcune domande aperte riguardanti in senso ampio i temi affrontati dai docenti durante il corso.
Altro: