Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ORTOTTISTA ED ASSISTENTE DI OFTALMOLOGIA)
Insegnamento
SCIENZE DELLA SANITA' PUBBLICA
MEP3052115, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ORTOTTISTA ED ASSISTENTE DI OFTALMOLOGIA)
ME1850, ordinamento 2011/12, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PUBLIC HEALTH SCIENCES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ORTOTTISTA ED ASSISTENTE DI OFTALMOLOGIA)

Docenti
Responsabile VINCENZO BALDO MED/42
Altri docenti RAFAEL BOSCOLO BERTO BIO/16
MASSIMILIANO COLUCCI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze della prevenzione dei servizi sanitari MED/42 5.0
CARATTERIZZANTE Scienze della prevenzione dei servizi sanitari MED/43 1.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 60 90.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2° ANNO 01/10/2017 30/09/2018 BALDO VINCENZO (Presidente)
BOSCOLO BERTO RAFAEL (Membro Effettivo)
COLUCCI MASSIMILIANO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: - Conoscere l'epidemiologia e lo svolgimento dei principali studi epidemiologici (osservazionali e sperimentali)
- Comprendere i principi e le problematiche normative, organizzative e gestionali relative all’erogazione dell’assistenza sanitaria in Italia
- Definire il contesto istituzionale nel quale opera il professionista della salute illustrandone le ricadute e le conseguenti applicazioni pratiche
- Identificare e analizzare i fattori che influenzano la salute. Comprendere e illustrare le metodologie e gli interventi di promozione e tutela della salute,con particolare riferimento alla salute orale, a livello del singolo e della comunità.
- Conoscere i principi e le problematiche relative alla prevenzione delle malattie trasmissibili.
- Applicare le misure per la prevenzione del rischio infettivo
- Conoscere le nozioni di base in campo forense ed in particolare la Legislazione Sanitaria propedeutiche alla formazione delle specifiche competenze professionali.
- Conoscere le nozioni di base del Diritto penale e civile, del Servizio Sanitario Nazionale, delle professioni sanitarie ed in questo ambito obblighi giuridici, responsabilita’ professionale ed attivita’ in genere ed in particolare riferita al Tecnico Ortottista.
Modalita' di esame: Prova orale e/o scritta e discussione di una relazione.
La valutazione finale terrà conto sia della discussione della relazione che della prova sulle tematiche svolte a lezione
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti, delle metodologie proposte e sulla capacità di utilizzo di tali conoscenze
Inoltre verrà giudicata la capacità di sintesi e modalità di esposizione.
Contenuti: Conoscenza dei temi e delle problematiche dell'igiene, della medicina preventiva e della sanità pubblica; delle norme di metodologia epidemiologica e dei principali modelli di studio epidemiologico; delle cause e dei fattori di rischio delle principali patologie infettive e cronico-degenerative; del significato e delle strategie di prevenzione . Preparare a conoscere le problematiche di interesse collettivo e le loro cause, operando per il mantenimento e la promozione della salute della globalità dei componenti della comunità, migliorando l'efficienza e l'efficacia dei servizi sanitari di prevenzione, diagnosi e cura.
Modulo di Programmazione ed organizzazione dei servizi sanitari
Caratteristiche evolutive del Sistema Sanitario Nazionale e principi del Piano Sanitario Nazionale. Sistemi socio/sanitari italiani e internazionali: modelli a confronto. Correlazione tra assetto istituzionale e modello organizzativo. Regionalizzazione del servizio sanitario nazionale italiano e diversificazione in atto dei sistemi sanitari regionali. Analisi strutturale dei diversi settori di cui si compone la sanità: ospedaliero, territoriale, delle cure primarie, sociale, specialistico, farmaceutico, tecnologico. Processi sanitari: dalla gestione individuale alla gestione organizzata. Analisi delle tipologie e caratteristiche degli attori.Variabili organizzative, assetti organizzativi e stili di direzione. Competenze comunicative individuali.Correlazione tra domanda e bisogno.Strumenti per il governo della domanda. Ruolo dei meccanismi di programmazione e controllo nel contesto organizzativo. Analisi strategica e formulazione delle strategie.
Modulo di Medicina Legale
Principi generali: Ordinamento giuridico e norma giuridica; e fonti del diritto; diritto pubblico e Diritto privato. Principi di diritto costituzionale: Elementi costitutivi dello Stato, “Separazione dei poteri”, Organi costituzionali, Iter di formazione della Legge; principi di diritto penale: il Reato, il Reo, la Pena. Legislazione ed Organizzazione Sanitaria Internazionale: Organizzazione Mondiale della Sanita’, Comunita’ Europea, altri organismi internazionali. I diritti dell’assistito: il Consenso. Trattamenti sanitari obbligatori, Gli atti di disposizione del corpo.Le professioni Sanitarie: generalita’ e mansioni con particolare riguardo alla professione di audioprotesista/audiometrista.Il Referto, il segreto d’ufficio e professionale.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali e laboratori per lo svolgimento di esercizi di metodologia epidemiologica
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Schemi delle lezioni
Normativa internazionale, nazionale e regionale
Saranno fornite indicazioni sui siti web consultabili e tutti i documenti individuati, analizzati ed illustrati nel corso delle lezioni
Testi di riferimento:
  • Vari, Igiene Medicina Preventiva Sanità Pubblica. --: EdISES, 2014. Cerca nel catalogo
  • Puccini C, Istituzioni di Medicina Legale. --: Ambrosiana Ed., 2000. Cerca nel catalogo
  • Macchiarelli et al, Compendio di Medicina Legale. --: Minerva Medica Ed, 2002. Cerca nel catalogo