Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
MEDICINA E CHIRURGIA
Insegnamento
METODOLOGIA CLINICA E SEMEIOTICA MEDICA (PERCORSO BIOMEDICO E UMANISTICO) (Logistica Padova)
MEP3055459, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 6 anni in
MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2009)
ME1729, ordinamento 2009/10, A.A. 2016/17
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CLINICAL METHODOLOGY AND MEDICAL SEMIOTICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2009)

Docenti
Responsabile FRANCESCO FALLO MED/09
Altri docenti CLAUDIO PAGANO MED/09
CLAUDIO PAGANO MED/09
SALVATORE PUCCIARELLI MED/18

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
MEP3055331 METODOLOGIA CLINICA E SEMEIOTICA MEDICA (PERCORSO TRADIZIONALE) (Logistica Padova) FRANCESCO FALLO ME1729

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Fisiopatologia, metodologia clinica, propedeutica clinica e sistematica medico-chirurgica MED/09 3.0
CARATTERIZZANTE Fisiopatologia, metodologia clinica, propedeutica clinica e sistematica medico-chirurgica MED/18 2.0
CARATTERIZZANTE Medicina delle attività motorie e del benessere MED/09 1.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso IV Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ATTIVITÀ DIDATTICHE A PICCOLI GRUPPI 0.0 120 0.0
LEZIONE 6.0 60 90.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2016
Fine attività didattiche 20/01/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 METODOLOGIA CLINICA E SEMEIOTICA MEDICA (PERCORSO BIOMEDICO E UMANISTICO) - COMMISSIONE D'ESAME A.A. 2016/2017 01/10/2018 31/12/2019 BUSETTO LUCA (Presidente)
PAGANO CLAUDIO (Membro Effettivo)
7 METODOLOGIA CLINICA E SEMEIOTICA MEDICA (PERCORSO BIOMEDICO E UMANISTICO) - COMMISSIONE D'ESAME A.A. 2016/2017 - LOGISTICA DI TREVISO 01/10/2016 30/12/2018 ROSSATO MARCO (Presidente)
CAMPANA LUCA GIOVANNI (Membro Effettivo)
6 METODOLOGIA CLINICA E SEMEIOTICA MEDICA (PERCORSO BIOMEDICO E UMANISTICO) - COMMISSIONE D'ESAME A.A. 2016/2017 01/10/2016 31/12/2019 FALLO FRANCESCO (Presidente)
PAGANO CLAUDIO (Membro Effettivo)
PUCCIARELLI SALVATORE (Membro Effettivo)
5 METODOLOGIA CLINICA E SEMEIOTICA MEDICA (PERCORSO BIOMEDICO E UMANISTICO) - COMMISSIONE D'ESAME A.A. 2015/2016 - LOGISTICA DI TREVISO 01/10/2015 30/12/2018 ROSSATO MARCO (Presidente)
4 METODOLOGIA CLINICA E SEMEIOTICA MEDICA (PERCORSO BIOMEDICO E UMANISTICO) - COMMISSIONE D'ESAME A.A. 2015/2016 01/10/2015 31/12/2019 FALLO FRANCESCO (Presidente)
PAGANO CLAUDIO (Membro Effettivo)
3 METODOLOGIA CLINICA E SEMEIOTICA MEDICA (PERCORSO BIOMEDICO E UMANISTICO) - LOGISTICA DI TREVISO A.A. 2014/2015 01/09/2014 30/12/2018 ROSSATO MARCO (Presidente)
2 METODOLOGIA CLINICA E SEMEIOTICA MEDICA (PERCORSO BIOMEDICO E UMANISTICO) - COMMISSIONE D'ESAME A.A. 2014/2015 01/10/2014 31/12/2019 FALLO FRANCESCO (Presidente)
PAGANO CLAUDIO (Membro Effettivo)
1 METODOLOGIA CLINICA E SEMEIOTICA MEDICA (PERCORSO BIOMEDICO E UMANSITICO) - COMMISSIONE D' ESAME 2013/2014 01/10/2013 31/12/2019 FALLO FRANCESCO (Presidente)
PAGANO CLAUDIO (Membro Effettivo)
ZACCARIA MARCO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Contenuti ed obiettivi dei corsi integrati del primo triennio
Conoscenze e abilita' da acquisire: OBIETTIVI GENERALI
Il corso di Metodologia Clinica e Semeiotica Medica rappresenta il passaggio delle conoscenze di base e fisiopatologiche acquisite dallo studente nel primo triennio, ad una prima interpretazione clinica diretta.
Lo studente viene addestrato a:
-raccogliere informazioni anamnestiche generali, definire i sintomi, impostare i problemi clinici, compilare gli elaborati clinici (cartella, scheda, etc.);
-conoscere ed eseguire le tecniche semeiologiche dei singoli organi ed apparati per la definizione, attraverso i segni clinici, delle condizioni di salute e/o malattia del paziente;
-conoscere applicare ed interpretare in senso critico le principali procedure di semeiotica funzionale (sussidi diagnostici di laboratorio e strumentali) utili a completare le informazioni dedotte dall'anamnesi e dal quadro obiettivo;
-interpretare i sintomi, i segni clinici ed i reperti laboratoristici e strumentali in chiave fisiopatologica ed iniziare il ragionamento clinico-diagnostico;
-conoscere ed applicare ai segni, sintomi e sussidi diagnostici i principi di probabilità, sensibilità, specificità e valore predittivo;
-iniziare a utilizzare i principi della semeiotica medica e chirurgica e della fisiopatologia nell'iter diagnostico di malattia;
-conoscere i principi costituzionali e deontologici in riferimento al rapporto medico-paziente

OBIETTIVI SPECIFICI
Al termine del Corso lo Studente deve essre in grado di:
-saper impostare l'atteggiamento e il linguaggio più opportuni in rapporto alle condizioni ambientali (ambulatorio, luogo di cura etc)ed a quelle del paziente, per la corretta esecuzione dell'anamnesi e dell'es. obiettivo;
-raccogliere accuratamente l'anamnesi, riportando l'eventuale documentazione sanitria ed elencando i vari sintomi, correlandoli tra loro con criteri fisiopatologici;
-effettuare l'esame obiettivo generale e dei singoli apparati;
-valutare criticamente il significato dei sintomi, dei segni clinici, e dai dati laboratoristici e strumentali;
-compilare nelle sue varie sezioni ed aggioranre la cartella clinica, usando la corretta terminologia semeiologica;
-iniziare ad applicare gli strumenti logici del ragionamento clinico
Modalita' di esame: A ciascuno studente verrà assegnato un Caso Clinico del quale dovrà, in sede di esame:
a) saper presentare la raccolta dati (anamnesi, esame obiettivo), mostrando di essere in grado di fornire l'interpretazione fisiopatologica dei principali sintomi e segni;
2) sapere individuare e proporre, secondo il ragionamento metodologico e fisiopatologico, i complessi sindromici presenti;
3) impostare e giustificare l'uso dei test diagnostici morfo-funzionali
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione comprenderanno:
1) la verifica della conoscenza da parte dello Studente dell'apprendimento degli strumenti logici del ragionamento clinico;
2) la verifica della conoscenza parte dello Studente degli aspetti fenomenologici (segni e sintomi) tipici delle alterazioni riguardanti i principali apparati dell'organismo umano.
3) la verifica della conoscenza da parte dello Studente degli aspetti relazionali del rapporto medico-paziente
Contenuti: Metodologia Clinica:
Principi di metodologia del ragionamento clinico
-Scienza Moderna e Scienza Medica
-Principi generali di logica
-La metodologia della scienza e nella medicina
-La metodologia clinica

