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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
MEDICINA E CHIRURGIA
Insegnamento
STATISTICA E METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA (PERCORSO UMANISTICO)
MEO2048702, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 6 anni in
MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2009)
ME1729, ordinamento 2009/10, A.A. 2015/16
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Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese EPIDEMIOLOGICAL STATISTICS AND METHODOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2009)

Docenti
Responsabile ANNA CHIARA FRIGO MED/01
Altri docenti PAOLA FACCHIN MED/38

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
MEO2048673 STATISTICA E METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA (PERCORSO BIOMEDICO) ANNA CHIARA FRIGO ME1728

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PSI/02 2.0
CARATTERIZZANTE Clinica medico-chirurgica dell'apparato locomotore MED/34 1.0
CARATTERIZZANTE Inglese scientifico e abilità linguistiche, informatiche e relazionali, pedagogia medica, tecnologie avanzate e a distanza di informazione e comunicazione MED/01 4.0
CARATTERIZZANTE Medicina di comunità MED/42 1.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ATTIVITÀ DIDATTICHE A PICCOLI GRUPPI 0.0 50 0.0
LEZIONE 8.0 80 120.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2015
Fine attività didattiche 28/01/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 COMMISSIONE D'ESAME DI STATISTICA E METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA (PERCORSO BIOMEDICO) 01/10/2015 31/12/2019 FRIGO ANNA CHIARA (Presidente)
PERISSINOTTO EGLE (Membro Effettivo)
4 COMMISSIONE D'ESAME DI STATISTICA E METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA (PERCORSO BIOMEDICO) 01/10/2017 31/12/2019 FRIGO ANNA CHIARA (Presidente)
PERISSINOTTO EGLE (Membro Effettivo)
3 STATISTICA E METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA TERZO ANNO (PERCORSO BIOMEDICO) - COMMISSIONE D'ESAME A.A. 2015/2016 01/10/2017 31/12/2019 PERISSINOTTO EGLE (Presidente)
FRIGO ANNA CHIARA (Membro Effettivo)
2 STATISTICA E METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA (PERCORSO BIOMEDICO) - COMMISSIONE D'ESAME A.A. 2014/2015 01/10/2014 31/12/2019 PERISSINOTTO EGLE (Presidente)
FRIGO ANNA CHIARA (Membro Effettivo)
1 STATISTICA E METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA (PERCORSO BIOMEDICO) - COMMISSIONE D'ESAME A.A. 2013/2014 01/10/2013 31/12/2019 PERISSINOTTO EGLE (Presidente)
FRIGO ANNA CHIARA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: L’accesso alla seconda parte del corso integrato è condizionata al superamento della prima parte, svolta al primo anno. Si richiede comunque una adeguata conoscenza degli argomenti trattati al primo anno e, in particolare: momenti fondamentali di un processo di produzione e descrizione dei dati statistici mediante tabelle e grafici; calcolo di misure di tendenza centrale e di posizione, di indici di variabilità e forma delle distribuzioni statistiche; indicatori e modelli di indagine epidemiologica; concetti fondamentali del calcolo delle probabilità e principali modelli di variabile casuale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Mettere in grado il futuro laureato di:
­- conoscere potenzialità e limiti del campionamento in medicina;
­- capire le basi dell'inferenza statistica;
­- affrontare ricerche cliniche mediante tecniche statistiche da utilizzare per il confronto di due gruppi;
­- studiare l’associazione di caratteristiche sia qualitative che quantitative.
Modalita' di esame: Viene data importanza alle verifiche realizzate attraverso gli elaborati prodotti dai gruppi nell’ambito dei laboratori e i test soggettivi sull’apprendimento e sull’andamento della didattica.
Al termine del corso viene somministrata una prova scritta che include domande a risposta multipla e un esercizio.
Criteri di valutazione: Nel test a risposta multipla la risposta corretta vale +0.83, mentre la risposta errata penalizza il punteggio finale (-0.83 per ogni risposta errata). Il punteggio massimo finale relativo al test multiscelta è pari a 18/30.
L'esercizio correttamente svolto vale 15/30. Sono proposti, inoltre 3 esercizi facoltativi.
Il punteggio massimo finale conseguibile è pari a 36/30.
Contenuti: 1. Modelli probabilistici in medicina
• Le variabili casuali.
• Le principali distribuzioni di probabilità per l’interpretazione dei fenomeni biologici: binomiale elementare e generalizzata, Poisson, normale.
• La normale standardizzata e il significato della standardizzazione di una variabile.
2. Elementi di statistica inferenziale
• Popolazione e campione: il significato dell’inferenza statistica.
• La distribuzione delle medie campionarie: il teorema centrale della statistica. L’errore standard.
• Stima della media di una popolazione mediante intervallo di confidenza
• Calcolo della dimensione del campione per la stima di una media.
3. La logica del test di ipotesi
• Ipotesi nulla e ipotesi alternativa.
• Livello di significatività e potenza di un test.
• L’inferenza con un singolo campione per dati quantitativi e qualitativi: l’interpretazione dei risultati.
• La dimensione del campione.

4. Confronto di due gruppi
• Test t di Student per campioni dipendenti.
• Test t di Student per campioni indipendenti.
• La dimensione del campione.
• Test di Wilcoxon.
5. Associazione di variabili categoriche
• Test chi-quadrato per campioni indipendenti.
• Test di McNemar per osservazioni appaiate.
• Intervallo di confidenza per l’odds ratio , per il rischio relativo e per la differenza di due proporzioni.
6. Relazione tra variabili quantitative
• Il modello di regressione lineare semplice.
• I coefficienti di regressione e correlazione.
• Il coefficiente di correlazione per ranghi di Spearman.
• Il rapporto di correlazione.
• Verifica di ipotesi sui coefficienti di regressione e correlazione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le 46 ore disponibili per il corso di Statistica e Metodologia Epidemiologica II sono suddivise in 36 ore di lezioni frontali e 10 di laboratorio. I laboratori didattici sono svolti su cinque gruppi, in forma attiva attraverso lavori di piccolo gruppo e verifica collettiva sugli elaborati prodotti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale didattico utilizzato durante le lezioni teoriche e teorico-pratiche, nonché materiale aggiuntivo, è disponibile per il download in un sito istituzionale indicato dal docente ad inizio corso.
Testi di riferimento:
  • Pagano – Gauvreau, Biostatistica - II edizione. Napoli: Idelson-Gnocchi, 2003. Per consultazione: ­ M. Bland (2009), “Statistica Medica”. Milano: APOGEO. ­ P. Armitage e G. Berry (1996) “Statistica Medica - Metodi statistici per