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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Insegnamento
NEUROPSICHIATRIA DELL'ETA' EVOLUTIVA E PSICOLOGIA
MEO2044014, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2015/16

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
ME1851, ordinamento 2011/12, A.A. 2016/17
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese NEUROPSYCHIATRY DEVELOPMENTAL AND PSYCHOLOGY
Sito della struttura didattica http://www.sdb.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino (DSB)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)

Docenti
Responsabile IRENE TOLDO MED/39
Altri docenti CHIARA CATTELAN
LUCIA FATTORI
DAVID POLEZZI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze della terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva MED/39 3.0
CARATTERIZZANTE Scienze della terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva MED/39 2.0
CARATTERIZZANTE Scienze umane e psicopedagogiche M-PSI/02 2.0
CARATTERIZZANTE Scienze umane e psicopedagogiche M-PSI/07 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 90 135.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2016
Fine attività didattiche 20/01/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: -conoscenze base dello sviluppo psicomotorio normale del bambino
-conoscenze base di neurologia e psichiatria
-conoscenze di terminologia a carattere medico-scientifico
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso è finalizzato a fornire ai futuri terapisti della neuro e psicomotricità le conoscenze e gli elementi di neuropsichiatria infantile e neurologia pediqatrica utili per un approccio globale al bambino affetto da una condizione neuropsichiatrica e alla sua famiglia.
Conoscere le principali tappe del normale sviluppo psicomotorio del bambino nei primi anni di vita e le sue devianze con i segni precoci di ritardo psichico e motorio; saper riconoscere ed effettuare la descrizione semeiologica delle crisi epilettiche; conoscere la patologia convulsiva, l’epilessia e le principali manifestazioni parossitiche non epilettiche in età evolutiva; conoscere le manifestazioni neurologiche e i problemi internistici dei bambini affetti da paralisi cerebrali; conoscere le principali manifestazioni cliniche e l’approccio diagnostico di varie patologie neurologiche (le malattie neuromuscolari causa di floppy infant, le infezioni acute del sistema nervoso centrale, le condizioni che causano atassia acuta); conoscere la semeiologia dei principali disordini del movimento; sapere come si presentano e come si trattano l’autismo e la sindrome ADHD.
Modalita' di esame: prova scritta (domande a risposta aperta).
Criteri di valutazione: -acquisizione dei contenuti presentati a lezione;
-approfondimento personale su testi e articoli forniti e/o acquisiti dallo studente.
Contenuti: 1)lo sviluppo psicomotorio normale del bambino nei primi anni di vita
2)il ritardo psicomotorio: presentazione clinica e segni clinici precoci
3)lo sviluppo fisiologico del linguaggio
4)il ritardo e i disturbi del linguaggio
5)neurologia neonatale (esame neurologico del neonato, convulsioni neonatali, il floppy infant)
6)disabilità intellettiva e principali sindromi neurogenetiche
7)le paralisi cerebrali infantili
8)le crisi epilettiche e le epilessie
9)i disturbi del movimento
10)le infezioni acute del sistema nervoso centrale
11)l'atassia acuta
12)il dolore nel bambino con handicap neurologico
13)l'autismo
14)la sindrome da deficit di attenzione con iperattività (ADHD)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: -lezioni frontali con presentazione di diapositive
-presentazione di casi clinici con video e interazione con gli studenti
-lavori in piccoli gruppi
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Appunti delle lezioni
Testi di riferimento:
  • Militerni Roberto, Neuropsichiatria infantile. --: Idelson-Gnocchi, 2015. Cerca nel catalogo