Semeiologia:
-Approccio al colloquio clinico mirato alla corretta e completa raccolta della sintomatologia del paziente (Anamnesi)
-Approccio alla raccolta dei segni fisiologici o patologici riguardanti i diversi distretti ed apparati anatomici (Esame Obiettivo-E.O., in particolare:
E.O. Generale
E.O. Capo e Collo
E.O. Torace-Apparato Respiratorio
E.O. Apparato Cardiovascolare
E.O. Mammelle
E.O. Addome
E.O. Apparato uro-genitale
E.O. Apparato locomotore
E.O. Sistema Nervoso
-Gli organi ematopoietici
-Lo stato nutrizionale
-I metodi di valutazione dell'efficienza fisica
-Il dolore, la febbre
-Semeiotica strumentale e di laboratorio riguardante organi e/o apparati
-Approccio metodologico alle malattie sistemiche e a quelle infiammatorie acute e croniche
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Gli obiettivi formativi del corso saranno perseguiti ripartendoli tra i seguenti tre livelli didattici:
A) Lezioni Frontali. trattando due aspetti:
-Metodologico: Gli Studenti dovranno apprendere le varie tappe del ragionamento sperimentale e clinico nei loro aspetti logici, argomentativi e fattuali nonché la complessità (relazionale, psicologica, etica etc.) del rapporto medico-paziente.
-Semeiologico: Gli Studenti dovranno conoscere gli aspetti fenomenologici (segni e sintomi) tipici delle alterazioni riguardanti i principali apparati dell'organismo umano sapendone ricostruire i meccanismi fisiopatologico sottostanti.
B) Seminari: Presentano, come impostazione generale, la semeiotica medica e chirurgica dei vari apparati dell'organismo umano in condizioni fisiologiche e patologiche.
C) Esercitazioni: Rappresentano l'occasione per lo studente per apprendere la corrette esecuzione delle visita del paziente e riconoscere i principali segni e sintomi nel rispetto della corretta relazione e degli aspetti etici dell'individuo.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Testi consigliati:
-G. Tamburino: Il Nuovo Rasario: Semeiotica e Metodologia Medica, Idelson, 2011
-Dioguardi-Sanna: Moderni Aspetti di Semeiotica Medica, SEU, 2011
-G. Fradà, Semeiotica medica nell'adulto e nell'anziano, Piccin, 2009
-R. Nuti, Semeiotica medica, Minerva Medica, 2010
-F. Lumachi, L. Norberto, D. Oselladore, P. Rigotti: Semeiotica Chirurgica e Metodologia Clinica, Unipress Padova, 2010
- G. Douglas, F Nicol, C. Robertson. Macleod Manuela di semeiotica e Metodologia Medica, EDRA LSWR, 2014

Testi consultazione:
-G. Federspil: Logica Clinica, ed. McGraw-Hill, 2004
-B. Bates: Approccio clinico al paziente. Guida all'anamnesi e all'esame obiettivo, McGraw-Hill, 2003
Testi di riferimento:
  • G. Tamburino, Il Nuovo Rasario: Semeiotica e Metodologia Medica. --: Idelson, 2011. Cerca nel catalogo
  • Dioguardi-Sanna, Moderni Aspetti di Semeiotica Medica. --: SEU, 2011. Cerca nel catalogo
  • G. Fradà, Semeiotica medica nell'adulto e nell'anziano. --: Piccin, 2009. Cerca nel catalogo
  • R. Nuti, Semeiotica medica. --: Minerva Medica, 2010. Cerca nel catalogo
  • F. Lumachi, L. Norberto, D. Oselladore, P. Rigotti, Semeiotica Chirurgica e Metodologia Clinica. --: Unipress Padova, 2010. Cerca nel catalogo
  • G. Federspil, Logica Clinica. --: McGraw-Hill, 2004. Per consultazione Cerca nel catalogo
  • B. Bates, Approccio clinico al paziente. Guida all'anamnesi e all'esame obiettivo. --: McGraw-Hill, 2003. Per consultazione Cerca nel catalogo
  • Douglas G, Nicol F, Robertson C, Macleod Manuale di Semeiotica e Metodologia Medica. --: EDRA LSWR SpA, 2014. Per consultazione Cerca nel catalogo