Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
Insegnamento
EDUCAZIONE IN MEDICINA E MEDICINA LEGALE
MEO2044582, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
ME1847, ordinamento 2011/12, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HEALTH EDUCATION IN MEDICINE AND FORENSIC SCIENCES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)

Docenti
Responsabile ALESSANDRO MARTIN
Altri docenti PIETRO AMISTA'
CLAUDIO TERRANOVA MED/43

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze della prevenzione dei servizi sanitari MED/36 1.0
CARATTERIZZANTE Scienze della prevenzione dei servizi sanitari MED/43 2.0
CARATTERIZZANTE Scienze della prevenzione dei servizi sanitari MED/50 5.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 80 120.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2016
Fine attività didattiche 20/01/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 EDUCAZIONE IN MEDICINA E MEDICINA LEGALE 01/10/2018 30/09/2019 MARTIN ALESSANDRO (Presidente)
TERRANOVA CLAUDIO (Membro Effettivo)
VETTORE MIRKO (Membro Effettivo)
7 EDUCAZIONE IN MEDICINA E MEDICINA LEGALE 01/10/2017 30/09/2018 MARTIN ALESSANDRO (Presidente)
SARTORATO FEDERICA (Membro Effettivo)
TERRANOVA CLAUDIO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza degli assunti di base della pedagogia generale; conoscenze di base di anatomia e fisiologia umana.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Modulo 1 – Educazione in Medicina
• Definire gli aspetti educativi degli interventi sanitari
• Collaborare alla ideazione e alla progettazione di interventi educativi
• Collaborare alla attuazione di interventi educativi
Definire i principi della corretta educazione alimentare
Definire gli interventi educativi in alcuni disturbi e malattie digestive:dispepsia, reflusso esofageo, celiachia, malattie infiammatorie intestinali, intestino irritabile, cirrosi epatica.
Modulo 2 – Principi di medicina Legale
• Conoscenza e comprensione dei principi costituzionali, delle norme penali, civili ed etico-deontologiche che trovano applicazione all’ambito professionale.
• Conoscenza dei principi di tutela e promozione della salute, degli stati di bisogno dei compiti e delle responsabilità del professionista sanitario in relazione a norme generali e speciali regolanti l’esercizio della professione.
• Conoscenza e comprensione del Servizio Sanitario Nazionale e delle strutture private con riferimento agli ambiti delle attività di prevenzione, educazione e promozione alla salute.
Modulo 3 – Diagnostica per immagini
• Conoscenza e comprensione dell’anatomia del sistema nervoso centrale e della diagnostica neuroradiologica.
Modalita' di esame: Prova scritta con domande a scelta multipla o aperta; eventuale esame orale.
Criteri di valutazione: Partecipazione attiva alle attività didattiche, apprendimento delle nozioni presentate nell’ambito del corso e dello studio indipendente, capacità di applicarle sotto forma di ragionamento e capacità di decisione in casi attinenti l’attività di educatore professionale.
Contenuti: Modulo 1
La comunicazione nella relazione di aiuto
L’approccio sistemico all’educazione medica
Gli obiettivi educativi
Insegnamento/ apprendimento e relativi metodi
L’educazione del paziente
Metodi per l’educazione continua
Interventi educativi in disturbi e malattie digestive:dispepsia, reflusso esofageo, celiachia, malattie infiammatorie intestinali, intestino irritabile, cirrosi epatica.


Modulo 2
Scienze forensi – medicina legale principi del diritto – Ordinamento Giudiziario
Elementi di Diritto Penale e Processuale Penale Reati
Figure Giuridiche dell’educatore professionale
Normative di Rilevanza Tossicologica e norme per la tutela sociale della maternità e sull'interruzione volontaria della gravidanza - Norme contro la violenza sessuale
Elementi di psichiatria forense
Normative di carattere etico-deontologico di interesse per la professione
Responsabilità professionale

Modulo 3
Anatomia del sistema nervoso centrale, diagnostica neuroradiologica
Risonanza magnetica e tomografia computerizzata. Indicazioni e caratteristiche tecniche delle sequenze utilizzate.
Aspetti patologici o varianti anatomiche.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, discussioni interattive in aula, lavori di gruppo, studio indipendente.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Verranno fornite agli studenti le tabelle proiettate durante le lezioni ed eventuali altri materiali di studio. Bibliografia di riferimento.

Modulo 1
Mambriani S., La comunicazione nelle relazioni di aiuto, Cittadella Editrice, Assisi, 3° ed, 2001;
Martin A., Schemi di educazione medica e metodologia educativa, Cedam, Padova, 2005.
Martin A., Santonastaso P. Educazione Professionale in Medicina e Psichiatria. Piccin, Padova, 2009
D’Ivernois JF, Gagnayre R, Educare il paziente. MC.Graw Hill, Milano, 2009
Manuale di gastroenterologia. Unigastro 2013-2015, Il Pensiero Scientifico, Roma, 2013

Modulo 2
Codice deontologico – codice etico dell’educatore professionale, 2010.
Norelli G.A., Buccelli C., Fineschi V., Medicina legale e delle Assicurazioni. Padova: Piccin, 2009.
Puccini C., “istituzioni di medicina legale”; Casa Ed. Ambrosiana, MI, 2003.
Testi di riferimento: