Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
ECOLOGIA
SUP5073220, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)
IA1870, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 7.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ECOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2011)

Docenti
Responsabile VALERIO MATOZZO BIO/07

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SCL1001355 ECOLOGIA VALERIO MATOZZO SC1165

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Attività a scelta dello studente BIO/06 7.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso V Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 7.0 56 119.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 ECOLOGIA 2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 MATOZZO VALERIO (Presidente)
MARIN MARIA (Membro Effettivo)
ZANE LORENZO (Supplente)
6 ECOLOGIA 2017/2018 01/10/2017 25/11/2018 MATOZZO VALERIO (Presidente)
MARIN MARIA (Membro Effettivo)
ZANE LORENZO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di Botanica Generale e Sistematica, Microbiologia e Zoologia.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso fornisce conoscenze basilari della moderna ecologia. In particolare, al superamento della prova di profitto, saranno acquisite conoscenze sui livelli di studio dell’ecologia (organismo, popolazione, comunità, ecosistema), sulle interazioni tra organismi e ambiente fisico, sulla dinamica dei processi che regolano il funzionamento degli ecosistemi, sulle caratteristiche strutturali e sulla dinamica delle popolazione e delle comunità.
Saranno inoltre acquisite conoscenze su problematiche ambientali di stringente attualità, come la presenza di specie aliene invasive e i cambiamenti climatici globali.
Modalita' di esame: Prova scritta con domande a risposta multipla e aperte. Nella definizione del voto finale, sarà dato maggior peso alle risposte alle domande aperte.
Criteri di valutazione: Importanti criteri di valutazione sono la chiarezza e la completezza delle risposte fornite dagli studenti.
Contenuti: 1 CFU) Ecologia: definizione e scopi. Livelli di organizzazione ecologica e principi generali dell'ecologia. Definizione di habitat e nicchia ecologica. Organismi e ambiente fisico; fattori ambientali abiotici e biotici; intervalli di tolleranza; fattori e risorse limitanti. Biomi: definizione, schema di Walter e Whittaker; clima e biomi terrestri; concetto di bioma per i sistemi acquatici.

2 CFU) Ecosistemi: definizione e componenti. Energia e concezioni termodinamiche dell'ecosistema. Struttura trofica. Livello dei produttori: produzione primaria (PP) lorda e netta; metodi per misurare la PP. Livelli dei consumatori: interazioni consumatori-risorse, decompositori, predatori, parassiti, detritivori. Catene trofiche: catena del pascolo e del detrito e loro diversa importanza nei diversi habitat. Concetto di rete trofica. Materia organica autoctona e input alloctoni. Rigenerazione delle sostanze nutritive negli habitat terrestri e negli habitat acquatici. Rendimenti ecologici. Numero dei livelli trofici. Vie degli elementi negli ecosistemi: cicli biogeochimici. Pool di scambio e pool di riserva. Ciclo dell'acqua, del carbonio, dell'azoto, dello zolfo, del fosforo.

2 CFU) Popolazione: definizione. Struttura delle popolazioni: densità. Dinamica delle popolazioni: natalità, mortalità, fecondità; tavole-vita, tasso di riproduzione, tasso di accrescimento, modello di crescita esponenziale e logistica di una popolazione; capacità portante dell'ambiente e competizione intraspecifica. Fattori densità dipendenti e indipendenti. Fluttuazioni e cicli. Distribuzione degli individui nelle popolazioni. Migrazione e dispersione. Relazione tra habitat e cicli biologici. Interazioni interspecifiche: competizione, predazione e parassitismo, mutualismo; adattamenti delle specie interagenti.

1 CFU) Comunità: struttura. Organizzazione spaziale delle comunità: comunità chiusa e aperta, continuum ambientale; ecotoni: effetto margine. Organizzazione temporale delle comunità: successioni, sere, climax, specie pioniere, intermedie e climax. Meccanismi alla base delle successioni: facilitazione, inibizione, tolleranza. Metodi per studiare l'organizzazione delle comunità.

1 CFU) Biodiversità: definizioni e conservazione. Minacce alla biodiversità. Il problema delle specie “aliene”. Biodiversità e perdita di habitat. Ecologia umana e cambiamenti climatici globali. Effetto serra, deposizioni acide, riduzione dello strato di ozono. Acidificazione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso è erogato esclusivamente mediante lezioni frontali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Al termine del corso sarà fornita copia delle presentazioni in PowerPoint delle lezioni.
Testi di riferimento:
  • Smith T.M., Smith R.L, Elementi di Ecologia. --: Pearson, 2013. Ottava edizione Cerca nel catalogo
  • Ricklefs R.E., L'economia della Natura. --: Zanichelli, 1999. Cerca nel catalogo
  • Townsend C.R., Harper J.L., Begon M., L'essenziale di Ecologia. --: Zanichelli, 2001. Cerca nel catalogo
  • Cotgreave P., Forseth I., Introduzione all’Ecologia. --: Zanichelli, 2004. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Questioning
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Acqua pulita e igiene Energia pulita e accessibile Citta' e comunita' sostenibili Agire per il clima La vita sott'acqua La vita sulla Terra