Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Insegnamento
LETTERATURA ANGLO-AMERICANA
LE02104370, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
IF0314, ordinamento 2008/09, A.A. 2015/16
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ANGLO-AMERICAN LITERATURE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANNA SCACCHI L-LIN/11

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE02104370 LETTERATURA ANGLO-AMERICANA ANNA SCACCHI LE0613
LE03120322 LETTERATURA ANGLO-AMERICANA 2 ANNA SCACCHI LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-LIN/11 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/03/2016
Fine attività didattiche 11/06/2016
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 1415 01/10/2014 30/11/2015 SCACCHI ANNA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
DE BIASIO ANNA (Membro Effettivo)
BORDIN ELISA (Supplente)
OBOE ANNALISA (Supplente)
5 1516 01/10/2015 30/11/2016 SCACCHI ANNA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
DE BIASIO ANNA (Membro Effettivo)
BORDIN ELISA (Supplente)
OBOE ANNALISA (Supplente)
4 1617 01/10/2016 30/11/2017 SCACCHI ANNA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
DE BIASIO ANNA (Membro Effettivo)
BORDIN ELISA (Supplente)
OBOE ANNALISA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza di base della storia, cultura e letteratura degli Stati Uniti. Conoscenza avanzata della lingua inglese
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di familiarizzare gli studenti con i nodi più importanti del dibattito statunitense intorno alla questione dell'identità nazionale, sia in una prospettiva storica sia in una prospettiva teorico-critica. Attraverso l'analisi della discussione interna agli studi di americanistica negli ultimi decenni, gli studenti acquisiranno padronanza di concetti chiave per gli studi culturali e postcoloniali (genere, razza, etnia, classe, locale/globale, postnazionale/transnazionale/diasporico, etc.)
Modalita' di esame: Studenti frequentanti
Una tesina finale, di 15-20 pp. o, a scelta dello studente, esame orale. Partecipazione alla discussione in classe e colloquio finale sulla tesina

Studenti non frequentanti
esame orale
Criteri di valutazione: Padronanza critica delle linee principali del dibattito storico e teorico sulla questione dell'identità nazionale e capacità di utilizzarla per l'interpretazione dei testi in modo originale. La valutazione si baserà su:
frequenza e partecipazione in classe per il 25%
tesina per il 50%
colloquio orale per il 25%
Contenuti: What Is an American? Debates on US National Identity from the American Revolution to the Obamas

Drawing on diverse material (literature, film, popular culture),we will explore how American identity has been defined, negotiated and challenged through the centuries, focusing on the emergence of founding mythologies (Manifest Destiny, the American Adam, American exceptionalism, the Melting Pot), dynamics of inclusion and exclusion and the claiming of citizenship rights by women, immigrants, African Americans and other minorities. We will also consider how issues of identity have become central in American Studies following the post-1960s decline of the myth of a unified and unifying national identity.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento si baserà sia su lezioni frontali, sia su incontri seminariali e richiederà agli studenti un coinvolgimento attivo attraverso dibattiti e brevi presentazioni orali. Per la natura multidisciplinare dei contenuti e l'approccio teorico-metodologico, si farà frequente ricorso a materiale audiovisivo e, se possibile, all'intervento di esperti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I materiali primari e secondari saranno per la maggior parte disponibili in biblioteca o sulla piattafarma Moodle. Si consiglia vivamente l'acquisto dei romanzi, se facilmente reperibili. Il programma definitivo e il calendario degli incontri saranno pubblicati su Moodle prima dell'inizio del corso.
Gli studenti non frequentanti devono contattare la docente per il programma definitivo almeno due mesi prima dell'esame.
Testi di riferimento:
  • de Crèvecoeur, Hector St. John, Letters from an American Farmer (Letter 3: "What Is an American?"). --: --, --. http://xroads.virginia.edu/~hyper/CREV/letter03.html Cerca nel catalogo
  • Franklin, Benjamin, Autobiography (parts 1 and 2). --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Whitman, Walt, Leaves of Grass (a selection of poems). --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Yezierska, Anzia, Salome of the tenements, introduction by Gay Wilentz. Urbana \etc.!: University of Illinois press, --. Cerca nel catalogo
  • Danticat, Edwidge, Breath, Eyes, Memory. --: --, --. Cerca nel catalogo