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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Insegnamento
SCIENZE INFERMIERISTICHE
MEN1036113, A.A. 2015/16

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
ME1851, ordinamento 2011/12, A.A. 2015/16
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese NURSING SCIENCE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino (DSB)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)

Docenti
Responsabile FRANCA ANGLANI MED/03
Altri docenti PIERLUIGI BADON
ELISA ROSSATO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative MED/03 3.0
BASE Primo soccorso MED/45 2.0
CARATTERIZZANTE Management sanitario SECS-P/10 1.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo trimestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 60 90.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2015
Fine attività didattiche 01/12/2015
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Genetica:
Per una ottimale partecipazione alla didattica del corso è necessario che lo studente abbia le basi di biologia cellulare, di biochimica, di genetica classica che gli permettano di comprendere al meglio i meccanismi genetici che sottendo a malattie rare e comuni.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Genetica:
• Conoscenza della basi della genetica
• Conoscenza degli aspetti della genetica medica che riguardano:
– Malattie genetiche
– Modalità di trasmissione
– basi molecolari e cellulari
– Prevenzione
• Approfondimento di alcune malattie genetiche con ritardo mentale e psicomotorio di interesse pediatrico

Sc. inferm. pediatriche:
Al termine del Corso lo studente deve essere in grado di:
• Descrivere le peculiarità dei principi base dell’assistenza infermieristica pediatrica
• Descrivere il profilo professionale dell’infermiere e i principi che regolano la professione infermieristica
• Descrivere gli elementi generali per l’assistenza infermieristica al bambino sano
• Descrivere gli elementi generali per l’assistenza infermieristica correlata ad alterazioni fisiopatologiche dei diversi sistemi e/o apparati in ambito pediatrico

Farmacologia:
Lo studente deve conoscere i principi generali che regolano gli effetti terapeutici e tossici dei farmaci e quali sono i farmaci che possono influire sulle capacità motorie.
Modalita' di esame: Esame scritto a domande aperte.
Criteri di valutazione: Verranno considerati al fine della valutazione:
- la presenza e la continuità della stessa alle lezioni frontali
- la padronanza e il livello di approfondimento degli argomenti appresi
- la capacità di operare collegamenti tra i vari argomenti e di esprimere un proprio pensiero in merito.
Contenuti: Impatto delle genetica nella medicina
Progetto genoma umano
Fondamenti di genetica
Classificazione delle malattie genetiche
Il flusso dell’informazione genetica: replicazione del DNA
I cromosomi umani
Patologia cromosomica
La diagnosi prenatale e reimpianto delle malattia genetiche
Il flusso dell’informazione genetica:trascrizione e traduzione
Regolazione genica
Il progetto genoma e sue conseguenze per la medicina
Organizzazione strutturale del genoma umano
Le mutazioni genetiche
Patologia molecolare del gene
Le malattie monogeniche
Malattie genetiche non mendeliane
I polimorfismi genetici
Le malformazioni congenite
Prevenzione delle malattie genetiche
I test genetici

Cenni storici sull’assistenza infermieristica in Italia e sulla figura professionale dell’infermiere
Principi di base dell’assistenza infermieristica pediatrica
Principi di auxologia: il bambino sano e relativa assistenza
Assistenza infermieristica al bambino con alterazioni dell’apparato neurologico
Assistenza infermieristica al bambino con alterazioni patologiche acute e croniche
Il bambino in ospedale
Modelli organizzativi in Pediatria
Il modello di assistenza Family Centered Care
Il bambino cronico in assistenza domiciliare
Interventi educativi di ambito infermieristico
La relazione d’aiuto in ambito pediatrico

Farmacologia Generale:
Farmacocinetica: vie di somministrazione dei farmaci, assorbimento, distribuzione, metabolismo ed escrezione. Fattori fisiologici, patologici, farmacologici e genetici della variabilità interindividuale.
Farmacodinamica: meccanismi d’azione dei farmaci, teoria recettoriale, effetti indesiderati.
Farmacologia Speciale:
cenni sulle caratteristiche dei farmaci che possono modificare la motricità a livello muscolare e neurologico. Inibitori dell’acetilcolinesterasi, curarici, tossina botulinica, benzodiazepine, antipsicotici
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Test di ingresso anonimo per la verifica delle conoscenze di base
Lezioni teoriche in cui il docente espone i contenuti del corso.
Eventuali esercitazioni per la verifica della comprensione dei contenuti.
Nelle lezioni verranno utilizzate presentazioni di PowerPoint.
Verranno fornite copia delle lezioni e materiale integrativo prima delle specifiche lezioni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Test di ingresso anonimo per la verifica delle conoscenze di base
Lezioni teoriche in cui il docente espone i contenuti del corso.
Eventuali esercitazioni per la verifica della comprensione dei contenuti.
Nelle lezioni verranno utilizzate presentazioni di PowerPoint.
Verranno fornite copia delle lezioni e materiale integrativo prima delle specifiche lezioni.
Testi di riferimento:
  • Bruno Dallapiccola e Giuseppe Novelli, Genetica Medica Essenziale. --: Il Minotauro, --. Cerca nel catalogo
  • P. Badon, S. Cesaro, Manuale di Nursing Pediatrico. --: Casa Editrice Ambrosiana, Milano, --. Cerca nel catalogo
  • Lewis, Ricki; Novelli, Giuseppe; Sangiuolo, Federica Carla, Genetica umanaconcetti e applicazioniRicki Lewisedizione italiana a cura di Giuseppe Novellicon la collaborazione di Federica Carla Sangiuolo. Padova: Piccin, 2012. Cerca nel catalogo