Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA
Insegnamento
BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
LE10100798, A.A. 2013/14

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA (Ord. 2012)
LE0600, ordinamento 2012/13, A.A. 2013/14
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BIBLIOGRAPHY AND LIBRARY SCIENCE
Sito della struttura didattica http://www.dissgea.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARIELLA MAGLIANI

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE07100798 BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA MARIELLA MAGLIANI LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Metodologia e fonti della ricerca storica M-STO/08 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 03/03/2014
Fine attività didattiche 12/06/2014
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Avere familiarità con:
- un complesso di conoscenze basilari
di tipo linguistico-letterario, storico e geografico;
- un insieme di abilità cognitive e interpretative riguardanti
in particolare la comprensione di testi e la comprensione lessicale.
Può risultare utile la capacità, anche minima, di utilizzo delle risorse informatiche.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza dei servizi della biblioteca e della sua organizzazione anche tramite elementi di storia del libro e delle raccolte bibliotecarie e attraverso metodi e tecniche di analisi e di descrizione bibliografica.
Avviamento alla ricerca bibliografica anche tramite l'utilizzo delle risorse elettroniche.
Orientamento di base per chi voglia indirizzarsi in futuro verso la professione del bibliotecario.
Modalita' di esame: Prova orale
Criteri di valutazione: Saranno oggetto di valutazione:
- la conoscenza dei testi di riferimento indicati;
- la capacità di discutere gli argomenti affrontati a lezione e/o nelle letture nel programma;
- la capacità di esporre criticamente i risultati del lavoro di ricerca svolto nell'ambito dell'elaborazione delle
eventuali relazioni concordate con il docente;
- la capacità di collegare fra loro i differenti argomenti trattati;
- la capacità di organizzare e formulare risposte adeguate ai quesiti proposti;
- la capacità di collocare correttamente nel tempo e nello spazio gli avvenimenti e di operare gli adeguati
collegamenti con altri periodi e contesti storici;
- la chiarezza espositiva e concettuale.
Contenuti: Parte A (3 CFU): La biblioteca: definizioni e servizi, tipologie e cenni storici; il sistema bibliotecario italiano; organizzazione della biblioteca, gestione delle raccolte, servizi al pubblico, misurazione e valutazione; elementi di catalogazione descrittiva e semantica; conservazione; cenni di legislazione sulle biblioteche.
Parte B (3 CFU): La bibliografia: storia ed evoluzione; i diversi generi della bibliografia; repertori tradizionali e risorse elettroniche; organizzare una bibliografia; impostare una ricerca bibliografica; la citazione.
Parte C (3 CFU): Lineamenti di storia del libro e della lettura; il libro antico a stampa ed elementi di bibliologia.
- Per gli studenti con esame da 6 CFU solo parte A e B.
- Per gli studenti non frequentanti è prevista una integrazione da concordare con la docente.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, anche con l'utilizzo di slides che potranno essere rilasciate agli studenti, e di risorse di rete in particolare per la parte B del programma. Sarà sollecitata la partecipazione degli studenti con domande ed eventuali interventi pertinenti.
Sono previste visite a biblioteche e centri di studio per la ricerca.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Durante le lezioni saranno consigliati testi e letture integrative, facoltativi per chi desidera approfondire.
In alternativa al manuale di Montecchi-Venuda, utilizzare pure i testi del programma dell'anno precedente e cioè: G. Granata, Introduzione alla biblioteconomia, Bologna: Il Mulino, 2009 unitamente a Gabriele Mazzitelli, Che cos'è una biblioteca, Roma: Carocci, 2007.
Per i non frequentanti è prevista un'integrazione da concordare con la docente a seconda degli interessi nella materia.
Pe informazioni: ricevimento studenti: mercoledì 15.00-16.00 studio docente DISSGEA; in alternativa, contattare pure la docente via mail.
Testi di riferimento:
  • Giorgio Montecchi, Fabio Venuda, Manuale di biblioteconomia. Quinta edizione interamente riveduta e aggiornata. Milano: Editrice bibliografica, 2013. Manuale di biblioteconomia, per la parte A Cerca nel catalogo
  • Giovanni Solimine, Paul G. Weston (a cura di), Biblioteconomia: principi e questioni. Roma: Carocci, 2007. Un saggio a scelta di approfondimento sui servizi della biblioteca, da leggere dopo lo studio della parte generale di biblioteconomia, per la parte A
  • Mauro Guerrini (con Carlo Bianchini e Andrea Capaccioni), La biblioteca spiegata agli studenti universitari. Milano: Editrice Bibliografica, 2012. Guida alla ricerca bibliografica, pensata per gli studenti universitari, per la parte B
  • Mauro Guerrini (diretta da), Biblioteconomia: guida classificata. Milano: Bibliografica, 2007. Attenzione: solo le pagine 74-146 (voce Bibliografia e correlate), per la parte B
  • Jean-François Gilmont, Dal manoscritto all'ipertesto: introduzione alla storia del libro e della lettura. Firenze: Le Monnier Università, 2006. Breve sintesi di storia del libro, per la parte C Cerca nel catalogo