Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA
Insegnamento
STORIA CONTEMPORANEA
LE34107947, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2013/14

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA
LE0600, ordinamento 2012/13, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CONTEMPORARY HISTORY
Sito della struttura didattica http://didattica.unipd.it/offerta/2014/SU/LE0600/2012
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CARLO FUMIAN M-STO/04

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE23107947 STORIA CONTEMPORANEA CARLO FUMIAN LE0614
LE23107947 STORIA CONTEMPORANEA CARLO FUMIAN LE0599
LE34107947 STORIA CONTEMPORANEA CARLO FUMIAN LE0598
LE34107947 STORIA CONTEMPORANEA CARLO FUMIAN LE0598

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Storia moderna e contemporanea M-STO/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2015
Fine attività didattiche 12/06/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 Commissione 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 FUMIAN CARLO (Presidente)
FOCARDI GIOVANNI (Membro Effettivo)
MARCUZZI STEFANO (Supplente)
MILLAN MATTEO (Supplente)
MUNARI TOMMASO (Supplente)
SANNA FRANCESCO (Supplente)
SIMONE GIULIA (Supplente)
5 Commissione 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 FUMIAN CARLO (Presidente)
FOCARDI GIOVANNI (Membro Effettivo)
ANGELINI MARGHERITA (Supplente)
FRANCESCANGELI EROS (Supplente)
MARCUZZI STEFANO (Supplente)
MILLAN MATTEO (Supplente)
MUNARI TOMMASO (Supplente)
SERAFINO DAVIDE (Supplente)
SIMONE GIULIA (Supplente)
4 Commissione 2016/17 01/12/2016 30/11/2017 FUMIAN CARLO (Presidente)
FOCARDI GIOVANNI (Membro Effettivo)
ANGELINI MARGHERITA (Supplente)
FRANCESCANGELI EROS (Supplente)
MARCUZZI STEFANO (Supplente)
MILLAN MATTEO (Supplente)
MUNARI TOMMASO (Supplente)
SERAFINO DAVIDE (Supplente)
SIMONE GIULIA (Supplente)
3 Commissione 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 FUMIAN CARLO (Presidente)
FIORAVANZO MONICA (Membro Effettivo)
ANGELINI MARGHERITA (Supplente)
FOCARDI GIOVANNI (Supplente)
FRANCESCANGELI EROS (Supplente)
MILLAN MATTEO (Supplente)
MUNARI TOMMASO (Supplente)
SERAFINO DAVIDE (Supplente)
2 Commissione 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 FUMIAN CARLO (Presidente)
FIORAVANZO MONICA (Membro Effettivo)
ANGELINI MARGHERITA (Supplente)
FOCARDI GIOVANNI (Supplente)
FRANCESCANGELI EROS (Supplente)
MILLAN MATTEO (Supplente)
MUNARI TOMMASO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza di base dei principali avvenimenti e momenti di svolta dell’età contemporanea, dalla Rivoluzione francese ad oggi.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza approfondita dei lineamenti essenziali e dei maggiori problemi della storia contemporanea, con particolare riguardo all’analisi critica dei principali conflitti del XX secolo.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale.
Il programma è identico per frequentanti e non frequentanti.
Criteri di valutazione:
Contenuti: Il corso affronterà i momenti e i problemi fondamentali della storia del XIX e del XX secolo, cercando preliminarmente di chiarire il concetto stesso di “contemporaneità” e di mettere a fuoco sia le diverse possibili periodizzazioni dell’età contemporanea, sia le dinamiche strutturali che – sul piano economico-tecnologico e ideologico-culturale – meglio possono contribuire a definirla.
Temi: la Rivoluzione industriale inglese e il susseguente processo di industrializzazione dei paesi europei ed extraeuropei; l'affermazione del liberalismo, del socialismo e del nazionalismo; l'espansione coloniale e l'imperialismo; l'affermazione dei grandi regimi dittatoriali in Italia, Germania e Unione Sovietica; la Grande Depressione degli anni Trenta; la Shoah e la resistenza al nazifascismo in Europa e in Italia; la ricostruzione economica e politica del dopoguerra e la “Guerra fredda”; la nascita dello Stato di Israele e la questione medio-orientale; infine, alcuni punti essenziali di svolta della storia italiana, tra cui gli anni settanta e l’insorgenza del terrorismo di destra e di sinistra.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Programma per esame da 6 Cfu
1) Un manuale a scelta tra i seguenti:
Giovanni Sabbatucci-Vittorio Vidotto, Storia contemporanea, vol. I L'Ottocento e vol. II Il Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2008
Tommaso Detti-Giovanni Gozzini, Storia contemporanea, vol. I L'Ottocento e vol. II Il Novecento, Milano, Bruno Mondadori, ultima edizione.

2) Federico Romero, Storia internazionale dell'età contemporanea, Carocci, Roma 2012.

Programma del corso per studenti che sostengono l'esame da 9 Cfu

1) Un manuale a scelta tra i seguenti:
Giovanni Sabbatucci-Vittorio Vidotto, Storia contemporanea, vol. I L'Ottocento e vol. II Il Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2008
Tommaso Detti-Giovanni Gozzini, Storia contemporanea, vol. I L'Ottocento e vol. II Il Novecento, Milano, Bruno Mondadori, ultima edizione.
2) Federico Romero, Storia internazionale dell'età contemporanea, Carocci, Roma 2012.
3) Un testo a scelta tra i seguenti:
AA.VV, Lager, totalitarismo, modernità, Bruno Mondadori, Milano 2002, pp. 1-237
Elena Aga Rossi, Una nazione allo sbando. L’armistizio italiano del settembre 1943 e le sue conseguenze, il Mulino, Bologna 2003 (nuova edizione ampliata)
Francesco Barbagallo, L’Italia repubblicana. Dallo sviluppo alle riforme mancate (1945-2008), Carocci, Roma 2009.
Jeremy Black, ‪Le guerre nel mondo contemporaneo, il Mulino, Bologna 2006.
Emilio Gentile, Due colpi di pistola, dieci milioni di morti, la fine di un mondo. Storia illustrata della Grande Guerra, Laterza, Bari 2014.
Mary Kaldor, Le nuove guerre. La violenza organizzata nell'età globale, Carocci, Roma 2001.
Steven Pinker, Il declino della violenza, Mondadori, Milano 2013 (cap. I-V).
Silvio Pons, La rivoluzione globale. Storia del comunismo internazionale 1917-1991, Einaudi, Torino 2012
Federico Romero, Storia della guerra fredda. L’ultimo conflitto per l’Europa, Torino, Einaudi, 2009.
Salvatore Rossi, La politica economica italiana. 1968-2007, Laterza, Roma-Bari 2008.
Gitta Sereny, In quelle tenebre, Adelphi, Milano 2005.
Angelo Ventrone, Vogliamo tutto. Perché due generazioni hanno creduto nella rivoluzione 1960-1988, Laterza, Roma-Bari 2012.
Angelo Ventura, Per una storia del terrorismo italiano, Donzelli, Roma 2010.
I saggi di Paolo Pombeni (I partiti e la politica dal 1948 al 1963) e di Piero Ignazi (I partiti e la politica dal 1963 al 1992), rispettivamente in Storia d’Italia, vol. 5, La Repubblica, Roma-Bari, Laterza 1997, pp. 127-251, e Storia d’Italia, vol. 6, L’Italia contemporanea, Roma-Bari, Laterza 1999, pp. 101-231 (ambedue i volume a cura di G. Sabbatucci e V. Vidotto).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento: