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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
Insegnamento
ETICA E BIOETICA
MEO2043892, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
ME1847, ordinamento 2011/12, A.A. 2016/17
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ETHIC AND BIOETHICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)

Docenti
Responsabile CORRADO VIAFORA M-FIL/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze dell'educazione professionale sanitaria M-FIL/03 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 60 90.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2016
Fine attività didattiche 20/01/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 ETICA E BIOETICA 01/10/2018 30/09/2019 VIAFORA CORRADO (Presidente)
FURLAN ENRICO (Membro Effettivo)
5 ETICA E BIOETICA 01/10/2017 30/09/2018 VIAFORA CORRADO (Presidente)
FURLAN ENRICO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Attitudine alla riflessione critica e al confronto
Conoscenze e abilita' da acquisire: Nella piena continuità epistemologica tra etica e bioetica, il Corso si propone di: (a) istruire le questioni etiche poste dai nuovi poteri di intervento sulla vita con particolare riferimento a quelli sviluppati all’inizio e alla fine della vita umana; (b) analizzare e discutere le diverse teorie etiche impegnate nella riflessione bioetica, evidenziando i rispettivi modelli etico-argomentativi; (c) fornire strumenti per organizzare l’argomentazione del giudizio bioetico relativamente a casi e contesti della pratica sanitaria dove la domanda etica è particolarmente avvertita; (c) analizzare e discutere il particolare contributo che al riguardo può dare l’educatore professionale.
Modalita' di esame: L’esame è orale e verte: (a) sullo studio del manuale del corso: C. Viafora, A. Gaiani, A lezione di bioetica; (b) sull’analisi etica di un caso clinico tra quelli affrontati nelle esercitazioni attraverso i lavori di gruppi; (c) sull’analisi di un saggio della letteratura scientifica a supporto dell’analisi del caso clinico.
Criteri di valutazione: (a) chiarezza nell'istruzione delle questioni etiche poste dai nuovi poteri di intervento all'inizio e alla fine della vita umana; (b) capacità di analisi critica delle diverse teorie etiche impegnate nella riflessione bioetica; (c) competenza etico-argomentativa.
Contenuti: Primo modulo
1. Bioetica: le sfide aperte dai nuovi poteri di intervento sulla vita
2. L’argomentazione bioetica: teorie etiche a confronto
3. L’argomentazione bioetica: una proposta basata sull’idea di dignità umana

Secondo modulo
4. Inizio della vita, fine della vita e teorie dell’identità umana
5. L’impatto della tecnica sull’esperienza umana della procreazione
6. L’impatto della tecnica sull’esperienza umana del morire

Terzo modulo
7. Introduzione all’analisi etica della pratica clinica
8. Questioni etiche nelle cure intensive (intensive care)
9. Questioni etiche nelle cure a lungo termine (long term care)
10. Questioni etiche nelle cure di fine vita (end of life care)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Ogni unità didattica comprende la lezione del docente seguita da una esercitazione svolta attraverso lavori di gruppo.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Saggi della letteratura scientifica (uno a scelta tra quelli indicati dal docente)

Letture consigliate:
Maylis de Kerankal, Riparare i viventi, Feltrinelli, Milano 2015; Simona Sparaco, Nessuno sa di noi, Giunti, Firenze 2013;
Joern Klare, Il giorno in cui mia madre non riuscì più a trovare la cucina, Milano 2015;
Atul Gawande, Essere mortale. Come scegliere la propria vita fino in fondo, Einaudi, Torino 2016;
Marie de Hennezel, La morte amica, Bur, Milano 1998.
Testi di riferimento:
  • Viafora, Corrado; Gaiani, Alberto, A lezione di bioetica. Temi e strumenti. Milano: FrancoAngeli, 2015. Cerca nel catalogo