Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
SCIENZE E TECNOLOGIE VITICOLE ED ENOLOGICHE
Insegnamento
LINGUA INGLESE
AG17105165, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE E TECNOLOGIE VITICOLE ED ENOLOGICHE
AG0058, ordinamento 2011/12, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 4.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese ENGLISH LANGUAGE
Sito della struttura didattica http://www.unipd.it/corsi/corsi-di-laurea/corsi-di-laurea/corsi-di-laurea-agraria/scienze-e-tecnologie-viticole-ed-enolo
Dipartimento di riferimento Dipartimento Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede CONEGLIANO (TV)
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIOVANNI MARIANI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
LINGUA/PROVA FINALE Per la conoscenza di almeno una lingua straniera L-LIN/12 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 2.0 16 34.0
LEZIONE 2.0 16 34.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2014
Fine attività didattiche 24/01/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
10 Commissione a.a. 2019/20 01/12/2019 30/11/2020 MANTOVANI ROBERTO (Presidente)
MACCATROZZO LISA (Membro Effettivo)
MONGILLO PAOLO (Supplente)
PETIT GIAI (Supplente)
9 Commissione a.a. 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 MANTOVANI ROBERTO (Presidente)
MACCATROZZO LISA (Membro Effettivo)
MONGILLO PAOLO (Supplente)
PETIT GIAI (Supplente)
8 Commissione a.a. 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 MANTOVANI ROBERTO (Presidente)
MACCATROZZO LISA (Membro Effettivo)
MONGILLO PAOLO (Supplente)
PETIT GIAI (Supplente)
7 Commissione a.a. 2016/17 01/12/2016 30/11/2017 MANTOVANI ROBERTO (Presidente)
MACCATROZZO LISA (Membro Effettivo)
MONGILLO PAOLO (Supplente)
PETIT GIAI (Supplente)
6 Commissione A.A. 2015/16 01/12/2015 30/11/2016 MANTOVANI ROBERTO (Presidente)
MACCATROZZO LISA (Membro Effettivo)
MONGILLO PAOLO (Supplente)
TAROLLI PAOLO (Supplente)
5 Commissione A.A. 2014/15 01/12/2014 30/11/2015 MANTOVANI ROBERTO (Presidente)
BOTTON ALESSANDRO (Membro Effettivo)
MACCATROZZO LISA (Supplente)
MALAGOLI MARIO (Supplente)
MASIN ROBERTA (Supplente)
MONGILLO PAOLO (Supplente)
PETIT GIAI (Supplente)
4 Commissione A.A. 2013/14 01/12/2013 30/11/2014 MANTOVANI ROBERTO (Presidente)
MALAGOLI MARIO (Membro Effettivo)
BALZAN STEFANIA (Supplente)
BOTTON ALESSANDRO (Supplente)
CAPOLONGO FRANCESCA (Supplente)
MASIN ROBERTA (Supplente)
MONGILLO PAOLO (Supplente)
PETIT GIAI (Supplente)
TAROLLI PAOLO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Livello A2 (ref. Common European Framework of Reference for Languages) : Comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Livello B1 (ref. Common European Framework of Reference for Languages) : Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile una interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l'interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
Modalita' di esame: Test informatico denominato “test di abilità linguistica” di livello B1 consistente in due sezioni finalizzate alla valutazione di abilità di comprensione di testi scritti e orali presso l’Aula multimediale del Centro Linguistico di Ateneo
Criteri di valutazione: La valutazione dell’abilità linguistica avviene secondo il metodo previsto dal Centro linguistico di Ateneo e consistente nell’ esecuzione di un test informatico denominato “test di abilità linguistica”, atto a verificare le capacità di comprensione e di produzione scritta della lingua inglese a livello B1 in relazione ai livelli definiti dal Consiglio d’Europa.
Contenuti: 1° credito: Revisione delle principale strutture morfosintattiche : tempi presenti, futuri e passati; verbi modali; articoli; quantificatori; frasi relative; sostantivi e pronomi; ordine delle parole nella frase; aggettivi e avverbi; preposizioni; discorso indiretto; forma passiva; periodo ipotetico.
2° credito : Sviluppo delle abilità di comprensione di testi scritti e orali.
3° credito :Ampliamento del lessico attraverso l’impiego di suffissi e prefissi, sinonimi e contrari.
4° credito : Ascolto di brani da CD audio allegati a libri di testo di livello da A2 a B1.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, uso di materiale audio (CD). Esercizi scritti e orali sulle varie strutture morfosintattiche. Esercizi di reading/comprehension e listening/comprehension (multiple choice; true/false; cloze test; matching …). Esercizi di ampliamento del lessico (sinonimi e contrari, costruzione di parole). Tali attività formative permetteranno di sviluppare la competenza linguistica degli studenti aumentando le loro capacità di comprensione dei testi scritti e orali e di espressione
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: -Testi per attività di sviluppo : Language learning activities, such as multiple-choice reading comprehensions by Sara Pearcey : http://claweb.cla.unipd.it/home/agripolis/activities.html

-Activities by Katherine Ackerley : http://claweb.cla.unipd.it/home/agripolis/katherine/exercisesindex.htm

-Activities from ENGLISH FOR SCIENCE by Marina Canapero from http://claweb.cla.unipd.it/english/ (Centro Linguistico d’Ateneo dell’ Università di Padova)
Testi di riferimento:
  • Derek Sellen, New Total Grammar. --: Black CatPublishing, 2008.
  • Raymond Murphy, English Grammar in Use with Answers fourth edition. --: Cambridge University Press, 2012.
  • John and Liz Soars, Headway Pre Intermediate Fourth Edition. --: Oxford University Press, 2012.
  • J. Newbrook and J. Wilson, Pet Gold exam maximizer self study edition. --: Pearson Longman, 2002.