Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Giurisprudenza
GIURISPRUDENZA
Insegnamento
METODOLOGIA E INFORMATICA GIURIDICA
GIN1031722, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
GIURISPRUDENZA (Ord. 2014)
GI0270, ordinamento 2014/15, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum GENERICO - SEDE DI PADOVA [999PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese METHODOLOGY AND LAW COMPUTER SCIENCE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CLAUDIO SARRA IUS/20

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Filosofico-giuridico IUS/20 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso V Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 23/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Syllabus
Prerequisiti: Prerequisiti:
Lo studente deve aver maturato una discreta competenza linguistica e categoriale nonché la capacità di impostare lo studio giuridico su casi.

Sono propedeutici gli esami di Filosofia del diritto, Istituzioni di diritto privato 1 e Istituzioni di diritto pubblico.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Con il superamento della prova di profitto lo studente avrà acquisito le seguenti
a) conoscenze specifiche:
- conoscenze delle principali questioni legate alla natura argomentativa del discorso giuridico;
- conoscenza delle principali problematiche legate all'informatizzazione dell'attività giuridica e i suoi riflessi metodologici.
b) abilità specifiche:
lo studente sperimenterà varie applicazioni di "legal writing" e "legal design", sui temi del tecnodiritto e in applicazione a differenti contesti comunicativi.
Modalita' di esame: L'esame si svolge nella forma di una discussione orale in quanto ciò che consente di verificare l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità trasversali e specifiche acquisite.
Criteri di valutazione: Capacità di ricostruzione critica e di discussione sui temi studiati con adeguata compentenza linguistica e concettuale:

- rigore nell'esposizione
- completezza della ricostruzione problematica
- autonomia di valutazione critica
Contenuti: Metodologia della costruzione del discorso giuridico.
Dimostrazione, argomentazione e retorica.

Metodologia giuridica e trasformazione informatica del diritto: datificiazione e automatismi; cenni di IA, robotica, etica delle nuove tecnologie.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni si svolgono prevalentemente nella forma della lezione frontale e interattiva durante la quale gli studenti sono costantemente sollecitati ad intervenire proponendo domande di chiarimento e riflessioni personali purché rilevanti ed argomentate.
Ciò consente agli studenti di verificare la progressione dell’apprendimento delle conoscenze e delle abilità previste e di sviluppare la propria capacità critica di discussione.

Inoltre, saranno proposte esercitazioni con discussione di casi giuridici concreti, team working, role playing con simulazione a gruppi di "legal writing", atti di consulenza giuridica e giudiziari (atti di parte e sentenza).

Verranno inoltre illustrate alcune piattaforme di ricerca dell'informazione giuridica e di nuove applicazioni tecnologiche rivolte al mondo del diritto.

Infine, saranno organizzati alcuni seminari con eminenti studiosi delle tematiche discusse per ulteriori approfondimenti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Testi di riferimento:
a) Appunti dalle lezioni.
b) P. Moro, C. Sarra (a cura di), Tecnodiritto. Temi e problemi di informatica e robotica giuridica, FrancoAngeli, Milano, 2017
c) Paolo Moro, L'arte della scrittura giuridica. Retorica e testo difensivo, Libreria Al Segno, Pordenone 2016.

In alternativa a a)

a1) G. Sartor, L'informatica giuridica e le tecnologie dell'informazione, Giappichelli, Torino 2016, SOLO CAPP. 3, 5, 6
Testi di riferimento:
  • Paolo Moro, Tecnodiritto, temi e problemi di informatica e robotica giuridica. Milano: FrancoAngeli, 2017. Cerca nel catalogo
  • G. Sartor, L'informatica giuridica e le tecnologie dell'informazione. Torino: Giaqppichelli, 2016. Vedi "indicazioni sui materiali di studio" - SOLO CAPP. 3, 5, 6 Cerca nel catalogo
  • Paolo Moro, L'arte della scrittura giuridica. Retorica e testo difensivo. Pordenone: Libreria al Segno, 2016. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Peer review tra studenti

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Lavoro dignitoso e crescita economica Industria, innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze Consumo e produzione responsabili Pace, giustizia e istituzioni forti Partnership per gli obiettivi