Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
MEDICINA E CHIRURGIA
Insegnamento
IGIENE GENERALE E APPLICATA 1 (MOD. SANITA' PUBBLICA) (Logistica Treviso)
MEP4062704, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 6 anni in
MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2009)
ME1728, ordinamento 2009/10, A.A. 2018/19
Sf0102
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 4.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENERAL AND APPLIED HYGIENE 1 (MOD. PUBLIC HEALTH)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile CHIARA BERTONCELLO MED/42

Corso integrato di appartenenza

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
MEP4069164 IGIENE GENERALE E APPLICATA 1 (MOD. SANITA' PUBBLICA) (Logistica Treviso) CHIARA BERTONCELLO ME1726

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze umane, politiche della salute e management sanirario MED/42 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Annuale
Anno di corso V Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 4.0 48 52.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 28/06/2019

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: Il Corso di Studio non prevede propedeuticità
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire la conoscenza: dei principi generali ed i modelli degli studi epidemiologici, i fattori di rischio delle più importanti e frequenti patologie infettive e cronico-degenerative; dei principali metodi di prevenzione generale e specifica, con particolare riferimento alla prevenzione vaccinale.

Conoscere i principali tossici industriali ed i fattori di rischio professionale. Conoscere la patogenesi delle principali malattie professionali o correlate al lavoro.
Conoscenza dei riferimenti utili ad operare nel rispetto delle norme giuridiche e deontologiche che regolano la professione medica, in una visione positiva della responsabilità.
La capacità nonché l’abilità: di analizzare le condizioni di salute, i fattori di rischio ed i fattori protettivi a livello individuale e collettivo; di organizzare e descrivere semplici studi epidemiologici ed essere in grado di eseguire calcoli per la valutazione del rischio. Il discente dovrà inoltre saper individuare ed attuare le più opportune misure di prevenzione primaria e secondaria e essere in grado di assumere decisioni sui più appropriati interventi atti a controllare ed a prevenire le malattie nei confronti dei singoli e delle collettività. Infine saper eseguire una corretta anamnesi vaccinale, fornire adeguato counseling vaccinale e porre indicazione alla somministrazione di vaccini, tenuto conto del calendario vaccinale.
Capacità formulare un sospetto diagnostico per le principali malattie professionali o correlate al lavoro e di applicare i principi per la protezione della salute sul posto di lavoro.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale con discussione di due o più delle tematiche affrontate durante le lezioni. Nello specifico verrà chiesto allo studente di aver acquisito le conoscenze fornite dal corso e saperle argomentare. Almeno una domanda verterà sul tema della prevenzione vaccinale.
Criteri di valutazione: Verrà valutata:
1) la conoscenza degli argomenti trattati nel corso;
2) la conoscenza e la comprensione dei concetti e dei metodi proposti
3) la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole
3) le abilità logico-argomentative, ovvero la pertinenza delle risposte rispetto alle domande; la capacità di ‘costruire un proprio discorso critico’ pertinente, chiaro, efficace e personale.

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: Il corso verterà sui seguenti argomenti:
1) Correlazioni tra salute e gli aspetti biologici, fisici, psichici e sociali;
2) Principi di Demografia ed Epidemiologia (Studi osservazionali descrittivi, Studi osservazionali analitici: trasversali, caso controllo e coorte, Studi sperimentali: trial randomizzati e controllati, sul campo e di comunità);
3) Principali indirizzi di politica sanitaria ai fini della promozione e dell’educazione alla salute.
4) Eziologia, epidemiologia, controllo e prevenzione delle principali malattie cronico-degenerative ed infettive, ivi compresa la prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza.
5) Elementi di programmazione ed organizzazione dei sistemi sanitari.
6) Vaccinazioni: basi biologiche, herd immunity, sicurezza ed efficacia dei vaccini, calendario vaccinale, normative nazionale e regionali. Anamnesi pre-vaccinale, controindicazioni precauzioni alla somministrazione dei vaccini. Sistemi di sorveglianza delle malattie infettive e delle reazioni avverse ai vaccini.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali cercheranno sempre di coinvolgere gli studenti e di stimolare la discussione. Un ciclo di seminari che permetteranno di approfondire alcune tematiche affrontate durante il corso.
La frequenza è vivamente consigliata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: 1. La bibliografia d'esame, i testi e i powerpoint presentati a lezione saranno disponibili nella pagina Moodle del Corso.
2. Nella pagina Moodle verrà inoltre caricata la bibliografia d'esame e quella utile a chi volesse approfondire gli argomenti trattati.
Testi di riferimento:
  • Barbuti - Fara - Giammanco - Baldo - Borella - AAVV, Igiene e medicina preventiva sanità Pubblica. --: EdiSES, 2014. Cerca nel catalogo
  • S. Barbuti., E. Belelli, G.M. Fara, G. Gianmanco, Igiene. --: Monduzzi Editore, 2011. Cerca nel catalogo
  • Nicola Comodo, Gavino Maciocco, Igiene e sanità pubblica. Manuale per le professioni sanitarie. Nuova edizione. --: Carrocci Faber, 2011. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Questioning
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Poverta' Zero Salute e Benessere Istruzione di qualita' Acqua pulita e igiene Industria, innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili Pace, giustizia e istituzioni forti Partnership per gli obiettivi