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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
MEDICINA E CHIRURGIA
Insegnamento
PNEUMOLOGIA (MOD. SMC 1) (Logistica Treviso)
MEP5071049, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 6 anni in
MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2015)
ME1726, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
Sf0102
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Crediti formativi 4.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PNEUMOLOGY (MOD. SMC 1)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile PAOLO SPAGNOLO MED/10
Altri docenti MICHELE ANTONELLO MED/22
MARCO SCHIAVON MED/21

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
MEP5071048 SPECIALITA' MEDICO-CHIRURGICHE 1 (C.I.) MARINA SAETTA

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
MEP5071049 PNEUMOLOGIA (MOD. SMC 1) (Logistica Treviso) PAOLO SPAGNOLO ME1727
MEP5071049 PNEUMOLOGIA (MOD. SMC 1) (Logistica Treviso) PAOLO SPAGNOLO ME1728
MEP5071049 PNEUMOLOGIA (MOD. SMC 1) (Logistica Treviso) PAOLO SPAGNOLO ME1729

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Clinica delle specialità medico-chirurgiche MED/10 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso IV Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ATTIVITÀ DIDATTICHE A PICCOLI GRUPPI 0.0 16 0.0
LEZIONE 4.0 32 68.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2015

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: Prerequisiti
Gli studenti devono aver sostenuto gli esami del primo triennio, la fisiopatologia e aver terminato il corso di Metodologia.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il progetto didattico che anima il corso è basato sull’esigenza di affrontare l’insegnamento delle malattie cardiovascolari e polmonari in modo integrato. Nello studio di queste patologie che, secondo le stime dell’OMS, rappresentano oggi e rappresenteranno nel prossimo futuro, le maggiori cause di morbilità e mortalità nel mondo occidentale ed il principale onere per i sistemi sanitari, l’interdisiplinarietà medico- chirurgica è diventata ormai una via obbligata. Nell’ultimo decennio, vi è stato un notevole avanzamento delle conoscenze e delle tecnologie nel campo delle malattie cardiovascolari e polmonari e spesso questi progressi hanno coinvolto in maniera competitiva l’attività medica e quella chirurgica con la ricerca di tecniche messe appunto dal clinico e dal chirurgo aventi lo stesso obiettivo finale. L’interdisciplinarietà medico-chirurgica nell’ambito delle malattie cardiovascolari e polmonari è diventata una via obbligata anche in considerazione della diffusione di nuove tecnologie e della loro scelta applicativa. Il corso integrato di Specialità medico chirurgiche III attraverso l’integrazione di insegnamenti di diversi settori scientifico disciplinari delle aree clinica, chirurgica dei servizi, si propone di realizzare l’insegnamento integrato delle malattie di cuore, polmoni e vasi.
I principali obiettivi formativi sono:
Mettere gli studenti in condizione di conoscere i quadri clinici, laboratoristici ed anatomo-patologici delle più frequenti malattie del cuore, del polmone e dei vasi di interesse non strettamente specialistico e di comprenderne i meccanismi fisiopatologici.
Saper riconoscere al letto del malato le malattie di cuore, del polmone e dei vasi e saperne cogliere le possibilità di trattamento medico e chirurgico.

In particolare, al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
­ Conoscere i meccanismi fondamentali e riconoscere i principali quadri clinici, anatomo – patologici e strumentali di insufficienza cardiaca, cardiopatia ischemica, valvulopatie e malattie vascolari periferiche arteriose e venose, insufficienza respiratoria acuta e cronica, neoplasie del polmone, infezioni polmonari, asma e bronco pneumopatie croniche ostruttive.
­ Conoscere il corretto impiego delle tecniche diagnostiche invasive e non invasive necessarie a stabilire una diagnosi corretta ed una valutazione del paziente che consenta di decidere il trattamento più adeguato (terapia medica, interventistica o chirurgica).
­ Conoscere i principali tipi di intervento chirurgico nelle patologie sopra descritte e le problematiche relative agli specifici interventi chirurgici.
Prerequisiti
Gli studenti devono aver sostenuto gli esami del primo triennio, la fisiopatologia e aver terminato il corso di Metodologia.
Modalita' di esame: Prova orale che verterà su tutte le discipline del corso integrato.
Criteri di valutazione: Conoscenze e capacità di applicazione di tali conoscenze nell'ambito clinico

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: Broncopneumopatia cronica ostruttiva;
Asma bronchiale;
Interstiziopatie polmonari;
Patologia pleurica;
Cancro del polmone;
Spirometria, emogasanalisi e insufficienza respiratoria;
Tubercolosi;
Polmoniti.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Al termine del corso lo studente deve essere in grado di riconoscere i meccanismi fisiopatologici fondamentali e i quadri clinici e anatomo-patologici delle principali patologie dell'apparato respiratorio.
La metodologia di insegnamento consisterà in lezioni frontali con l'ausilio di diapositive.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Harrison's, Principi di medicina interna. McGraw Hill;
Rugarli C, Medicina interna sistematica. Elsevier Masson;
West JB, Fisiologia della respirazione. Piccin.
Testi di riferimento: