Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
MEDICINA E CHIRURGIA
Insegnamento
BIOETICA (MOD. SANITA' PUBBLICA) (Logistica Treviso)
MEP4069142, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 6 anni in
MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2009)
ME1728, ordinamento 2009/10, A.A. 2018/19
Sf0102
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 1.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BIOETHICS (MOD. PUBLIC HEALTH)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Nessun docente assegnato all'insegnamento

Corso integrato di appartenenza

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
MEP4069142 BIOETICA (MOD. SANITA' PUBBLICA) (Logistica Treviso) -- ME1726

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative MED/02 1.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Annuale
Anno di corso V Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 1.0 12 13.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 28/06/2019

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: Il Corso di Studio non prevede propedeuticità.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire la conoscenza: dei principi generali ed i modelli degli studi epidemiologici, i fattori di rischio delle più importanti e frequenti patologie infettive e cronico-degenerative; dei principali metodi di prevenzione generale e specifica, con particolare riferimento alla prevenzione vaccinale.
La capacità nonché l’abilità: di analizzare le condizioni di salute, i fattori di rischio ed i fattori protettivi a livello individuale e collettivo; di organizzare e descrivere semplici studi epidemiologici ed essere in grado di eseguire calcoli per la valutazione del rischio. Il discente dovrà inoltre saper individuare ed attuare le più opportune misure di prevenzione primaria e secondaria e essere in grado di assumere decisioni sui più appropriati interventi atti a controllare ed a prevenire le malattie nei confronti dei singoli e delle collettività. Infine saper eseguire una corretta anamnesi vaccinale, fornire adeguato counseling vaccinale e porre indicazione alla somministrazione di vaccini, tenuto conto del calendario vaccinale.
Conoscere i principali tossici industriali ed i fattori di rischio professionale. Conoscere la patogenesi e saper formulare un sospetto diagnostico per le principali malattie professionali o correlate al lavoro.
Conoscenza dei riferimenti utili ad operare nel rispetto delle norme giuridiche e deontologiche che regolano la professione medica, in una visione positiva della responsabilità.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale con discussione di due o più delle tematiche affrontate durante le lezioni. Nello specifico verrà chiesto allo studente di aver acquisito le conoscenze fornite dal corso e saperle argomentare. Almeno una domanda verterà sul tema della prevenzione vaccinale
Criteri di valutazione: Verrà valutata:
1) la conoscenza degli argomenti trattati nel corso;
2) la conoscenza e la comprensione dei concetti e dei metodi proposti
3) la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole
3) le abilità logico-argomentative, ovvero la pertinenza delle risposte rispetto alle domande; la capacità di ‘costruire un proprio discorso critico’ pertinente, chiaro, efficace e personale.

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: Il corso si snoderà attraverso otto lezioni ciascuna incentrata su di una specifica tematica di bioetica.
1. Introduzione: nascita della bioetica e comportamento etico nel mondo animale.
2. Principi: pluralismo morale; definizione del concetto di “persona”; bioetica, deontologia medica e diritto.
3. Embrione e aborto: embrione e “persona”; legislazione internazionale sull’aborto.
4. Fecondazione assistita e clonazione: tecniche e legislazione internazionale sulla fecondazione assistita; tecniche di clonazione.
5. Ingegneria genetica: storia, finalità e legislazione internazionale.
6. Trapianti: storia e legislazione internazionale dei trapianti e della donazione d’organo.
7. Eutanasia, accanimento terapeutico e DAT
8. Medicina difensiva e consenso informato
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento: