Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA
Insegnamento
STORIA DELLA STORIOGRAFIA
LE01108546, A.A. 2014/15

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2014/15

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA
LE0600, ordinamento 2012/13, A.A. 2014/15
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF HISTORIOGRAPHY
Sito della struttura didattica http://didattica.unipd.it/offerta/2014/SU/LE0600/2012
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ENRICO FRANCIA M-STO/04

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEL1002918 STORIA DELLA STORIOGRAFIA ENRICO FRANCIA LE0615

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Metodologia e fonti della ricerca storica M-STO/02 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2014
Fine attività didattiche 24/01/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 Commissione 2016/17 01/12/2016 30/11/2020 FRANCIA ENRICO (Presidente)
VIGGIANO ALFREDO (Membro Effettivo)
SORBA CARLOTTA (Supplente)
4 Commissione 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 FRANCIA ENRICO (Presidente)
VIGGIANO ALFREDO (Membro Effettivo)
SORBA CARLOTTA (Supplente)
3 Commissione 2014/15 01/10/2014 30/09/2015 VIGGIANO ALFREDO (Presidente)
IVETIC EGIDIO (Membro Effettivo)
AMBROSINI FEDERICA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Una conoscenza manualistica delle principali trasformazioni politiche e culturali dell’età contemporanea (XIX e XX secolo)
Conoscenze e abilita' da acquisire: Alla fine del corso lo studente avrà acquisito una buona conoscenza della natura e delle trasformazioni della storiografia nell’età contemporanea. Sarà inoltre in grado di individuare quali siano i caratteri fondamentali di un’opera storiografica (autore, contesto, finalità dell’opera, legame con correnti storiografiche, posizione all’interno del dibattito), in modo da far acquisire allo studente una buona capacità di analisi critica e di corretta contestualizzazione.
Modalita' di esame: Per gli studenti frequentanti l’esame sarà diviso in due parti:
- una relazione scritta su uno dei libri che saranno proposti dal docente nel corso delle lezioni:
- un esame orale sui seguenti volumi
M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico
A.D’Orsi, Piccolo manuale di storiografia
P. Burke, Una rivoluzione storiografica. La scuola delle Annales 1929-1989

Gli studenti non frequentanti devono sostenere l’esame sui seguenti testi:
M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico
A.D’Orsi, Piccolo manuale di storiografia
P. Burke, Una rivoluzione storiografica. La scuola delle Annales 1929-1989
P. Burke, La storia culturale.
F. Benigno, Parole nel tempo. Un lessico per pensare la storia
Criteri di valutazione:
Contenuti: Il corso si propone di tracciare un profilo delle principali trasformazioni che hanno segnato la storiografia negli ultimi due secoli, con una particolare attenzione a quelle pratiche storiografiche centrate sull’analisi dell’esperienza individuale e della soggettività (la biografia)
Il corso sarà quindi diviso in tre parti.
Nella prima saranno esaminate le varie fasi del dibattito e della pratica storiografica a partire dal momento della definizione della storia come attività scientifica e professionale nel corso dell’Ottocento. Oggetto di analisi saranno soprattutto alcuni momenti di svolta e di trasformazione:
- La storiografia scientifica di Ranke
- La storia e le scienze sociali: la prima generazione delle Annales
- La “nuova storia”
- La microstoria
- Il ritorno della narrazione.
- La svolta linguistica
- Global history e World History
Ognuno di queste fasi sarà affrontato esaminandone protagonisti, contesti culturali e istituzionali, finalità, così da ricostruire un quadro ampio delle trasformazioni della pratica storiografica negli ultimi due secoli.

Nella seconda parte saranno oggetto di analisi invece specifici temi e campi di indagine, le cui modalità di analisi sono mutate nel corso di questo lungo periodo. Ad essere analizzati saranno in particolare:
- la storia culturale
- la storia dal “basso”:
- la storia delle donne e di genere
- la storia politica: potere e stato

Infine nell’ultima parte del corso l’attenzione sarà centrata su una specifica forma di narrazione storica, la biografia. Nel corso delle lezioni, dopo aver esaminato gli aspetti principali dell’antico dibattito sul genere biografico come genere storiografico, sarà prestata particolare attenzione al modo in cui la biografia è tornata negli ultimi decenni ad essere al centro dell’attenzione degli storici, soprattutto all’interno di quelle riflessioni e esperienze storiografiche tese a recuperare soggettività e vissuto dal “basso”. Saranno quindi esaminati soprattutto saggi e libri che hanno messo al centro destini e vite di soggetti o tradizionalmente esclusi dalle grandi narrazioni storiche oppure presi in considerazione nella loro versione collettiva e totalizzante (la classe, le donne, i contadini, la mentalità popolare etc.).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni saranno in larga parte di tipo frontale, ma sono previste anche attività di apprendimento di tipo seminariale. Infatti, attraverso la lettura e il commento in aula di testi e documenti, lo studente entrerà in contatto diretto con alcuni aspetti del mestiere dello storico e delle riflessioni sulla storiografia.
Inoltre lo studente sarà chiamato a redigere una relazione su libri o saggi che saranno proposti dal docente.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Nel corso delle lezioni saranno caricati sulla piattaforma moodle dell’insegnamento i testi e i documenti utili alla comprensione e alla discussione dei principali temi affrontati dal corso.
Testi di riferimento:
  • D'Orsi, Angelo, Piccolo manuale di storiografiaAngelo d'Orsi. Milano: B. Mondadori, --.
  • Burke, Peter, <<Una >>rivoluzione storiograficala scuola delle Annales, 1929-1989Peter Burke. Roma \etc.!: Laterza, 1992.
  • Bloch, Marc; Arnaldi, Girolamo; Febvre, Lucien, Apologia della storia o mestiere di storicoMarch Blochcon uno scritto di Lucien Febvrea cura di Girolamo Arnaldi. Torino: Einaudi, 1975.
  • Burke, Peter, <<La >>storia culturalePeter Burke. Bologna: Il mulino, 2009.
  • Benigno, Francesco, Parole nel tempoun lessico per pensare la storiaFrancesco Benigno. Roma: Viella, 2013.
  • Ginzburg, Carlo, <<Il>> formaggio e i vermiil cosmo di un mugnaio del '500Carlo Ginzburg. Torino: G. Einaudi, 2009.
  • Davis, Natalie Zemon; Ginzburg, Carlo, <<Il >>ritorno di Martin Guerreun caso di doppia identità nella Francia del CinquecentoNatalie Zemon Daviscon una postfazione di Carlo Ginzburg. Torino: G. Einaudi, --.
  • Levi, Giovanni, <<L'>>eredita immaterialecarriera di un esorcista nel Piemonte del SeicentoGiovanni Levi. Torino: Einaudi, --.
  • Davis, Natalie Zemon; Gregorio, Maria, <<La>> doppia vita di Leone l'AfricanoNatalie Zemon Davistraduzione di Maria Gregorio. Bari: Laterza, 2008.
  • Corbin, Alain, <<Il >>mondo ritrovato di Louis-François Pinagotsulle tracce di uno sconosciuto (1798-1876)Alain Corbin. Milano: Garzanti, 2001.
  • Subrahmanyam, Sanjay, Three ways to be alientravails & encounters in the Early modern worldSanjay Subrahmanyam. Waltham: Massachusetts, Brandeis University press, 2011.
  • Colley, Linda; Placido, Barbara, <<L'>>odissea di Elizabeth Marshsogni e avventure di una viaggiatrice instancabileLinda Colleytraduzione di Barbara Placido. Torino: Einaudi, 2010.
  • García-Arenal, Mercedes; Wiegers, Gerard; Pastore, Stefania, <<L'>>uomo dei tre mondistoria di Samuel Pallache, ebreo marocchino nell'Europa del SeicentoMercedes García-Arenal, Gerard Wiegerstraduzione e cura di Stefania Pastore. Roma: Viella, 2013.